Acquario nuovo consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Vaarda
star3
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/04/17, 10:21

Acquario nuovo consigli

Messaggio di Vaarda » 10/04/2017, 11:13

Si Stefano ho beccato una persona poco competente e comunque i Guppy li vorrei nel grande quindi farei l'inverso cardinali e corydoras nel piccolo. A questo punto potete consigliarmi dei pesci che possano convivere con i Guppy? I Molly in 200 lt andrebbero bene? Avevo pensato anche agli Endler

Avatar utente
Vaarda
star3
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/04/17, 10:21

Acquario nuovo consigli

Messaggio di Vaarda » 10/04/2017, 20:41

Oggi sono passato al negozio per verificare se effettivamente avevo ben capito se il venditore mi avesse consigliato il carbon zero come sub strato, e chiaramente avevo capito male. Lui asserisce che potrei usare il Prodibio Starte Box che "aiutato" dai prodotti compresi nel box mi darebbe la possibilità di avviare l'acquario in 24 ore e senza usare acqua osmotica. Io sono rimasto molto perplesso e ho palesato la mia volontà di utilizzare uno strati fertilizzante e uno strato di ghiaia mi sentivo più tranquillo. Ne sapete qualche cosa di questo, costoso direi, prodotto?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41377
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Acquario nuovo consigli

Messaggio di roby70 » 10/04/2017, 20:51

Vaarda ha scritto: Ne sapete qualche cosa di questo, costoso direi, prodotto?
Se ne parlava in questo topic il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 20662.html ma comunque:
1) non è vero che puoi mettere i pesci dopo 24 ore: se lo fai e ti muoino il negoziante te ne vende altri (è il suo lavoro)
2) è un fondo fertile ed all'inizio è più difficile da gestire; meglio un inerte che non rilascia niente in acqua
3) quel coso contiene un sacco di altre cose inutili
4) costa un sacco di soldi
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Vaarda
star3
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/04/17, 10:21

Acquario nuovo consigli

Messaggio di Vaarda » 10/04/2017, 21:02

Grazie roby leggo subito il topic in questione. Quindi mi consigli di fare diversamente

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41377
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Acquario nuovo consigli

Messaggio di roby70 » 10/04/2017, 21:21

Vaarda ha scritto: Grazie roby leggo subito il topic in questione. Quindi mi consigli di fare diversamente
Per i guppy va benissimo ed è più semplice un normale ghiaino inerte (ed anche molto meno costoso); per la convivenza con loro ti sconsiglierei gli endler perchè altrimenti tendono ad ibridarsi. Ci sono i soliti platy ma se vuoi qualcosa di diverso apri un topic in poecilidi che sicuramente sapranno consigliarti per il meglio ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Vaarda (10/04/2017, 21:38)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Vaarda
star3
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/04/17, 10:21

Acquario nuovo consigli

Messaggio di Vaarda » 11/04/2017, 10:39

Visti i valori della mia acqua del rubinetto riportano GH 19 e KH 18 pensate sia meglio mettere Akadama come fondo e non tagliare l'acqua del rubinetto con osmotica in previsione di mettere i guppy? Spero di si visti i prezzi contenuti ;)

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5549
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Acquario nuovo consigli

Messaggio di Paky » 11/04/2017, 11:49

Vaarda ha scritto: A questo punto potete consigliarmi dei pesci che possano convivere con i Guppy? I Molly in 200 lt andrebbero bene? Avevo pensato anche agli Endler
i Molly vanno bene, e anche i Platy oppure i portaspada (ma non assieme ai Platy). Gli endler non vanno bene assieme ai Guppy: sono quasi la stessa specie, e si ibridano...
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Vaarda (11/04/2017, 12:07)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Acquario nuovo consigli

Messaggio di stefano94 » 11/04/2017, 12:21

Vaarda ha scritto: Visti i valori della mia acqua del rubinetto riportano GH 19 e KH 18 pensate sia meglio mettere Akadama come fondo e non tagliare l'acqua del rubinetto con osmotica in previsione di mettere i guppy? Spero di si visti i prezzi contenuti ;)
meglio usare l'osmosi. L'akadama con un'acqua così dura la saturi subito e poi devi iniziare ad usare comunque l'osmosi.
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
Vaarda (11/04/2017, 13:39)

Avatar utente
Vaarda
star3
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/04/17, 10:21

Acquario nuovo consigli

Messaggio di Vaarda » 11/04/2017, 13:42

Ok grazie ragazzi e scusate per l'assillo

Avatar utente
Vaarda
star3
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/04/17, 10:21

Acquario nuovo consigli

Messaggio di Vaarda » 27/04/2017, 12:23

Aggiornamento: mi è arrivato il Dubai 100 LED sabato scorso e subito avviato. Inserite sette piante su consiglio del venditore e un bel tronco messo in centro . Ho notato subito un intorbetimento dell'acqua con la presenza di mucose trasparenti. Ho fatto l'analisi pH 7.2 KH 4 GH 8 nitriti e nitrati assenti....per i primi due giorni ho messo il liquido per la crescita batterica Sera. Faccio presente di aver usato 110 lt di acqua osmotica e 30 lt di acqua del rubinetto trattata con il liquido abbattitore metalli pesanti.
Ho avuto modo di notare che la pompa del filtro bluwave 05 non riesce a muovere tutta l'acqua nella lunghezza dell'acquario ( 101 cm ) . L'ho posizionato nella parete di destra e non riesce a muovere l'acquain suoerfice oltre 3/4 dell'acquario lasciando l'ultima parte con evidenti segni di ristagno. Cosa potete dirmi in merito ? Pensate il filtro sottodimensionato?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Semrush [Bot] e 31 ospiti