Nuovo allestimento, scelta pescetti :)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
wh1sp3r
star3
Messaggi: 303
Iscritto il: 31/03/17, 16:55

Nuovo allestimento, scelta pescetti :)

Messaggio di wh1sp3r » 14/04/2017, 12:59

Ciao a tutti!

Premetto che leggo il forum da molto, moltissimo tempo, e di teoria ne ho studiata un po'... ma è comunque il mio primo acquario... mi piacerebbe ricevere qualche consiglio sulla popolazione da acquistare per non fare cavolate.

Lo stato attuale è: acquario in fine maturazione, tra pochi giorni farà un mese dall'allestimento.
Dimensioni acquario praticamente cubiche, circa 55x55x55cm per un totale di 170 litri lordi e circa 140 litri netti (misurati in riempimento), filtrati con un monarka 700 esterno ed integrato da CO2 ad acido citrico.

L'acquario ad oggi ha questi valori, misurati con test a strisce, tranne il KH che è misurato con test a reagente (tra una settimana mi arriva il phmetro digitale...):

NO3-: 5/10
NO2-: 0
dGH: 7
dKH: 4
pH: 6.7
Cl: 0

Queste sono le misurazioni a fine fotoperiodo, ad inizio ottengo valori molto simili con oscillazione di 0.1 del pH.

Bene, non l'ho ancora scritto ma vorrei fare un biotopo pseudo-amazzonico, scrivo pseudo perché ci sono delle differenze...

Dentro l'acquario al momento ci sono infatti qualche roccia, substrato sabbioso con sotto però granulometria più grande e sotto ancora fondo fertile, ed inoltre una radice di mangrovia alta quanto tutto l'acquario e disposta in verticale.
L'illuminazione l'ho upgradata la settimana scorsa, siamo a circa 50lm per litro, full LED e con spettri di emissione principali sui 5500 e sui 6500/7000 (bianco e blu). Di alghe, poche, qualche traccia di filamentosa ed è appena finita una rapida infestazione di diatomee da maturazione.
Come piante ho al momento sullo sfondo Alternanthera Reineckii e Bacopa Carioliniana, sul medio Sagittaria Subulata e sto formando un pratino di Echinodorus Tenellus in primo piano.
La crescita delle piante in questo periodo è... a vista d'occhio: merito sicuramente delle quasi 30ppm di CO2 presenti in vasca...

A questo punto... che pesci mettere?

Pensavo ad un inserimento graduale di una specie al mese o al più ogni due settimane in questo ordine:
- 5 Otocinclus
- 10 Cardinali
- 5 Corydoras
- 2 ciclidi... ma quali?

Sui ciclidi sono parecchio indeciso, pensavo ad una coppia di P. scalare ma li vorrei piccini da far crescere io, pertanto non potrei avere la garanzia di avere una vera coppia ma rischierei due femmine o peggio due maschi... Il giochetto di prenderne 5 e far formare la coppia vorrei evitarlo perché non saprei a chi affidarli...
In alternativa stavo pensando ad una coppia di Ramirezi.

Suggerimenti? Opinioni su quanto vi ho raccontato finora sull'allestimento?

Grazie!
Questi utenti hanno ringraziato wh1sp3r per il messaggio:
BollaPaciuli (14/04/2017, 13:06)

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Nuovo allestimento, scelta pescetti :)

Messaggio di BollaPaciuli » 14/04/2017, 13:09

Benvenuto!!!

ti evito gli articoli che avrai già letto e passo alla prima richiesta: FOTOOOO :D

per i corydoras mi sa che lato 55 è poco...

gli oto (mi pare :ymblushing: ) sia meglio metterili a vasca ultra matura...qualche mese...

Per gli P. scalare...vederli crescere è stupendo!!! Lascio la parola a più esperti...ma fossi io farei 2 per le motivazioni che hai esposto...e se non sono coppia ne sostituirei 1...meglio che 3 con il metodo "partiamo da 5"
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Nuovo allestimento, scelta pescetti :)

