Aumentare l'illuminazione

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Avatar utente
tagal
star3
Messaggi: 186
Iscritto il: 26/09/16, 10:22

Aumentare l'illuminazione

Messaggio di tagal » 16/04/2017, 11:07

Per adesso no, ho preso un'immagine "a caso" di una plafoniera giusto per capire la tipologia.

Un po' più nel dettaglio, ho misurato e ho circa 27 cm di spazio luce per parte.
http://www.aquariumline.com/catalog/ser ... 21393.html

Questa sarebbero 26.5 cm e dunque ci starebbe perfetto.

Per la tipologia dei LED, nei prossimi giorni leggerò un po' più nel dettaglio gli articoli sopra consigliati. Attualmente non ho proprio idea di quali tipologie mettere.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Aumentare l'illuminazione

Messaggio di Gery » 16/04/2017, 11:25

tagal ha scritto: Per adesso no, ho preso un'immagine "a caso" di una plafoniera giusto per capire la tipologia.

Un po' più nel dettaglio, ho misurato e ho circa 27 cm di spazio luce per parte.
http://www.aquariumline.com/catalog/ser ... 21393.html

Questa sarebbero 26.5 cm e dunque ci starebbe perfetto.
La plafoniera che hai linkato è per il marino anche se scrivono dolce, poi ti troveresti a combattere con le alghe.

Nelle varie ricerche che ti appresti a effettuare cerca qualcosa che sia comunque 6000 K.
Se non hai fretta puoi guardare anche su ebay o aliexpress, qualcosa di importazione con dei prezzi sicuramente migliori :D

Se hai dei dubbi scrivimi che la guardiamo insieme ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
tagal
star3
Messaggi: 186
Iscritto il: 26/09/16, 10:22

Aumentare l'illuminazione

Messaggio di tagal » 16/04/2017, 15:55

Grazie mille per l'aiuto :)

Nei prossimi giorni guardo un po', ora come ora non ho fretta di aumentare...

Stavo riflettendo, e se tagliassi completamente il coperchio (rimane unicamente il bordo come protezione per i pesci suicidi) e applicassi una plafoniera LED più grande? Pro e contro?

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11804
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Aumentare l'illuminazione

Messaggio di trotasalmonata » 16/04/2017, 16:44

Per le plafo LED commerciali guarda anche nella sezione proponi un articolo e cerca il topic chihiros A.

Vuoi sapere se è meglio un acquario aperto o chiuso? Magari apri un'altro topic con la richiesta giusta, avrai più risposte...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
tagal
star3
Messaggi: 186
Iscritto il: 26/09/16, 10:22

Aumentare l'illuminazione

Messaggio di tagal » 19/04/2017, 8:24

Se dovessi aumentare troppo l'illuminazione rischio un'invasione di alghe?

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Aumentare l'illuminazione

Messaggio di Diego » 19/04/2017, 9:57

tagal ha scritto: Se dovessi aumentare troppo l'illuminazione rischio un'invasione di alghe?
Se questa illuminazione maggiore non è accompagnata da crescita delle piante, sì. Ma se le piante crescono bene e rapidamente, alghe non ne dovresti avere
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
tagal
star3
Messaggi: 186
Iscritto il: 26/09/16, 10:22

Aumentare l'illuminazione

Messaggio di tagal » 19/04/2017, 13:22

Ho trovato in negozio le strisce LED.
Devo guardare determinate caratteristiche? Come funziona l'attaccamento alla rete elettrica?

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Aumentare l'illuminazione

Messaggio di Diego » 19/04/2017, 16:45

tagal ha scritto: Devo guardare determinate caratteristiche?
Prova a vedere se trovi potenza, temperatura di colore, tipo di chip usato, lumen prodotti e tensione di alimentazione.

Una volta noti questi dati (in particolare tensione e potenza) possiamo scegliere l'alimentatore giusto per collegarli alla corrente elettrica di casa.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
tagal
star3
Messaggi: 186
Iscritto il: 26/09/16, 10:22

Aumentare l'illuminazione

Messaggio di tagal » 20/04/2017, 11:49

Per semplificare le cose, pensavo di acquistare due di questi LED (2 W caduno, impermeabili) da attaccare sotto al coperchio.
LED.jpg
Cosa ne pensate? Potrebbero andar bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Aumentare l'illuminazione

Messaggio di Diego » 20/04/2017, 12:18

Questi sono ancora più pratici:
LED per auto in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti