nuova vasca..qualche parere

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

nuova vasca..qualche parere

Messaggio di stefano94 » 16/04/2017, 13:05

I "canoni" di questo forum sono molto molto vicini a quello che vedi fare in quel video

Avatar utente
giuliotivoli
star3
Messaggi: 49
Iscritto il: 16/03/17, 20:43

nuova vasca..qualche parere

Messaggio di giuliotivoli » 16/04/2017, 18:17

non lo so...non sono convinto...è perchè ho poco tempo, ma andrei veramente a prendere della sabbia di fiume e la metterei dentro la vasca...le piante quelle che ci sono....non mi va giù di spendere n euro per comprare legni e rocce e sabbia... visto che a cinque sei km ho il fiume Aniene a disposizione....sicuramente questa è la lagna del neofita, ma io dopo l'acquisto della vasca vorrei far fare alla natura, ma credo di non avere tempo per rimediare tutto quello che andrebbe preso....cmq la confusione sta nel fatto che mikoli prende tutto e mette nella vasca senza le dovute accortezze....bolliture, filtri e camurrie varie...forse saranno le "esigenze" televisive, tant'è che un pò mi ha fatto cambiare idea.
Ciao a tutti

Avatar utente
giuliotivoli
star3
Messaggi: 49
Iscritto il: 16/03/17, 20:43

nuova vasca..qualche parere

Messaggio di giuliotivoli » 16/04/2017, 21:53

una domanda però vorrei farla. Ma delle rocce laviche posso metterle?
Ho un amico siciliano che ha qualche roccia e anche io un bel pezzo, che ne dite posso metterlo dentro la vasca?

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

nuova vasca..qualche parere

Messaggio di trotasalmonata » 16/04/2017, 21:59

Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
giuliotivoli (16/04/2017, 22:54)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41390
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

nuova vasca..qualche parere

Messaggio di roby70 » 17/04/2017, 10:43

giuliotivoli ha scritto: Ma delle rocce laviche posso metterle?
Si vanno bene: Le rocce in acquario
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio (totale 2):
trotasalmonata (17/04/2017, 10:56) • giuliotivoli (17/04/2017, 11:32)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
giuliotivoli
star3
Messaggi: 49
Iscritto il: 16/03/17, 20:43

nuova vasca..qualche parere

Messaggio di giuliotivoli » 18/04/2017, 16:11

Oggi sono stato vedere l'impianto luci dell'acqua 80 ed è un LED da 18w a 7000 k...e ho visto che c'è lo spazio per un secondo LED qualora avessi bisogno di più luce.
La scelta delle piante sono: limnophila sessiliflora e myriofillo in fondo, anubia e microsorum come epifite e per il momento basta così...che dite?
Fondo inerte con la sabbia quarzifera sperando di trovarla nei negozi d'edilizia qualche gneiss o basalto o se qualcuno ce l'avesse della lava...

Avatar utente
giuliotivoli
star3
Messaggi: 49
Iscritto il: 16/03/17, 20:43

nuova vasca..qualche parere

Messaggio di giuliotivoli » 19/04/2017, 9:25

Vorrei chiedere una cosa..ok per la sabbia quarzifera...forse non è di colore scuro allora telefonando ad un negozio della mia zona che vende materiali per la manutenzione e pulizia delle piscine ho chiesto info su questa sabbia, poi parlando del fatto che la volessi scura mi ha consigliato la zolite...che su internet è conosciuta come pietra miracolosa contro lo stress...boh..che cosa mi consigliate: solo la quarzifera perchè comunque inerte e non fa nulla se non è scura, oppure questa zolite, perchè sugli arredamenti non voglio passare per i negozi di animali e acquari che ti fanno pagare il dazio su ogni cosa...
Grazie

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

nuova vasca..qualche parere

Messaggio di Nijk » 19/04/2017, 10:18

giuliotivoli ha scritto: perchè sugli arredamenti non voglio passare per i negozi di animali e acquari che ti fanno pagare il dazio su ogni cosa...
Penso che su questo siamo d'accordo tutti, tuttavia è molto più importante sapere bene cosa comprare, molto spesso gli errori si fanno perchè non si hanno le idee chiare, e di conseguenza si corre il rischio di essere "spennati".
Il risparmio non è detto che sia sempre reale, o quantomeno anche per risparmiare effettivamente bisogna sapere bene cosa andare a comprare.