Messaggio di Gery » 14/04/2017, 13:17

wh1sp3r ha scritto: Sui ciclidi sono parecchio indeciso, pensavo ad una coppia di P. scalare ma li vorrei piccini da far crescere io, pertanto non potrei avere la garanzia di avere una vera coppia ma rischierei due femmine o peggio due maschi... Il giochetto di prenderne 5 e far formare la coppia vorrei evitarlo perché non saprei a chi affidarli...
Ciao, aggiungo che gli P. scalare hanno bisogno di spazio e 55 cm per lato non sono sufficienti [-x
wh1sp3r ha scritto: In alternativa stavo pensando ad una coppia di Ramirezi.
andrebbero bene se non fosse il tuo primo acquario, ma essendo molto delicati mi dirotterei su qualcosa di diverso :-??
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Nuovo allestimento, scelta pescetti :)

Messaggio di BollaPaciuli » 14/04/2017, 13:24

Gery ha scritto: aggiungo che gli P. scalare hanno bisogno di spazio e 55 cm per lato non sono sufficienti
... b-( sono bestia...l'ho detto per i cory e per gli P. scalare non ho più pensato alla dimendione vasca #-o mi mento nell'angolo con vergogna
:-h
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Nuovo allestimento, scelta pescetti :)

Messaggio di stefano94 » 14/04/2017, 14:04

Ciao, parliamo più che altro di un amazzonico di comunità, i biotopi sono altra cosa è anche i "simili biotopi", già le piante che già e gli accessori tecnici (CO2 e illuminazione), mi fanno pensare che il tuo scopo sia fare un acquario molto piantumato, e questo mal coincide con il classico simil biotopo amazzonico.
La base 55x55 credo sia ottima per alcuni corydoras, magari non le specie da 6-7cm di lunghezza. Gli oto onestamente li eviterei, sono tutti di cattura. Come pesci da branco inserirei degli hyphessobricon sweglesi o amandae invece dei cardinali che preferirebbero una vasca più lunga, 19 sono pochi comunque, almeno 20. Come coppia o trio principale valuterei degli apistogramma trifasciata o i Borelli, che con quella base ed un buon allestimento dovrebbero starci bene, apri un topic nella sezione ciclidi nani se ti interessano

Avatar utente
wh1sp3r
star3
Messaggi: 303
Iscritto il: 31/03/17, 16:55

Nuovo allestimento, scelta pescetti :)

Messaggio di wh1sp3r » 14/04/2017, 14:13

Già tanti consigli utili, grazie 1000!

Mi studio le schede dei pesci che mi avete consigliato con calma, non ho fretta di inserirli, in totale farò quasi due mesi di maturazione...
L'importante per me è inserire pesci in linea coi valori e con la vasca, e che possibilmente vengano dalla zona amazzonica, senza fare troppo i pignoli: se non vengono tutti dal rio negro ma dall'orinoco o dalla Colombia addirittura, non mi scandalizzo, ma vorrei evitare un fritto misto mescolando asiatici ed africani :D

Avatar utente
wh1sp3r
star3
Messaggi: 303
Iscritto il: 31/03/17, 16:55

Nuovo allestimento, scelta pescetti :)

Messaggio di wh1sp3r » 14/04/2017, 14:38

Essendo praticamente cubico ho cercato di allestirlo per poter essere osservato dai 3 lati...

Questa è una vista frontale:
IMG_8228.JPG
Lato destro:
IMG_8229.JPG
Lato sinistro:
IMG_8230.JPG
Il tenellus che si vede in primo piano è inarrestabile... stolona al ritmo di oltre un cm al giorno, quindi tra non molto mi aspetto la copertura completa.
Come potature ho dovuto già accorciare sia la bacopa che l'Alternanthera perché hanno un tasso di crescita abbastanza rapido...
Tra qualche giorno dovrò iniziare anche a "falciare il prato" :)

Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Nuovo allestimento, scelta pescetti :)

Messaggio di BollaPaciuli » 14/04/2017, 14:50

Mi piace un sacco!!!
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Nuovo allestimento, scelta pescetti :)

Messaggio di Gery » 14/04/2017, 15:51

molto bello :-bd
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
wh1sp3r
star3
Messaggi: 303
Iscritto il: 31/03/17, 16:55

Nuovo allestimento, scelta pescetti :)

Messaggio di wh1sp3r » 14/04/2017, 15:54

Grazie!

Adesso vado a studiarmi i ciclidi nani sudamericani prima di fare il punto definitivo sulla popolazione... preparerò magari un topic apposito nella sezione dedicata ;)
Questi utenti hanno ringraziato wh1sp3r per il messaggio:
BollaPaciuli (14/04/2017, 15:54)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Rindez e 36 ospiti