Allevare larve di zanzara, nostrane.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di FrancescoFabbri » 13/04/2017, 23:02

Ciao acquariofili, mi è salito troppo il pallino di provare ad allevare del cibo vivo e prima di darmi all'allevamento dell'artemia salina vorrei prima provare ad allevare queste larve. :)

Ci ho già provato l'anno scorso, ma sembrava proprio solo che le zanzare andassero a deporre le uova il più lontano possibile dal secchio che avevo piazzato in giardino. =)) Sarei curioso anche di sapere che proprietà nutritive abbiano e se possono essere una buona integrazione alla dieta per dei ciclidi nani rispetto ad altri alimenti vivi. :)

Chiedo proprio riguardo alle larve di zanzara proprio per la facilità con cui è possibile trovarle d'estate, e questo giocherebbe tantissimo a favore sulla loro facilità di allevamento. :D

E chiamo anche chi è interessato come me ad allevarle :)) @famadeje
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di fernando89 » 13/04/2017, 23:22

Leggevo tempo fa online che è molto importante creare degli appigli nel contenitore d acqua messo all aperto..tipo delle pietre/legni, perché se il bordo è liscio non depongono
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di FrancescoFabbri » 13/04/2017, 23:39

fernando89 ha scritto: Leggevo tempo fa online che è molto importante creare degli appigli nel contenitore d acqua messo all aperto..tipo delle pietre/legni, perché se il bordo è liscio non depongono
Anche io, infatti le ovitrappole hanno un pezzettino di legno che funge da appoggio...

Quale è l'acqua che preferiscono? Avevo letto che preferiscono l'acqua ambrata dalle foglie in decomposizione. Inoltre su internet ho letto (ma non ricordo dove) anche che potrebbe essere utile mettere un pezzettino di pasta cruda in acqua per fornire da mangiare alle larve con l'amido che va a disciogliersi... :-?? Inoltre ho letto anche a riguardo che "pare" le zanzare preferiscano i contenitori di colore scuro. :-B

Eventualmente le riuscissi a trovare/allevare poi verrebbe dietro subito dietro il problema di come sciacquarle per evitare che veicolino parassiti in acquario :-?


Se tutte le informazioni raccolte portassero buoni frutti mi piacerebbe farci un articolo dedicato a parte, secondo voi è allettante come idea?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di Luca.s » 13/04/2017, 23:52

Mi sembra sia illegale avere dei recipienti d'acqua non controllati (o lasciati li per le zanzare) data la continua lotta alla zanzara tigre :-?

Meglio rivolgere la propria attenzione verso altri animali
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
zedda
star3
Messaggi: 686
Iscritto il: 02/01/17, 12:41

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di zedda » 14/04/2017, 0:13

Io ho una piccola vaschetta per gelato in cortile, piena di acqua e foglie in decomposizione...

Prelevo larve praticamente quotidianamente, non arrivano nemmeno a fare la metamorfosi in pupe, sono gradite da tutti i pesci che ho. E si riempie anche di chironomus...

Con due acquari effettivamente il ricavato non é sufficiente:
5 larve al giorno o ogni 2 giorni, per il 90 litri netti significa che 15 pesci rimangono a bocca asciutta, e quindi integro comunque con secco in quello grande,

mentre per quello piccolo con solo il betta ho anche le dafnie, e quindi alterno spesso il vivo con molti mangimi secchi a rotazione...

Se so di non poterlo gestire per un determinato periodo lo copro con il suo coperchio...
E se hanno sfarfallato lo squoto per far affondare le zanzare...

Comunque se non é esageratamente grande il contenitore, e se si ha la sicurezza di poterle somministrare quotidianamente, penso sia solo positivo per il controllo delle zanzare...

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/04/2017, 0:21

Luca.s ha scritto: Mi sembra sia illegale avere dei recipiente non controllati (o lasciati li per le zanzare) data la continua lotta alla zanzara tigre :-?

