Acquario 100 litri: maturo o non maturo?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Jeck
star3
Messaggi: 296
Iscritto il: 20/03/17, 13:06

Acquario 100 litri: maturo o non maturo?

Messaggio di Jeck » 20/04/2017, 23:53

Buonasera, oggi siamo al 30 giorno di avvio dell'acquario di 100 litri lordi, 70 netti, e volevo sapere come vedere se ci siamo, visto che l'ultima volta ne abbiamo parlato con @Gery , e che mi interrogava sui vari valori, da dove inizio? Poi , iniziamo a parlare anche dei pesci da metterci, io optavo per neon o quelli simili, che non ricordo il nome, insieme cosa è quanti ne posso mettere? Forse è meglio dire, che tipo di pesci e quanti posso metterne? Grazie a tutti.
P.s. L'acquario contiene il 100% di acqua Santa Croce, non c è niente che dovrebbe alterare, ho messo dentro 2 radici e qualche pietra "lapillo", fondo Manado, e piante, muschio e prato.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Maturo o non maturo?

Messaggio di Gery » 21/04/2017, 0:02

Ciao, inizia se non lo hai già fatto con il mettere un pizzico di mangime tutti i giorni, e tra un paio di giorni misuri i valori di NO2- e NO3- e vediamo come risponde la vasca.
Quello che occorre poi è una foto della vasca, per renderci meglio conto di come la vasca ha trascorso il periodo di maturazione, e cosa essenziale i valori di GH, KH, e pH.

Quando avremo fatto il quadro completo potremo darti i migliori suggerimenti su cosa potresti introdurre e in che quantità, anche se la scelta ultima come è ovvio che sia, sarà la tua :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Jeck
star3
Messaggi: 296
Iscritto il: 20/03/17, 13:06

Maturo o non maturo?

Messaggio di Jeck » 21/04/2017, 0:17

Ho provato unasettimana fa circa, o forse meno,a misurare NO3- e mi da 00 mg/l, mentre pH 7.6 e KH 6.5. l'altro giorno vevo messo un pizzico di mangime, e dopo 2 o 3 giorni ho fatto queste prove. La foto è stata fatta 2 giorni fà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Maturo o non maturo?

Messaggio di BollaPaciuli » 22/04/2017, 18:31

Stupenda stradina!!!
Spero che non si mischi tutto troppo presto da quando avrai i pesciotti...
Ti toccherà inventare qualcosa per delimitarla meglio. O piante basse basse o pietre
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Jeck
star3
Messaggi: 296
Iscritto il: 20/03/17, 13:06

Maturo o non maturo?

Messaggio di Jeck » 24/04/2017, 20:20

Oggi ho comprato il reagente GH e NO2- che mi mancavano, ora stavo provando a fare i test, ho messo per 3 giorni il mangime, solo che il test dice, mettere 5 ml di acqua da testare e aggiungere una goccia per volta finché il reagente diventi da rosso a verde, io ho provato, ho messo 5 ml di acqua e forse ho passato le 15 gocce ma tutte e due i tentativi l acqua non è diventata ne verde e ne rossa, diventa gialla, più goccè aggiungo e più diventa giallo scuro, ho visto un tutorial, sul video fa vedere che con 3 goccie , la prima diventa rosso, la seconda quasi verde e la terza verde. Che vuol dire?

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Maturo o non maturo?

Messaggio di BollaPaciuli » 24/04/2017, 20:30

Marca del test GH?

GH 15 o più è possibile... hai somministrato magnesio??
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Jeck
star3
Messaggi: 296
Iscritto il: 20/03/17, 13:06

Maturo o non maturo?

Messaggio di Jeck » 24/04/2017, 20:48

Bolla&paciuli ha scritto: Marca del test GH?

GH 15 o più è possibile... hai somministrato magnesio??
Tetra test GH, ho messo le pasticche per concimare comprate al carrefour e un tappo di coca cola di liquid fertilizer della Aquili tutto qua.. cosa faccio?

Avatar utente
Jeck
star3
Messaggi: 296
Iscritto il: 20/03/17, 13:06

Maturo o non maturo?

Messaggio di Jeck » 24/04/2017, 21:10

Comunque @Gery , ho fatto tutti i test richiesti, tranne GH che non ho capito molto, come ho scritto al commento su, gli altri risultati sembrerebbero:
NO2- <0.3 mg/l
NO3- 10 mg/l
KH 6
pH 7.6
E GH ho provato ma non esce il colore desiderato quindi diceva di versare in 5 ml di acqua una goccia alla volta e virare il colore da rosso a verde, o ancora più preciso, 10 ml di acqua con lo stesso procedimento è a colore desiderato raggiunto dividere , ad esempio 6 gocce corrispondono a 3 ° dH però ho provato, per due volte, ma passo le 15 gocce sia con 5 ml che con 10 ml e diventa solo gialla, più metto gocce e più diventa giallo scuro, tipo il colore del reagente.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Maturo o non maturo?

Messaggio di Gery » 24/04/2017, 21:31

Jeck ha scritto: Comunque @Gery , ho fatto tutti i test richiesti, tranne GH che non ho capito molto, come ho scritto al commento su, gli altri risultati sembrerebbero:
NO2- <0.3 mg/l
NO3- 10 mg/l
KH 6
pH 7.6
Hai continuato a mettere un pizzico di mangime tutti i giorni in vasca, come ti avevo detto?
I valori riportati indicano che la maturazione non si è ancora stabilizzata, ma questo non vuol dire che non accadrà nei prossimi giorni :-??
Come ti ho detto metti giornalmente un pizzico di mangime e tra 3 gg misuri NO2- e NO3-.

Per il GH prendi 5 ml di acqua demineralizzata e prova a misurare, se alla prima goccia diventa verde è ok, se invece rimane una colorazione giallo/marroncina anche dopo 4/5 gocce, allora vuol dire che il test è andato :-q
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Jeck
star3
Messaggi: 296
Iscritto il: 20/03/17, 13:06

Maturo o non maturo?

Messaggio di Jeck » 24/04/2017, 21:41

Gery ha scritto:
Jeck ha scritto: Comunque @Gery , ho fatto tutti i test richiesti, tranne GH che non ho capito molto, come ho scritto al commento su, gli altri risultati sembrerebbero:
NO2- <0.3 mg/l
NO3- 10 mg/l
KH 6
pH 7.6
Hai continuato a mettere un pizzico di mangime tutti i giorni in vasca, come ti avevo detto?
I valori riportati indicano che la maturazione non si è ancora stabilizzata, ma questo non vuol dire che non accadrà nei prossimi giorni :-??
Come ti ho detto metti giornalmente un pizzico di mangime e tra 3 gg misuri NO2- e NO3-.

Per il GH prendi 5 ml di acqua demineralizzata e prova a misurare, se alla prima goccia diventa verde è ok, se invece rimane una colorazione giallo/marroncina anche dopo 4/5 gocce, allora vuol dire che il test è andato :-q
Sisi, ho messo per 3 giorni mangime, per acqua demineralizzata, quella che usano per i ferro da stiro va bene si? Se il test è andato che devo fare? Oggi l ho comprato, l ho pagato 10 euro e nemmeno funziona ? My good.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti