Branchia dilatata e arrossata pesce rosso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Branchia dilatata e arrossata pesce rosso

Messaggio di AndreaD » 17/04/2017, 13:37

Salve a tutti
Sapreste dirmi cosa può avere questo pesce rosso e nel caso come curarlo?
Stamattina la proprietaria l'ha trovato coricato a pelo d'acqua per pochi minuti, però ha questa branchia dilatata e arrossata...
Il pesce è purtroppo tenuto in una boccia da un mese circa, con cambi regolati d'acqua
Grazie
201704171336372048978451.jpg
20170417133706-1415398629.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Branchia dilatata

Messaggio di fernando89 » 18/04/2017, 19:52

Sposto in Acquariologia generale

Avrei bisogno di sapere valori, temperatura ecc

Di sicuro in quella condizione il pesce continuerà ad ammalarsi, fino a morire probabilmente

Il consiglio migliore è quello di far iscrivere la tua amica/amico sul forum e trovargli una casa migliore dove potrà vivere

Per le branchie arrossato vediamo cosa ne pensa @Jovy1985
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Branchia dilatata e arrossata pesce rosso

Messaggio di AndreaD » 18/04/2017, 20:55

Ciao fernando89...
fernando89 ha scritto: Avrei bisogno di sapere valori, temperatura ecc
L'acqua è di rete... Dovrebbe avere valori simili ai miei perché abitiamo nella stessa zona
20170418205315974583693.png
Per quanto riguarda la temperatura penso sia quella ambiente dato che sta in una boccia.

Per il forum... Lasciamo stare :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Saxmax
Amministratore
Messaggi: 5467
Iscritto il: 06/10/13, 16:39

Branchia dilatata e arrossata pesce rosso

Messaggio di Saxmax » 18/04/2017, 22:53

Senza offesa, ma inutile scervellarsi. Nitriti, ammoniaca.. Li dentro un pesce non può vivere. Punto. Se chi ne è proprietario non si prende neanche la briga di informarsi e fare le cose come vanno fatte.. :-??
Segnalo che tenere pesci in quelle condizioni è maltrattamento di animali, cioè reato. Fallo presente, alla tua conoscenza...
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Branchia dilatata e arrossata pesce rosso

Messaggio di AndreaD » 19/04/2017, 7:53

Saxmax ha scritto: Senza offesa, ma inutile scervellarsi. Nitriti, ammoniaca.. Li dentro un pesce non può vivere. Punto. Se chi ne è proprietario non si prende neanche la briga di informarsi e fare le cose come vanno fatte.. :-??
Segnalo che tenere pesci in quelle condizioni è maltrattamento di animali, cioè reato. Fallo presente, alla tua conoscenza...
Non mi sto scervellando! Ho solo chiesto se è possibile rimediare temporaneamente alla situazione attuale del pesce, se fosse possibile capire se sta male oppure no.
Non posso convincere le altre persone a fare quello non possono o vogliono fare.

Avatar utente
Saxmax
Amministratore
Messaggi: 5467
Iscritto il: 06/10/13, 16:39

Branchia dilatata e arrossata pesce rosso

Messaggio di Saxmax » 19/04/2017, 8:30

Non mi sono spiegato. :-??
Quelli che si devono scervellare per capire cosa fare, siamo noi. Ma ogni eventuale ricerca di cause riporta tutto alle condizioni in cui è tenuto. Quindi salvo modifiche in tal senso, ha poco significato cercare soluzioni, che sarebbero solo un tamponare.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Branchia dilatata e arrossata pesce rosso

Messaggio di AndreaD » 19/04/2017, 8:38

Ve bene, come non detto.

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Branchia dilatata e arrossata pesce rosso

Messaggio di fernando89 » 19/04/2017, 10:02

AndreaD ha scritto: Ve bene, come non detto.
mi dispiace che tu la prenda così ma da quando sono moderatore in questa sezione ho capito che non si possono salvare i pesci che:
Vivono in condizioni non idonee senza ineteresse a migliorarle da parte del proprietario
Appartengono a terze persone non interessate al forum e quindi all informarsi (parliamoci chiaro, se voleva davvero aiutarlo scriveva lei)

cerca di farle capire il possibile, più di questo non possiamo e non puoi fare :-??
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Branchia dilatata e arrossata pesce rosso

Messaggio di Steinoff » 19/04/2017, 10:21

Sopratutto falle capire che un pesce rosso dovrebbe aver bisogno di almeno una cinquantina di litri tutti per se', e che facendo i cambi d'acqua giornalieri (in una boccia vanno fatti giornalieri, finche' non trovera' un contenitore piu' adeguato) con quella di rete la deve far decantare almeno dal giorno prima. Quindi nello stesso giorno fa un cambio e prepara l'acqua per quello successivo.
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Branchia dilatata e arrossata pesce rosso

Messaggio di AndreaD » 19/04/2017, 11:14

Lo so lo so... Sono tutti consigli che VOI mi avete dato ed io ho recepito, messo in pratica e girato ad altre persone che erano nella mia stessa situazione.
Purtroppo però, come già detto, non tutte le persone sono disposte a cambiare. Ciao

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Duca77, Perseo e 11 ospiti