Allevare larve di zanzara, nostrane.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/04/2017, 21:50

famadeje ha scritto: Grazie Francesco per esserti ricordato di me..
Per così poco? :) Grazie per essermi venuta in soccorso quando tutti mi dicono di cambiare idea! :))



Tornando seri, scusate il ritardo nella risposta, Diciamo che quello che potrebbe servire è proprio il metodo "intelligente" (e indiscreto così siamo tutti più tranquilli :- ) per essere certi di non fare danno. Nel senso che non dobbiamo far nascere NESSUNA ZANZARA, ma allo stesso tempo magari "convincere le madri" ad andare solo dove vogliamo noi, ovvero nel recipiente destinato al nostro uso.

L'idea dell'ovitrappola che ho linkato è, a mio avviso, geniale perché se per qualche strano motivo ci dimentichiamo per più giorni di andare a prelevare il cibo, basta riempire fino all'orlo il contenitore per affogare le zanzare già formate (e intrappolate all'interno di esso) così non facciamo danno all'ambiente. Vista la dimensione del contenitore, immagino che intorno a questa trappola non ci sia una vera e propria invasione di madri affamate di sangue come con ad esempio una tinozza lasciata abbandonata in giardino piena di acqua :)
Steinoff ha scritto:
14/04/2017, 0:30
(abito al quindo piano, e chi me vede :D )
Beh te hai una posizione privilegiata :)) Penso tuttavia che tu abbia bisogno di un terrazzo, altrimenti le zanzare mangiano anche te!! =))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
famadeje
star3
Messaggi: 391
Iscritto il: 20/01/17, 9:34

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di famadeje » 14/04/2017, 22:25

@FrancescoFabbri..Caspita mi ero persa la ovitrappola. :-o E' geniale ed è come unire l' utile al dilettevole..Insomma è un metodo naturale per eliminarle ..ma noi ci creiamo anche una fonte di proteine per i pesciotti...Davvero senza parole...Però si può ricostruire con un fai da te..una cosa simile? :-?
La masonite la trovo sicuro ma il resto non è molto chiaro come sia fatto...l' imbuto soprattutto..
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di Luca.s » 14/04/2017, 22:35

famadeje ha scritto: che fa un reato? Se una larva di zanzara esce in mezzo ad altre creaturelle e passa la polizia ..lo arresta??
No ma temo che in qualche comune, arrivano multe interessanti!
2017041422325557165264.png
Ci sarebbe da provare nel vostro! Fateci sapere cosa ne pensa il sindaco! :))
famadeje ha scritto: quindi zanzariere, repellenti etc...bastano per proteggersi..mica arriva l' invasione degli ultracorpi... o di calabroni ( ben più pericolosi!)
Già solo questo mi basta per fregarmene altamente delle larve di zanzara!! :)) :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
famadeje
star3
Messaggi: 391
Iscritto il: 20/01/17, 9:34

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di famadeje » 14/04/2017, 23:05

@Luca.s fermo restando che ognuno conosce l' ambiente dove vive, grado di sviluppo e pericolosità e che ognuno conosce quelle che possono essere le sue eventuali problematiche di salute relative alla ricezione di una o più punture di zanzara, vorrei chiarirti che non parli con una sprovveduta! Io sono nata ed ho vissuto per 37 anni in una città della bassa Padana dove le zanzare ti prendono e ti portano in giro per quante sono...aggiungendoci che il mio sangue pare essere per una zanzara ciò che per me potrebbe essere una fiorentina alla griglia...puoi credermi che sò benissimo cosa si rischia..Però ribadisco che Francesco ed io parliamo di un metodo sicuro sia per noi che per chi vive intorno a noi..Il suo topic è orientato appunto a capire come farlo senza creare problemi o incorrere in problemi..anche ascoltando esperienze altrui...Inoltre la ovitrappola che ha linkato è semmai da proporre ai comuni come metodo alternativo per il controllo del problema...Quindi prima di cercare di far cambiare idea a Francesco o di riportare i dati di una ordinanza comunale...( di quale comune poi?) prova almeno a guardare il link che ha inserito..
E comunque che succede se io vado in ferie e piove per due giorni riempiendomi il secchio del mocho..che per il vento si è cappottato? Se per sfiga le zanzare depongono dubito che un mio vicino chiami il vigile per farmi fare una multa di 500 euro...Sarebbe ridicolo lui e pure il comune che la eleva...credo che l' ordinanza sia rivolta a coloro che fanno grandi depositi..non un sotto vasetto..
E riguardo al mio sindaco..io vivo vicino ad un canale che d'estate scroscia e si sentono le rane...e sono in paese! Vedi tu...
Questi utenti hanno ringraziato famadeje per il messaggio:
FrancescoFabbri (14/04/2017, 23:33)
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di Luca.s » 14/04/2017, 23:19

