"Velluto" nero sulle Anubias.

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
mastro
star3

Messaggio di mastro » 18/04/2017, 20:04

Dopo la presentazione della mia vasca mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 27721.html ecco finalmente il mio primo post su questo forum che leggo già da un po.
Nel mio acquario ho solo due varietà di Anubias, per due fondamentali motivi,
  • perché è una pianta che mi piace da matti,
  • perché vorrei portare l’allestimento a biotopo Congo.
Le anubias mi hanno sempre sofferto (come è naturale che sia data la loro lentezza) di alghe, e nel tempo ho imparato un po a gestirle, ma ultimamente sto cercando di combattere questa alga che non ho ancora capito cosa è, forma una patina vellutata ed estremamente difficile da rimuovere, di colore nero con riflessi violacei.
NON sono alghe nere a pennello, perché non è a ciuffi, o quantomeno io ne sono convinto, ed in rete ho trovato qualche post nei forum, anche qui, ma da nessuna parte qualcuno ha mai dato un’idea di che alghe possano essere.
Il decorso è questo: ci sono sempre state, anche se generalmente si limitavano a ricoprire totalmente solo le foglie più vecchie, avevano (ed in realtà hanno) una crescita molto lenta, e non davano un pessimo colpo d’occhio, le potevo sopportare.
Prima di natale credo a novembre (purtroppo non ho preso appunti) ho abbassato la potenza dei LED pensando che la causa di queste alghe fosse l’eccessiva illuminazione.
Ed invece mi sono reso conto che ne ho accelerato lo sviluppo (sempre relativamente alla loro lentezza)
Una decina di giorni fa notando anche un allungamento delle foglie ed un ingiallimento tra le vene delle anubias (vene verdi foglia tendente al giallo), e leggendo un po di articoli qui sul sito, ho aumentato di nuovo l’illuminazione, e fertilizzato con 1/3 di stick Compo 13-6-10, per dare più energia alle Anubias pensando di aver esagerato con l’abbassare la luce.
Contemporaneamente ho effettuato anche un trattamento con Protalon, prodotto che ho usato in passato e conosco, soprattutto perché prima di aumentare il bianco caldo, avevo provato di nuovo ad accendere seppur a pochissima potenza e per solo un ora (più due di fade in e fade out), il bianco freddo ed era ripartita sia i ciano che le filamentose. solo dopo il Protalon su alcune foglie sono riuscito a scrostare quest’alga vellutata anche se veramente piccole porzioni.

I valori sono:
Temp.: 25°C
pH: 7
KH:6
GH:>14
NO2-:0
NO3-:0

(Valori presi con striscette JBL proscan, Appena ho un po di tempo verifico con quelli a gocce)

Somministrazione della CO2:
Erogazione con bombola ricaricabile da 3 Kg e diffusore Tunze con miscelatore a camera e pompa.

In conclusione le domande sono:
1) Che tipo di alga è?
2) come la contrasto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 18/04/2017, 21:00

Non vorrei sbagliare, ma vedo delle puntiformi sotto... Quindi potrebbero essere loro che si induriscono e formano uno strato ... Il problema è che rimuoverle è quasi impossibile quando diventano dure...
Lo stick lo fai sciogliere giusto? Non lo interrare.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

mastro
star3

Messaggio di mastro » 19/04/2017, 19:57

scheccia ha scritto: Non vorrei sbagliare, ma vedo delle puntiformi sotto... Quindi potrebbero essere loro che si induriscono e formano uno strato ... Il problema è che rimuoverle è quasi impossibile quando diventano dure...
Lo stick lo fai sciogliere giusto? Non lo interrare.
In effetti su alcune foglie c'è qualche puntiforme, che viene poi ricoperta, ma la mia sensazione è che non ci sia relazione e, o comunque la presenza Delle nere non abbia a che fare con le più riformi.
Per esempio le nere si sono formate anche sulle rocce e qualche arredo ma non ho visto puntiformi sotto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 20/04/2017, 7:53

Se hai solo Anubias in vasca tutto lo stick che metti favorisce le alghe...che anche per me sono puntiniforme.
Il colore dipende da moltissimi fattori, come ad esempio luce e ferro.. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 20/04/2017, 13:42

A mio modesto parere la prima cosa da fare sarebbe quella di spostarle, questo genere va coltivata in penombra.
In questo caso ad agevolare la loro crescita c'è la pomapa di movimento che ne favorisce il loro proliferare proprio nelle zone dove l'acqua si infrange nelle foglie. :D

Rispondi