Meglio rivolgere la propria attenzione verso altri animali
Non lo sapevo proprio!!! #-o

Ma se invece gestissimo la "coltura" intelligentemente? Mi spiego meglio: aspetto di trovare delle larve di zanzara nel recipiente posizionato in terrazza vicino a dei vasi per poi prelevarle TUTTE filtrando l'acqua con un setaccio abbastanza fine. Metto le larve raccolte in un recipiente in casa con la stessa acqua per usarle per un giorno massimo (visto che non e poi una ottima idea eccedere con le proteine) e quindi poi gettare le larve che non usiamo in terra in giardino dove muoiono sicuramente.

O oppure mi conviene lasciare stare per principio? :-??
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di Luca.s » 14/04/2017, 0:23

FrancescoFabbri ha scritto:
Luca.s ha scritto: Mi sembra sia illegale avere dei recipiente non controllati (o lasciati li per le zanzare) data la continua lotta alla zanzara tigre :-?

Meglio rivolgere la propria attenzione verso altri animali
Non lo sapevo proprio!!! #-o

Ma se invece gestissimo la "coltura" intelligentemente? Mi spiego meglio: aspetto di trovare delle larve di zanzara nel recipiente posizionato in terrazza vicino a dei vasi per poi prelevarle TUTTE filtrando l'acqua con un setaccio abbastanza fine. Metto le larve raccolte in un recipiente in casa con la stessa acqua per usarle per un giorno massimo (visto che non e poi una ottima idea eccedere con le proteine) e quindi poi gettare le larve che non usiamo in terra in giardino dove muoiono sicuramente.

O oppure mi conviene lasciare stare per principio? :-??
Ti dico, ricordo che in diversi comuni era vietato tenere i sottovasi con acqua in casa!

In giardino, lontano da occhi indiscreti... :-

Però ti riempi di zanzare che vogliono deporre... Hai sì delle larve, ma tantissime madri in giro con voglia di sangue!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di Steinoff » 14/04/2017, 0:30

Seguo molto interessato. Ho provato ad allevare Tubifex ma non ci sono riuscito probabilmente per il freddo, ora che viene il caldo con le larve di zanzara dovrebbe andar bene (abito al quindo piano, e chi me vede :D )
Ultima modifica di Steinoff il 14/04/2017, 1:52, modificato 1 volta in totale.
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Silvestro
star3
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/12/16, 19:25

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di Silvestro » 14/04/2017, 1:13

FrancescoFabbri ha scritto: O oppure mi conviene lasciare stare per principio
lascia stare, soprattutto per le madri [-x
Questi utenti hanno ringraziato Silvestro per il messaggio:
trono (21/04/2017, 17:35)

Avatar utente
famadeje
star3
Messaggi: 391
Iscritto il: 20/01/17, 9:34

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di famadeje » 14/04/2017, 21:30

Vabbè..non esageriamo.. il metodo di Zedda secondo me è interessante...Quindi gli chiederei se quando poi rientra dopo l' assenza e squote il contenitore chiuso poi le zanzare bagnate le offre al betta come ricompensa.. ;)
Riguardo il posizionamento di un eventuale contenitore se balcone o giardino o altro basta un pò di cervello..quindi zanzariere, repellenti etc...bastano per proteggersi..mica arriva l' invasione degli ultracorpi... o di calabroni ( ben più pericolosi!)
E ancora poi..chi in estate alleva altri vermetti o simili per i pesci o per proteggere le colture in orto (esistono insetti buoni) magari in bidoni vari e con liquidi vari, posizionandoli ovviamente fuori che fa un reato? Se una larva di zanzara esce in mezzo ad altre creaturelle e passa la polizia ..lo arresta?? =))
Vabbè io credo che proverò il metodo di zedda... Grazie Francesco per esserti ricordato di me..
Se poi ci sono altri possibili metodi per allevare insetti utili che non prevedano inoculi...( io avevo pensato ai moscerini della frutta)..mi interesserebbe. :-h
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti