Cominciare da zero: acquario 180 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Cominciare da zero: acquario 180 litri

Messaggio di Gery » 22/04/2017, 20:24

Deny ha scritto: Visti i valori dei nitriti a 0 già da 2 settimane dite che la vasca è maturata(data di avvio 23 marzo)? Credo ci sia carenza di fosfati e per questo ho NO3- alti. Prima di introdurre pesci devo risolvere questa carenza e far scendere i nitrati? Devo comunque aspettare?
Prima di mettere i pesci sistemerei i valori di Azoto e fosforo, in maniera di avere un ecosistema più stabile possibile :)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Cominciare da zero: acquario 180 litri

Messaggio di roby70 » 22/04/2017, 21:05

Le durezze per i platy vanno bene ma come ha detto gery abbasserei un po' i nitrati alzando i fosfati.
Sai già come fare? Fino ad adesso hai fertilizzato in qualche modo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Deny
star3
Messaggi: 471
Iscritto il: 12/01/17, 18:33

Cominciare da zero: acquario 180 litri

Messaggio di Deny » 22/04/2017, 21:42

Gery ha scritto: Prima di mettere i pesci sistemerei i valori di Azoto e fosforo, in maniera di avere un ecosistema più stabile possibile
:-bd sarà fatto!
roby70 ha scritto: Le durezze per i platy vanno bene ma come ha detto gery abbasserei un po' i nitrati alzando i fosfati.
Sai già come fare? Fino ad adesso hai fertilizzato in qualche modo?
Ho fertilizzato col protocollo PMDD potassio magnesio rinverdente e ferro(non ho raggiunto l'arrossamento perché non ero sicura delle mie capacità di interpretazione dei bisogni delle piante). La prima volta il 14/4 e oggi di nuovo. Siccome non ho cifo fosforo che arriva lunedì oggi ho sbriciolato 1/3 di stick npk 8/10/13.

Spero di non aver sbagliato.. Altri suggerimenti? :-??
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Cominciare da zero: acquario 180 litri

Messaggio di roby70 » 22/04/2017, 21:50

Su 180 litri 1/3 di stick forse è poco ma vedi se si muovono i valori ed aspetta che ti arrivi il Cifo per vedere se serve aggiungerne.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Deny (23/04/2017, 7:20)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Cominciare da zero: acquario 180 litri

Messaggio di Gery » 22/04/2017, 22:31

Deny ha scritto: Siccome non ho cifo fosforo che arriva lunedì oggi ho sbriciolato 1/3 di stick npk 8/10/13.

Spero di non aver sbagliato.. Altri suggerimenti?
Con gli stick alzi il fosforo ma in proporzione molto di più l'azoto, per cui direi di misurare fra un paio di giorni il PO43-.
Per abbassare i NO3- dovrai mantenere i fosfati a 1, dosandoti con il cito fosforo ogni 3/4 gg, in maniera che ne metti poco, e allo stesso tempo dai il tempo alle piante di ciucciarsi i nitrati, senza salire troppo con l'ammonio (altrimenti in una vasca giovane come la tua ti riempi di filamentose).
Scrivi appena ricontrolli i valori
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Deny (23/04/2017, 7:20)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Deny
star3
Messaggi: 471
Iscritto il: 12/01/17, 18:33

Cominciare da zero: acquario 180 litri

Messaggio di Deny » 24/04/2017, 16:47

roby70 ha scritto: Su 180 litri 1/3 di stick forse è poco ma vedi se si muovono i valori ed aspetta che ti arrivi il Cifo per vedere se serve aggiungerne.
Questi utenti hanno
Non so se è un'impressione.. Ma tra ieri e oggi la Lymnophila ha fatto le punte nuove di un bel verde brillante. E il Micranthemum Micranthemoides sta (forse???) migliorando.
Comunque fatto il test fosfati dopo aver sbriciolato 1/3 di stick npk.. Forse forse si è mosso dallo 0..ma non arriva a 0.25 che è il secondo grado del mio test per i fosfati dell'Amtra.
Gery ha scritto: Per abbassare i NO3- dovrai mantenere i fosfati a 1, dosandoti con il cito fosforo ogni 3/4 gg, in maniera che ne metti poco, e allo stesso tempo dai il tempo alle piante di ciucciarsi i nitrati, senza salire troppo con l'ammonio (altrimenti in una vasca giovane come la tua ti riempi di filamentose).
Oggi è arrivato il Cifo fosforo quindi posso metterlo in vasca. Quante gocce per arrivare a 1? Di quanto devo aspettarmi che salgano i nitrati? Non vorrei fare casini.. :-?? Di filamentose ne ho già da un po'.. Son cresciute dopo la fertilizzazione anche se non in modo allarmante.
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Cominciare da zero: acquario 180 litri

