filtro denitratore + filtro a letto fluido

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Bloccato
Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

filtro denitratore + filtro a letto fluido

Messaggio di Gery » 19/04/2017, 21:40

88nicola88 ha scritto: Sono io che potevo dirlo della vasca. Non sono stato chiaro. Cmq avrei due opzioni. La prima è un biotopo Malawi l ho già avuto e avrei tutte le rocce senza piante. Il secondo un biotopo rio negro con rami vari e solo piante galleggianti e come presci dei cardinali. I ciclidi sono ottimi per vedere se il ciclo dell azoto si completa e non essendoci piante sono sicuro che il lavoro lo fa il filtro. Il rio negro è buono perche devi tenere conto di altri parametri come durezza pH CO2 ecc. Quindi non saprei cosa scegliere
Per esperienza avendo avuto per dieci anni filtri a letto fluido, Sump. e denitratore, e tutti i possibili abbinamenti, posso dirti che il denitratore+ fluido lo userei solo per grandi ciclidi in vasche da riproduzione con pesciotti da 10 cm.
Per il tipo di vasche che vuoi fare tu, massimizzando al massimo il numero di pesci, secondo me basta o il letto fluido (darei la preferenza a questo), o il denitratore, ma non li metterei insieme, perché non avendo abbastanza carico organico finirebbero per essere sempre "in maturazione" con gli ovvi picchi e sbalzi di NO2- che avresti periodicamente in vasca. :-??
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

filtro denitratore + filtro a letto fluido

Messaggio di trotasalmonata » 19/04/2017, 22:14

Filtro fluido denitratore.jpg
Filtro pianta.jpg
Questo lo schema con filtro a letto fluido ermetico. Nel prossimo post ti spiego.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

filtro denitratore + filtro a letto fluido

Messaggio di trotasalmonata » 19/04/2017, 22:37

Premesso che non abbiamo mai parlato dell'utilità di questa cosa per il tuo acquario e dato che Gery è l'unico che conosco che ha usato un letto fluido e che può conoscere i suoi pregi e difetti e come funziona in pratica, io lo ascolterei.

Però dato che mi diverto a fare cose forse inutili lo schema che ho concepito è quello.

4 scomparti. Nella pianta si vede la vera disposizione degli scomparti.
Nello schema li ho messo in linea per vedere il funzionamento.

Scomparto 1
l'acqua entra e va in basso, risalendo passa dal termostato. Importante il tubo che porta l'acqua deve essere grosso o meglio in maggior numero possibile.

Scomparto 2
Filtro meccanico. Poi l'acqua risale per ossigenarsi un po. Questo perché se non sbaglio il letto fluido brucia un sacco di ossigeno. Secondo me meglio forniglielo.

Scomparto 3
Letto fluido ermetico. Penso sia la soluzione migliore. Quelli che ho trovato in rete sono tutti ermetici, anche quelli fai da te...

Scomparto 4
Denitratore con l'entrata dell'acqua dal basso. Questo per NON far ossigenata l'acqua e favorire gli anaerobi facoltativi. E qui potrei aver detto una cavolata. Poi l'acqua sale e cadendo nello scomparto 3 di ossigena.

Spero sia chiaro.

Poi penserei a un'altro raccordo per diminuire la portata dell'acqua in vasca. Questo ti ho fatto vedere nell'altro disegno come fare.

Non cominciare a farlo senza aver chiarito tutto i dubbi. Probabilmente c'è ancora qualcosa da sistemare. Non ho mai fatto una cosa del genere. Magari ho toppato alla grande.

Se vuoi lo schema per il letto fluido non ermetico ci devo pensare anche per capire se può funzionare. Ma sono quasi sicuro che servono due pompe.

Spero di esserti stato utile.

Fammi sapere cosa pensi.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
88nicola88
star3
Messaggi: 195
Iscritto il: 18/04/17, 20:36

filtro denitratore + filtro a letto fluido

Messaggio di 88nicola88 » 19/04/2017, 22:53

Sei stato utilissimo e chiaro. Se hai un po di pazienza mi servirebbe anche capire quello con il filtro aperto se non è troppo disturbo. Per quanto riguarda l utilità sicuramente il carico organico è poco ma lo posso aumentare oppure usare questo acquario come prova ed eventualmente se proprio non funziona faccio una vasca più grande.

