Proserpinaca... Rosa!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

alessio0504
star3

Proserpinaca... Rosa!

Messaggio di alessio0504 » 10/04/2017, 2:13

Ora non ho voglia di fare i calcoli a mano.
Non uso S5 quindi non son sicuro di come ho usato il calcolatore. Se non ho sbagliato: 10g sciolti in 500ml e poi 1ml di questa soluzione in 30 litri aumentano di neanche 0,05 mg/l il ferro. Quindi che sia in vasca o nel fondo secondo me risolve comunque poco con una Proserpinaca Palustris.

Col DTPA (sempre se ho usato bene il calcolatore) con 0,3ml aumenta di quasi 0,8 mg/l in 30 litri!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Diego
star3

Proserpinaca... Rosa!

Messaggio di Diego » 10/04/2017, 8:47

Per le piante ad assorbimento radicale, una spruzzata di S5 sotto le radici, direttamente nel terreno, per quanto poco concentrato questo sia, fa solo bene. Infatti l'EDDHA è ottimo per l'assorbimento radicale (il suo nome completo è infatti S5 radicale).
Il DTPA invece è assorbito meglio a livello fogliare.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Luca.s
Ex-moderatore

Proserpinaca... Rosa!

Messaggio di Luca.s » 10/04/2017, 10:19

Essendoci pe Caridina, ci vado pianino col ferro. Forse conviene somministrazioni ravvicinate. 1 ml ogni 2/3 giorni :-?

Il fondo è akadama non molto spesso. Sarà 2/3 cm.

Se secondo voi va bene, inietto nel terreno del ferro
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Proserpinaca... Rosa!

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/04/2017, 11:05

Luca.s ha scritto: Essendoci pe Caridina, ci vado pianino col ferro. Forse conviene somministrazioni ravvicinate. 1 ml ogni 2/3 giorni :-?

Il fondo è akadama non molto spesso. Sarà 2/3 cm.

Se secondo voi va bene, inietto nel terreno del ferro
Forse avendo un fondo così drenante potrebbe anche uscire dal terreno ed andare in colonna. :-?

Non so quanto sia la capacità adsorbente dell'akadama relativo al ferro ma magari una prova con un basso dosaggio la potresti provare...... :D (tanto lo sai anche te, dosaggio molto basso!! :)) )

In fin dei conti se spruzzi anche solo mezzo millilitro in uno spazio così angusto, la quantità di ferro immessa nel terreno è comunque rilevante se non scappa fuori dal terreno ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Diego
star3

Proserpinaca... Rosa!

Messaggio di Diego » 10/04/2017, 11:55

In teoria è più pericoloso l'S5 perché ha una parte non chelata :-
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cicerchia80
Amministratore

Proserpinaca... Rosa!

Messaggio di cicerchia80 » 10/04/2017, 12:03

Diego ha scritto: In teoria è più pericoloso l'S5 perché ha una parte non chelata :-
Anche in pratica o quasi...l'unico rischio con il DTPA è il dosaggio....0.1 ml in quei litri fà la differenza
Stand by

Diego
star3

Proserpinaca... Rosa!

Messaggio di Diego » 10/04/2017, 12:04

cicerchia80 ha scritto:
Diego ha scritto: In teoria è più pericoloso l'S5 perché ha una parte non chelata :-
Anche in pratica o quasi...l'unico rischio con il DTPA è il dosaggio....0.1 ml in quei litri fà la differenza
Se ne può mettere un ml in 100 ml di acqua e dosare di conseguenza :-?

Luca.s
Ex-moderatore

Proserpinaca... Rosa!

Messaggio di Luca.s » 10/04/2017, 12:05

Signori, stiamo parlando di quello in polvere?

Io ho solo quello, non il cifo liquido !
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Diego
star3

Proserpinaca... Rosa!

Messaggio di Diego » 10/04/2017, 13:02

Luca.s ha scritto: Signori, stiamo parlando di quello in polvere?

Io ho solo quello, non il cifo liquido !
S5 = quello in polvere diluito
Cifo Ferro = quello liquido

Quello in polvere diluito è poco concentrato dunque se hai piante esigenti di ferro ne devi inserire parecchio (e colorare l'acqua).
Se recuperi il Cifo Ferro (già liquido), questo è molto molto più concentrato (circa 80 volte più concentrato della soluzione di S5) e non colora l'acqua.

alessio0504
star3

Proserpinaca... Rosa!

Messaggio di alessio0504 » 10/04/2017, 13:09

E il Cifo Ferro Liquido lo paghi 7-10€ a seconda di dove lo prendi.

Liberissimo di provare con il Cifo S5 (che è quello in polvere sciolto) ma non so se riesci a ottenere qualcosa con una Proserpinaca senza colorare anche l'acqua. Senza contare che è parzialmente chelato con chelanti più pericolosi per le Caridina.

P. S. Attenzione al messaggio di Cicerchia: se opti per Cifo Ferro Liquido ricorda che è MOLTO concentrato e devi usarne 0, qualcosa alla volta.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Bloccato