Messaggio di roby70 » 24/04/2017, 18:18

@Deny direi che a questo punto è il caso che apri un topic in fertilizzazione così potranno seguirti meglio sulle varie dosi da utilizzare ;)
Riporta di là valori e foto delle piante in modo che ci si possa rendere conto della situazione.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Cominciare da zero: acquario 180 litri

Messaggio di Gery » 24/04/2017, 18:28

Deny ha scritto: Forse forse si è mosso dallo 0..ma non arriva a 0.25 che è il secondo grado del mio test per i fosfati dell'Amtra.
I test dell'Amtra hanno dei colori molto tenui, per cui di solito sembrano un pelo più bassi della quantità reale, per cui si sta che sei a 0.25 pieno.
Deny ha scritto: Oggi è arrivato il Cifo fosforo quindi posso metterlo in vasca. Quante gocce per arrivare a 1? Di quanto devo aspettarmi che salgano i nitrati? Non vorrei fare casini..
Direi di aggiungere 0,1 ml al giorno e in 6 gg sei a PO43- 1.
1 ml sono 10 gocce, per cui se non hai una siringa da insulina e vuoi dosare a gocce, parliamo di una goccia al giorno.
Importante che quando dai il cito fosforo per 6 ore dalla somministazione non aggiungi null'altro.

In questa maniera dovremmo aggirare il problema filamentose e sistemare i valori far partire per bene le piante, successivamente quando i consumi saranno regolari andrai a dosare solo con gli stick, per cui diventerà tutto più semplice :D

PS: come compiutamente ha detto Roby qui siamo in primo acquario, per cui quello che ti ho scritto è unicamente per poter sistemare i valori della vasca e le piante prima di inserire i pesci, poi per proseguire ti conviene aprire un topic in fertilizzazone in cui riportare le foto e i valori e farti seguire da loro fino a quando non sarai autonomo :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Deny
star3
Messaggi: 471
Iscritto il: 12/01/17, 18:33

Cominciare da zero: acquario 180 litri

Messaggio di Deny » 24/04/2017, 18:59

roby70 ha scritto: @Deny direi che a questo punto è il caso che apri un topic in fertilizzazione così potranno seguirti meglio sulle varie dosi da utilizzare
Riporta di là valori e foto delle piante in modo che ci si possa rendere conto della situazione.
Gery ha scritto: PS: come compiutamente ha detto Roby qui siamo in primo acquario, per cui quello che ti ho scritto è unicamente per poter sistemare i valori della vasca e le piante prima di inserire i pesci, poi per proseguire ti conviene aprire un topic in fertilizzazone in cui riportare le foto e i valori e farti seguire da loro fino a quando non sarai autonomo
Ho aperto un topic in fertilizzazone.. Ma forse fra tutti si perdono.. Cmq è qui. Aggiungerò anche qualche nuova foto se riesco(da tablet le foto fanno un po' pena..)
Gery ha scritto: Direi di aggiungere 0,1 ml al giorno e in 6 gg sei a PO43- 1.
1 ml sono 10 gocce, per cui se non hai una siringa da insulina e vuoi dosare a gocce, parliamo di una goccia al giorno.
Importante che quando dai il cito fosforo per 6 ore dalla somministazione non aggiungi null'altro.

In questa maniera dovremmo aggirare il problema filamentose e sistemare i valori far partire per bene le piante, successivamente quando i consumi saranno regolari andrai a dosare solo con gli stick, per cui diventerà tutto più semplice
:-bd benissimo grazie faccio a gocce che la siringa così piccola non c'è l'ho.
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Cominciare da zero: acquario 180 litri

Messaggio di Gery » 24/04/2017, 21:02

Deny ha scritto: Ho aperto un topic in fertilizzazone.. Ma forse fra tutti si perdono.. Cmq è qui. Aggiungerò anche qualche nuova foto se riesco(da tablet le foto fanno un po' pena..)
Pensavo che non lo avessi ancora fatto. :-??
Visto che ti sta seguendo già Cicerchia, ti consiglio di affidarti a una sola persona per non fare confusione, per cui eventualmente se metti il cifo fosforo riferisci a lui cosa stai facendo, o meglio ancora chiedi a lui prima di somministrarlo e affidati a lui che sicuramente saprà consigliarti meglio ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ClaudioM, Google [Bot] e 23 ospiti