Dal profilo leggo Poecilidi, fondo e rocce non hai bisogno di testarle, calcaree o meno vanno bene uguale.

La sabbia non ti conviene raccoglierla in natura perchè oltre la sabbia di sicuro porterai anche altro in vasca, ed essendo l'acquario un sistema piccolo e "chiuso" non ha senso rischiare, successivamente quello che risparmierai adesso lo spenderai in test per l'acqua e "smanettamenti" vari.

Se per le rocce e i legni, avendo il fiume a pochi passi, non hai grossi problemi per il fondo secondo me ti conviene spendere qualcosina e partire bene, in modo tale che anche in futuro, nel caso volessi cambiare tipo di allestimento non sarai costretto a cambiare, e quindi a spendere due volte.
La zeolite lasciala stare, puoi magari cercare del lapillo fine o anche della sabbia da cantiere, prendi solo il quantitativo che ti serve, ma dovrai lavarla davvero molto bene.
Con la sabbia dei filtri delle piscine non so quanto risparmi in realtà, a te servono un 15kg in tutto più o meno, io trovo solo sacchi da 25kg, e a poco meno di 15 euro, ma a quel prezzo c'è pure di meglio, soprattutto se ti interessano anche le piante oltre i pesci.

Secondo me la scelta più economica e migliore da fare alla fine è quella di cercare della normale ghiaia ( non sabbia ) da acquario o magari anche del Manado, con circa 15 euro ti togli il pensiero e parti con un fondo che ti darà pochi problemi e anche molto adattabile, perchè potrai tenere bene sia i pesci che le piante, di qualunque specie, senza grossi problemi.
Secondo me ha più senso spendere adesso meno per la vasca, il risparmio sarebbe realmente maggiore cercandone una usata, che non risparmiare quei 4 o 5 euro per il fondo che alla fine non fanno la differenza.

Di partenza comunque avendo i 5 vetri a disposizione il resto si sceglie in base al tipo di allestimento che si vuole fare, solo così è possibile valutare correttamente le varie opzioni che ci sono, compresa quella del video postato, di certo non è che sia possibile fare come l'autore e andare in Amazzonia a scegliere pinte e pesci tropicali, ma, anche qui da noi, c'è chi dedica la vasca a specie animali e vegetali autoctone, è un qualcosa che si fa e può dare anche soddisfazione.

Quindi ricapitolando:
Hai preso la vasca? Quale?
Che pesci ti interessano?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
giuliotivoli
star3
Messaggi: 49
Iscritto il: 16/03/17, 20:43

nuova vasca..qualche parere

Messaggio di giuliotivoli » 19/04/2017, 10:51

Grande Nijk...allora la vasca la compro non appena prendo dal fiume o amici qualche arredamento...rocce laviche dai vari viaggi in Sicilia e pezzi di legno o radici dal fiume..ormai ho deciso su una Askoll Ciano Aqua 80 LED a 139 compreso di mobile...mi è stata consigliata la sabbia quarzifera perché alla fine una sacchetta a 25 kg costa 15€ mentre una sola sacchetta da 5 kg di ghiaietto inerte nero costa 8.90€....il costo quindi sarebbe sui 36 € circa 20 kg la scelta è sui Pecilidi Platy e Guppy e questa è la mia acqua..
tivoli_zona_3_acqua_marcia.pdf
si alla fine hai ragione tu..non è quei pochi risparmi..però parti da una spesa di 139 € e non si sa com'è, ma esci dal negozio che hai speso 180€ perchè ti rifilano fondo, legni e rocce...no, non va bene...le cose secondo me vanno fatte con calma e quindi prendersi il tempo giusto..per questo sto domandando e sapere come districarsi al meglio..però grazie dei consigli preziosi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliotivoli
star3
Messaggi: 49
Iscritto il: 16/03/17, 20:43

nuova vasca..qualche parere

Messaggio di giuliotivoli » 19/04/2017, 11:12

Visto che ci sono qualche altra informazione sul Manado...su acquariumline sta a 6 € la sacchetta di 3l per vasche di 30 40 cm di lunghezza..la mia è 80cmx30....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Alex87, aquarium95, Fr4nc3sc4, LuxLux e 8 ospiti