famadeje ha scritto: @Luca.s fermo restando che ognuno conosce l' ambiente dove vive, grado di sviluppo e pericolosità e che ognuno conosce quelle che possono essere le sue eventuali problematiche di salute relative alla ricezione di una o più punture di zanzara, vorrei chiarirti che non parli con una sprovveduta! Io sono nata ed ho vissuto per 37 anni in una città della bassa Padana dove le zanzare ti prendono e ti portano in giro per quante sono...aggiungendoci che il mio sangue pare essere per una zanzara ciò che per me potrebbe essere una fiorentina alla griglia...puoi credermi che sò benissimo cosa si rischia..Però ribadisco che Francesco ed io parliamo di un metodo sicuro sia per noi che per chi vive intorno a noi..Il suo topic è orientato appunto a capire come farlo senza creare problemi o incorrere in problemi..anche ascoltando esperienze altrui...Inoltre la ovitrappola che ha linkato è semmai da proporre ai comuni come metodo alternativo per il controllo del problema...Quindi prima di cercare di far cambiare idea a Francesco o di riportare i dati di una ordinanza comunale...( di quale comune poi?) prova almeno a guardare il link che ha inserito..
E comunque che succede se io vado in ferie e piove per due giorni riempiendomi il secchio del mocho..che per il vento si è cappottato? Se per sfiga le zanzare depongono dubito che un mio vicino chiami il vigile per farmi fare una multa di 500 euro...Sarebbe ridicolo lui e pure il comune che la eleva...credo che l' ordinanza sia rivolta a coloro che fanno grandi depositi..non un sotto vasetto..
E riguardo al mio sindaco..io vivo vicino ad un canale che d'estate scroscia e si sentono le rane...e sono in paese! Vedi tu...
Voglio essere chiaro, a me non frega nulla se le allevate o meno. Il mio compito è quello di dire che in alcuni luoghi è vietato dal comune.

Potete allevare le tigri stesse per darle ai pesci, a me non entra o esce nulla! ;)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/04/2017, 23:32

Luca.s ha scritto: Voglio essere chiaro, a me non frega nulla se le allevate o meno. Il mio compito è quello di dire che in alcuni luoghi è vietato dal comune.
È giusto che tu lo dica, il topic è visibile pubblicamente e perciò non deve incentivare questo tipo di pratica in modo sprovveduto :) È una delle principali cose che i mod devono occuparsi sempre di chiarire ;)

Eventualmente aggiungerei che questo tipo di allevamento deve essere intrapreso solo se si è pienamente coscienti riguardo a che cosa possiamo andare incontro (incluso anche le sanzioni).

Tornando a noi, un metodo che potrebbe essere "insanzionabile" è appunto l'ovitrappola perché appunto aiuta effettivamente a debellare le zanzare interrompendone il loro ciclo riproduttivo, perciò direi che tale metodo (come dice famadeje) è da considerarsi sicuro perché permette di eliminarle, tuttavia bisogna essere coscienti del fatto che per lavorare con quell'aggeggio avremo comunque bisogno di un repellente per zanzare in più :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/04/2017, 1:00

famadeje ha scritto: l' imbuto soprattutto..
L'imbuto è di plastica nera, nulla di più a quanto ho capito ;)

Credo che costruirsela da soli sia una cosa molto più facile di quello che pensiamo ;)

Se ci prende bene ne parliamo in bricolage, mentre direi di finire di confrontarci per capire che rischi possono esserci nell'introdurre queste larve in acquario.

Che voi sappiate veicolano parassiti? Come ci conviene sciacquarle/disinfettarle???
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
famadeje
star3
Messaggi: 391
Iscritto il: 20/01/17, 9:34

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di famadeje » 15/04/2017, 10:49

Da quello che so vanno sciaquate con acqua e sale e poi messe in acquario, credo 4/5 per un pesce tipo Betta. Comunque se zedda o altri hanno info a riguardo da condividere...
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

Avatar utente
zedda
star3
Messaggi: 686
Iscritto il: 02/01/17, 12:41

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di zedda » 15/04/2017, 10:56

io le sciacquo con l'acqua di rubinetto in un "colino" da the, la mia acqua di rubinetto frizza per 10 secondi per quanto cloro c'è...

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di Gery » 15/04/2017, 11:08

Le zanzare sono portatrici di vari parassiti, che con la loro puntura contribuiscono a diffondere.
Anche nelle larve delle stesse sono presenti varie specie di protozoi e di altri parassiti.

I produttori di mangimi a base di larve di zanzara, per impedire la proliferazione parassitaria effettuano dei trattamenti di essiccazione, crioconservazione,e sterilizzazione a raggi UV del preparato larvale che successivamente viene confezionato.

Pertanto vi consiglio nel caso volete procedere con la sperimentazione e l'allevamento, di non somministrare il "pescato", ma di fare prima un ciclo di qualche settimana in congelatore, in maniera da provocare anche se in maniera blanda un blocco delle eventuale infezioni parassitarie presenti.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti