Nuovi con LED a spettro solare completo

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Avatar utente
agu
star3
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/04/17, 17:27

Nuovi con LED a spettro solare completo

Messaggio di agu » 21/04/2017, 18:42

Buon giorno a tutti,e intanto grazie per gli enormi consigli che sono riuscito a trovare sul forum.
Vorrei aumentare la quantità di luce nel mio cubo da 270 litri con biotopo sud-est est asiatico,che in questo momento si ferma a due neon da 18w da 4500k e 6500k più due barre LED aqualighter 1 da 18w da 6500k.
Ho trovato una nota casa di LED che ha creato LED a spettro solare completo, mi chiedevo se avere uno spettro completo potesse essere un vantaggio rispetto al mio attuale sistema, ho potrebbe portare scompensi.
Non metto la marca è il modello del LED perché non so se può fare arrabbiare qualche amministratore, comunque parliamo di LED con da 1300 lumen l'uno quindi ovviamente da dissipare e raffreddare ma essendo bravino con il fai da te non mi preoccuperei(faccio il prototipi sta di illuminazione auto e ho tutti i mezzi meccanici ed elettronici ovviamente per farlo).
Grazie in anticipo a chiunque mi suggerisca qualche consiglio o se inconsapevolmente lo ha già fatto con altri articoli già scritti.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Nuovi con LED a spettro solare completo

Messaggio di Gery » 21/04/2017, 18:47

agu ha scritto: Non metto la marca è il modello del LED perché non so se può fare arrabbiare qualche amministratore
Puoi dire tranquillamente marca e modello, non abbiamo sponsor e quindi nessuno da proteggere e tutelare :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
agu
star3
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/04/17, 17:27

Nuovi con LED a spettro solare completo

Messaggio di agu » 21/04/2017, 19:00

Ok perfetto
Sono i Toshiba tri-r con LED a trifosforo che sono stati presentati lo scorso hanno,adesso sto cercando di procurarmi un campione.
Non so come allegare la scheda tecnica (che imbranato)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Nuovi con LED a spettro solare completo

Messaggio di Gery » 21/04/2017, 19:07

agu ha scritto: Non so come allegare la scheda tecnica
TRI-R.JPG
Forse intendevi questa :-

PS: sposto in tecnica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
agu
star3
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/04/17, 17:27

Nuovi con LED a spettro solare completo

Messaggio di agu » 21/04/2017, 19:21

Si si bravissimo(poi mi spieghi come si fa :)
Cosa ne pensi?

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Nuovi con LED a spettro solare completo

Messaggio di Diego » 21/04/2017, 19:42

Hai già letto questo articolo?
LED in acquario

Come puoi vedere, in particolare nella pagina relativa allo spettro necessario alle piante, a queste basterebbero la luce blu e quella rossa, di opportune frequenze. Tuttavia così facendo avremo una resa complessivamente rosa/viola, quindi è necessario aggiungere anche altre frequenze per avere una resa visiva gradevole e realistica.

Ora, bisognerebbe vedere lo spettro di questi trifosforo com'è; se i picchi fossero giusti, potrebbero andare bene.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Nuovi con LED a spettro solare completo

Messaggio di Gery » 21/04/2017, 19:47

agu ha scritto: Si si bravissimo(poi mi spieghi come si fa
Nella parte in basso trovi il tasto aggiungi file, o in alternativa puoi usare l'editor completo.
agu ha scritto: Cosa ne pensi?
Penso che sono ancora troppo nuovi e pertanto hanno dei piccoli difetti di gioventù da migliorare:
- un consumo a parità di lumen prodotti un po' altino
- e una temperatura anch'essa troppo elevata, di difficile dissipazione con i supporti tradizionali

A loro favore hanno un CRI 97 e CQS 97 :-B
spettro.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Nuovi con LED a spettro solare completo

Messaggio di Diego » 21/04/2017, 19:50

Gery ha scritto: un consumo a parità di lumen prodotti un po' altino
Va preso con le pinze, avendo forti emissioni sul blu e sul rosso (questi colori contano poco come lumen).

Secondo me per acquari servono poco, alla fine non ci servono lo spettro completo, né un elevato CRI (l'elevato CRI aiuta con i LED bianchi monofosforo).
Un po' come con le fluorescenti: le 9** sono a spettro "completo" eppure le 8** sono quelle più usate in acquariofilia.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
agu
star3
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/04/17, 17:27

Nuovi con LED a spettro solare completo

Messaggio di agu » 21/04/2017, 20:29

Queste sono le risposte che mi piacciono COMPETENTI.
Per quanto riguarda la resa visiva pensavo di abbinarle alle barre che ho già da 6500 k e 2300 lumen totali, quindi di aggiungere solo la differenza per arrivare ai 70 lumen/litro.
Per il raffreddamento oltre a piazzarli su una barra in alluminio, sto valutando un raffreddamento a liquido, non so ancora se con una pompa che pesca e scarica in acquario , non vorrei alzare troppo la temperature dell'acqua o con un radiatore per liquidi da PC, sto facendo una prova.

Avatar utente
agu
star3
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/04/17, 17:27

Nuovi con LED a spettro solare completo

Messaggio di agu » 21/04/2017, 20:31

Domanda stupida lo so, ma per voi i migliori LED attuali per questo uso, quali sono e che k

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alerik, GranPa, Mythar, Semrush [Bot], Specy e 8 ospiti