Tutto da imparare! Nuovo acquario da 55 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41390
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Tutto da imparare! :)

Messaggio di roby70 » 19/03/2017, 17:54

lrigoni ha scritto:Mi pare che l'unica cosa sballata al momento sia il KH troppo alto mentre per il resto sembra tutto a posto.
Come hai fatto i test: se hai riempito solo con acqua di rete dovrebbe essere intorno ai 10 :-?
Visto che il GH coincide con l'acqua di rete magari è sbagliato il test di questo.

Per i pesci alla fine cosa hai scelto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
lrigoni
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/02/17, 0:30

Re: Tutto da imparare! :)

Messaggio di lrigoni » 19/03/2017, 19:53

Striscia immersa in acqua per una decina di secondi e agitata un pochino. Poi tirata fuori dall'acqua, aspettato un minuto e confrontato il colore con quelli nella confezione. Ho sbagliato qualcosa? :-?

Come pesci pensavo di mettere 4-5 guppy e poi per il resto non ho ancora deciso...vedrò anche in base a quello che troverò quando andrò a comprarli.

Ah non ho scritto che nel frattempo sono state aggiunte alla vasca alcune piante quqlache giorno fa_ della Egeria e della Riccia speditemi da un utente del forum!

Un paio di settimane fa ho concimato con uno stick di concime diviso in 4 interrato sotto ognuna delle piante che avevo.

Dopo metto una foto di come si presenta la vasca ad oggi

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41390
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Tutto da imparare! :)

Messaggio di roby70 » 20/03/2017, 13:16

lrigoni ha scritto:Striscia immersa in acqua per una decina di secondi e agitata un pochino. Poi tirata fuori dall'acqua, aspettato un minuto e confrontato il colore con quelli nella confezione. Ho sbagliato qualcosa?
Secondo me sono le strisce che stanno dando il valore sbagliato; il procedimento è giusto ma a volte quelle tirano i numeri.
Se hai il modo di fare un test in altro modo lo verifichiamo; magari puoi vedere se te li fa il negoziante.
Altrimenti mi fiderei di più delle analisi dell'acqua di rete.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
lrigoni
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/02/17, 0:30

Tutto da imparare! :)

Messaggio di lrigoni » 04/04/2017, 1:22

Ciao a tutti scusate l'assenza.vi aggiorno un po' sulle novità del mio acquario anche perché i dubbi si moltiplicano....

Una settimana fa ho aggiunto i primi pesci:
2guppy femmine
1guppy maschio
2 neon rosa (colpa mia che mi sono fidato del venditore che non mi ha detto che erano neon sennò non li avrei presi perchè non adatti al mio acquario)

Poi a metà marzo e ieri sera ho concimato le piante con lo 1stick di concime spezzettato per volta.

I pesci stanno bene e sembrano adattati (anche i neon rosa) le piante crescono bene soprattutto la vallisneria...il problema è che l'acquario mi si sta sporcando un sacco e in più sono presenti vari tipi di alghe....come le posso eliminare e rendere l'acqua e la vasca in generale più pulita? Devo per caso cambiare un po' d'acqua?
Grazie aspetto consigli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41390
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Tutto da imparare! :)

Messaggio di roby70 » 04/04/2017, 8:38

Per le alghe apri un topic in quella sezione anche se alcune mi sembrano diatomee che andranno via presto.
Dalle foto l'acqua mi sembra pulita e cambiarla per le alghe direi di no.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Pizza
Ex-moderatore
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/02/16, 11:40

Tutto da imparare! :)

Messaggio di Pizza » 04/04/2017, 8:40

Alcune sembrano diatomee, se fai cambi è peccio perchè le rifornisci di silicati per poter crescere.
Apri topic in alghe ;)

Avatar utente
lrigoni
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/02/17, 0:30

Tutto da imparare! Nuovo acquario da 55 litri

Messaggio di lrigoni » 08/04/2017, 1:46

Per caso voi quando dovete mettere le mani in acqua ad esempio per pulire/sistemare le piante, togliete i pesci oppure li lasciate gironzolare attorno a dove state sistemando? Non c'é il rischio di ferirli in qualche modo?
Altra domanda stupida...il filtro lo spegnete mai? Deve andare sempre 7su7 24ore oppure è consigliabile spegnerlo ogni tanto?

Comunque per quanto riguarda la concimazione,prima di avventurarmi nel PMDD voglio prendere un pò mano usando un fertilizzante da acquario... ho preso l'Easy Life profito da 500ml e ho calcolato mi basterà per un anno!
Dove lavoro ho modo di avere prodotti del PMDD buoni prezzi rispetto a quelli che ho visto scritt qui nel sito, peró sono quantitá enormi...si potrebbe fare un gruppo di acquisto eper dividerle ma non so se sono consentiti/convenienti contando anche le spedizioni e tutto...qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Grazie

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41390
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Tutto da imparare! Nuovo acquario da 55 litri

Messaggio di roby70 » 08/04/2017, 8:41

Di solito i pesci stanno alla larga quando lavoro in acqua.
Il filtro lascialo acceso sempre, non succede niente.
Il fertilizzante che hai preso è un tutto in uno quindi facilmente dovrai fare dei cambi d'acqua per togliere eventuali eccessi che introduci e potresti trovarti con carenze di qualche tipo; comunque puoi anche iniziare ad usarlo per vedere come va.
Per l'acquisto magari puoi mettere un annuncio sul mercatino per vedere di raccogliere un po' di utenti per dividervi l'acquisto.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
lrigoni (08/04/2017, 14:35)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Tutto da imparare! Nuovo acquario da 55 litri

Messaggio di BollaPaciuli » 08/04/2017, 8:52

Sulla manutenzione:
Io il filtro lo spengo quando faccio, di rado, manutenzione alle spugne affinché non vada dentro lo sporco o quando ancor più raramente cambio acqua e il livello si abbassa troppo.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41390
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Tutto da imparare! Nuovo acquario da 55 litri

Messaggio di roby70 » 08/04/2017, 11:28

Bolla&paciuli ha scritto:
08/04/2017, 8:52
Sulla manutenzione:
Io il filtro lo spengo quando faccio, di rado, manutenzione alle spugne affinché non vada dentro lo sporco o quando ancor più raramente cambio acqua e il livello si abbassa troppo.
:-bd
Ovviamente va spento per fare manutenzione; io intendevo normalmente che va lasciato acceso
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 20 ospiti