Avatar utente
88nicola88
star3
Messaggi: 195
Iscritto il: 18/04/17, 20:36

filtro denitratore + filtro a letto fluido

Messaggio di 88nicola88 » 19/04/2017, 22:59

Al limite farei un biologico normale in sump con denitratore.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

filtro denitratore + filtro a letto fluido

Messaggio di Gery » 19/04/2017, 23:04

trotasalmonata ha scritto: Se vuoi lo schema per il letto fluido non ermetico ci devo pensare anche per capire se può funzionare. Ma sono quasi sicuro che servono due pompe.
Il letto fluido aperto non può funzionare :-?
O per essere più preciso, concettualmente funzionerebbe utilizzando un mezzo di sospensione con una granulometria di 7/8 mm, ma in questo caso non si avrebbe l'azione nitrificante richiesta, ma l'effetto sarebbe molto più blando, :-? a spanne direi una via di mezzo tra letto statico e percolatore :-??
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
88nicola88
star3
Messaggi: 195
Iscritto il: 18/04/17, 20:36

filtro denitratore + filtro a letto fluido

Messaggio di 88nicola88 » 19/04/2017, 23:11

Ma il denitratore che avevi la sua uscita la mandavi direttamente in acquario?

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

filtro denitratore + filtro a letto fluido

Messaggio di trotasalmonata » 19/04/2017, 23:17

Devo pensarci un po'. Secondo me è simile. Forse serve uno scomparto in più. E non preoccuparti io mi diverto un sacco a fare questi esperimenti con gli acquari degli altri.


un po di domande.
Ma sul mio schema nessun dubbio? Magari è na ciofeca e non me ne sono accorto... servirebbe l'opinione di qualcun'altro.
Vediamo se @FrancescoFabbri ha fatto l'esame di meccanica dei fluidi. Fra, cosa ne pensi?

Con che materiale intendi lavorare? Vetro, silicone, plexiglass, tubi in PVC, bottiglie di plastica...
perché per ora sto pensando agli schemi teorici, poi bisognerà pensare alla pratica. Ma mi sembri uno che se la cava con il fai da te se no non avresti mai cominciato...

Poi bisogna capire bene il funzinamento per dimensionare gli scomparti. E qua non posso aiutarti. Potresti chiedere ad un certo Pizza, ma meglio che io non lo chiamo perché gli ho già fatto un sacco di domande inutili.... poverino...
Ma se lo tagghi è sempre disponibile.

Pensa anche a quello che ha detto Gery.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

filtro denitratore + filtro a letto fluido

Messaggio di trotasalmonata » 19/04/2017, 23:23

Gery ha scritto:
trotasalmonata ha scritto: Se vuoi lo schema per il letto fluido non ermetico ci devo pensare anche per capire se può funzionare. Ma sono quasi sicuro che servono due pompe.
Il letto fluido aperto non può funzionare :-?
O per essere più preciso, concettualmente funzionerebbe utilizzando un mezzo di sospensione con una granulometria di 7/8 mm, ma in questo caso non si avrebbe l'azione nitrificante richiesta, ma l'effetto sarebbe molto più blando, :-? a spanne direi una via di mezzo tra letto statico e percolatore :-??
:-? :-?

Mi dici cosa si può mettere in un letto fluido fai da te? Devo fare un esperimento. Sabbia o ghiaia fine andrebbero bene?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

filtro denitratore + filtro a letto fluido

Messaggio di Gery » 19/04/2017, 23:26

trotasalmonata ha scritto: Mi dici cosa si può mettere in un letto fluido fai da te?
Per funzionare bene si usa sabbia di granulometria inferiore ai 0,4 mm :D

PS: Pizza ha messo Ignora Utente sul nik di trota, se lo taggate in una discussione che c'è lui non funziona =)) =)) =))
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti