Idee per un boccia-acquario???

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di Luca.s » 08/04/2017, 21:00

AndreaD ha scritto:
Luca.s ha scritto: Rane nane Africane :-

Zero tecnica, solo un po di sabbia e 4 piantine un croce
Si.... Poi lo dici tu a mia moglie :))
Sono molto molto carine!!

Gracchiano la sera in estate però!!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di AndreaD » 09/04/2017, 10:03

Aggiornamento... Funziona tutto! Pompa, riscaldatore e luce che non è una CFL come detto prima, ma un neon. Allego foto
20170409095651-578198435.jpg
201704090957151408122991.jpg
201704090957341099362937.jpg
Adesso i dubbi sono:
-cannolicchi e spugna li cambio?
-dovrò fare rimaturare il filtro vero?!
-scelta della fauna, e successivamente valori acqua e flora

Tenete conto che io nel primo acquario ho egeria densa, bacopa e anubias

L'elenco di pesci che mi ha fatto Eagle è molto interessante ma gli unici che conosco sono betta e rasbore... Gli altri dovrei vederli dal vivo per capire se mi piacciono e sinceramente non so neanche se siano così facili da trovare!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di AndreaD » 10/04/2017, 18:08

Aggiungo un dettaglio che ho omesso forse... La gestione di questo acquario vorrei fosse la più semplice possibile, che non abbia bisogno di cure maniacali sia per qua to riguarda la fauna che la flora. Questo non perché non abbia voglia di seguirlo anzi, ma sto imparando ancora a gestire il mio primo acquario e non vorrei fare danni inutili...
Quindi un bel pesce o gruppetto di pesci robusto che non abbia esigenze particolari per i valori dell'acqua e piante che non richiedano fertillizzazione spinta..

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di Eagle » 10/04/2017, 21:26

Gestione semplice che non richiede manutenzione? Sei nel posto giusto. :-bd :D

Vediamo...

Un Betta e qualche Boraras, magari anche due Caridina Multidentata.
Fondo nero inerte, radice, Anubias sulla radice, sul fondo delle Cryptocoryne, dietro Egeria Densa o comunque una pianta a crescita veloce, una galleggiante (Limnobium ad esempio) e se fai le cose come si deve farai un piccolo cambio d'acqua ogni tre o quattro mesi e non dovrai nemmeno fertilizzare. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio:
AndreaD (10/04/2017, 22:07)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di AndreaD » 10/04/2017, 22:09

Eagle ha scritto: Gestione semplice che non richiede manutenzione? Sei nel posto giusto. :-bd :D

Vediamo...

Un Betta e qualche Boraras, magari anche due Caridina Multidentata.
Fondo nero inerte, radice, Anubias sulla radice, sul fondo delle Cryptocoryne, dietro Egeria Densa o comunque una pianta a crescita veloce, una galleggiante (Limnobium ad esempio) e se fai le cose come si deve farai un piccolo cambio d'acqua ogni tre o quattro mesi e non dovrai nemmeno fertilizzare. ;)
Ma tu non sei un top user, sei un libretto di istruzioni in persona! Grazie mille!
Seguirò i tuoi consigli per poter fare un bel lavoro, considerando che la radice ce l'ho già (forse un po' troppo grossa, magari domani posto una foto) anubias e egeria e Caridina le ho già nell'altro acquario e quindi più o meno so già come si comportano!

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di AndreaD » 10/04/2017, 22:33

@Eagle
Non so se hai visto, ma nel messaggio precedente ho postato anche la foto della pompa.. Come portata può andare bene per un betta per il discorso turbolenze in superficie? E i cannolicchi, li riutilizzo?

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di Eagle » 11/04/2017, 0:56

E pensare che mi sono fatto declassare ahahah... =))

I cannolicchi puoi riutilizzarli, certo. Magari falli bollire qualche minuto prima.
Per quanto riguarda la pompa, se quel 350 indica la portata oraria mi sa che spara un pochino. L'unica e provare a farlo girare a boccia piena e vedere come va, magari è adattissimo allo scopo. Se spara troppo comunque puoi agire in due modi: smussare un pò le alette della pompa oppure inserire un pò di lana di perlon (o altro) in modo che il flusso rallenti. A dire il vero potresti anche prendere in considerazione l'idea di eliminare proprio il filtro e andare di fitodepurazione... ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di trotasalmonata » 11/04/2017, 1:06

C'è scritto Qmax=530 l/h...

Ma non c'è niente di meglio che farla partire per sapere come va..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di AndreaD » 11/04/2017, 1:07

Eagle ha scritto: Per quanto riguarda la pompa, se quel 350 indica la portata oraria mi sa che spara un pochino
La pompa è dotata di una ghiera girevole che ruotando riduce le varie sezioni di ingresso alla girante, al max riduco al minimo.
Eagle ha scritto: A dire il vero potresti anche prendere in considerazione l'idea di eliminare proprio il filtro e andare di fitodepurazione
Dici? Se così fosse come la maturazione dell'acquario come avviene? Devo sempre aspettare il mese canonico?
In questi giorni volevo cominciare a inserire l'acqua per far partire appunto la maturazione... Che acqua mi consigli? Quella del rubinetto passa prima attraverso un addolcitore condominiale :-!!!

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di AndreaD » 11/04/2017, 19:57

Basta ho deciso! Vada per il betta e boraras (oppure piccole rasbore) + Caridina
Ho visto più o meno facendo un giro in rete i valori ideali per il betta... Sapete dirmi se c'è un'acqua in bottiglia adatta...l'acqua del mio rubinetto purtroppo passa attraverso l'addolcitore condominiale

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti