Attivatore batterico o acqua e lana di Perlon per nuovo impianto

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
LukeLL
star3
Messaggi: 255
Iscritto il: 28/02/17, 20:07

Attivatore batterico o acqua e lana di Perlon per nuovo impianto

Messaggio di LukeLL » 07/04/2017, 13:32

Spigolando qua e là ho trovato alcuni articoli scientifici sull'ossidazione dell'ammonia di Nitrosomonas e correlazioni con nitriti e sulla fotoinattivazione dei medesimi batteri.

Ve li sottopongo non azzardando alcuna ipotesi non avendo conoscenze approfondite e background microbiologico, ma magari hanno una qualche utilità per chi ne capisce appunto di microbiologia e chimica organica. Sono in inglese.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC106612/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC245697/

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52217
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Attivatore batterico o acqua e lana di Perlon per nuovo impianto

Messaggio di cicerchia80 » 08/04/2017, 0:04

Pizza ha scritto:
07/04/2017, 11:37
Ti convince?
Se lo dici ti e chi obbietta...dalle mie parti si dice che ognuno sa far l'arte sua :-*
Pizza ha scritto:
07/04/2017, 11:37
Si identifica di più un dilavamento batterico (forse i cambi) e una successiva ripartenza del filtro
Pì....io capisco il tuo lato tecnico,ma metti quello acquaristico avanti...

Fuori da quì dovunque dici che cambi l'acqua una volta al mese ti trucidano,quindi il cambio d'acqua settimanale è la "regola" :-??
Anche per l'accrescimento dei dischetti si fanno cambi giornalieri e di sola osmosi :)

Voglio di....ho dei Dario in 7-8 litri di acqua da un anno e senza filtro,e só che non è un problema..ma il 90% degli acquariofili cambia l'acqua una volta a settimana ed è vero che non hanno provato la nostra alternativa..ma se poteva starci sto problema la gente si cominciava a porre domande se ci stavano ste esplosioni di nitriti...

@Monica a te consigliai il toxvivec proprio io....che tipo di gestione avevi?
Stand by

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46278
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Attivatore batterico o acqua e lana di Perlon per nuovo impianto

Messaggio di Monica » 08/04/2017, 6:28

cicerchia80 ha scritto:
08/04/2017, 0:04
@Monica a te consigliai il toxvivec proprio io....che tipo di gestione avevi?
Ero già iscritta qui quindi seguivo la gestione AF può essere una soluzione temporanea per cercarne una più adatta ma non risolve il problema definitivamente,ti ritorna tutto con gli interessi :)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Pizza
Ex-moderatore
Messaggi: 2498
Iscritto il: 19/02/16, 11:40

Attivatore batterico o acqua e lana di Perlon per nuovo impianto

Messaggio di Pizza » 11/04/2017, 10:48

cicerchia80 ha scritto: Voglio di....ho dei Dario in 7-8 litri di acqua da un anno e senza filtro,e só che non è un problema..ma il 90% degli acquariofili cambia l'acqua una volta a settimana ed è vero che non hanno provato la nostra alternativa..ma se poteva starci sto problema la gente si cominciava a porre domande se ci stavano ste esplosioni di nitriti...
Beh, però se decidi di seguire delle indicazioni e le segui solo parzialmente non puoi poi lamentarti se non ottieni i risultati promessi o peggiori addirittura le cose. E' come andare dal medico e poi prendere solo metà delle pastiglie che ti dà ...... non lamentarti se ti si buca lo stomaco perché magari non hai preso il gastroprotettore ~x(
Quando a mio fratello ho detto che su 200l cambiavo circa 10l/mese e che aggiungevo pure i nitrati voleva farmi ricoverare alla neuro :)) :))

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti