caridinaio "naturale"

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41373
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

caridinaio

Messaggio di roby70 » 12/04/2017, 19:31

Per il fondo direi che un ghiaietto inerte nero di granulometria piccola va bene.
Per le rocce non dovresti avere problemi anche se calcarei perché non ti servono pH e durezze basse; evita solo quelle che possono rilasciare metalli ferrosi.
Per i legni puoi leggere questo Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Marco99
star3
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/07/16, 18:38

caridinaio "naturale"

Messaggio di Marco99 » 12/04/2017, 22:37

roby70 ha scritto: Per il fondo direi che un ghiaietto inerte nero di granulometria piccola va bene.
Per le rocce non dovresti avere problemi anche se calcarei perché non ti servono pH e durezze basse; evita solo quelle che possono rilasciare metalli ferrosi.
Per i legni puoi leggere questo Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
L'ulivo lo trovo con molta facilità ma non ho capito se va bene o no

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

caridinaio "naturale"

Messaggio di FrancescoFabbri » 13/04/2017, 1:34

Marco99 ha scritto: L'ulivo lo trovo con molta facilità ma non ho capito se va bene o no
la "teoria" effettivamente dovrebbe sconsigliarlo a causa del fatto che nonostante sia un legno bello duro, è comunque possibile che vada in marcescenza se immerso in acqua per lungo tempo. Mi spiego meglio: come hai visto nell'articolo dei legni, c'è chi ce lo ha in acqua da parecchio tempo senza che dia cenno di marcescenza, tuttavia in altri casi è risultato molto poco duraturo.

Fonte: Articolo di AF e Wood database
► Mostra testo
Per giustizia ho quotato in spoiler quanto scritto su wood database ;)

Magari puoi comunque fare una prova, potresti avere fortuna e avere un legno duraturo ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

caridinaio

Messaggio di Luca.s » 13/04/2017, 7:49

La radice dura ragazzi... Eccome se dura!!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti