Nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Azrael Urlacher
star3
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/04/17, 0:50

Nuovo acquario

Messaggio di Azrael Urlacher » 24/04/2017, 17:54

Salve a tutti,
Sono nuovo nel forum e nel mondo dell'acquariofilia :)
Volevo tra qualche mese, aspettando la 14°, comprarmi un Juwel Rio 240.
Se non sbaglio per un acquario piantumato mi sembra che uno dei due neon vada sostituito con un 6500k°
Per il filtro tengo quello in dotazione della Juwel
Onestamente ancora non so bene come lo allestiro e i pesci che ci mettero dentro ma sicuramente ci vorrei mettere i Pangio.
I valori dal fornitore di rete sono:

pH 7.4
Residuo fisso a 180° (C) 419
Conducibilità elettrica a 20° (μS/cm) 702
Durezza (° F) 37
Calcio (mg/l) 113
Magnesio (mg/l) 21
Ammonio (mg/l) <0.02
Cloruri (mg/l) 31
Solfati (mg/l) 108
Potassio (mg/l) 2
Sodio (mg/l) 27
Arsenico (μg/l) <1.0
Alcalinita da bicarbonati (mg/l) 336
Alcalinita totale (mg/l) 276
Cloro libero residuo (mg/l) 0,3
Fluoruri (mg/l) 0,14
Nitrati (mg/l) 12
Nitriti (mg/l) <0.02
Manganese (μg/l) <5

Da quello che ho letto sicuramente il pH per i Pangio dev'essere piu basso ma per il resto non so se va bene, voi cosa ne dite?
Quali pesci posso convivere con loro? la mia idea erano pesci che non diventino troppo grandi
Anche le piante non ho idea di quali mettere

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 24/04/2017, 20:28

Azrael Urlacher ha scritto: Se non sbaglio per un acquario piantumato mi sembra che uno dei due neon vada sostituito con un 6500k°
Ormai sul sito juwel si trova solo la versione a LED mentre immagino tu parli di quella con le T5; non mi ricordo quali ha di serie ma comunque 6500K è la temperatura migliore. Penso che sai che i juwel montano tubi fuori standard quindi dovrai prendere i loro oppure c'è Dennerle che li fa compatibili ed a detta di molti costano uguali ma sono migliori. Quandosai però che T5 monta esattamente li vediamo.
Azrael Urlacher ha scritto: Da quello che ho letto sicuramente il pH per i Pangio dev'essere piu basso ma per il resto non so se va bene, voi cosa ne dite?
E' un'acqua molto dura (GH a 21); il pH non guardarlo perchè cambia velocemente. I pangio però vorrebbero acqua tenere e pH acido. per usare la tua acqua dovresti tagliarla al 65/70% con acqua d'osmosi o demineralizzata. Non so se ne vale la pena forse conviene usare direttamente un'acqua minerale con le giuste caratteristice (quasi sempre costa meno dell'osmosi) oppure miscelare questa con rubinetto ed osmosi.

Tieni conto che i pangio devono stare in un gruppetto di almeno 8/10 esemplari e che vogliono molti nascondigli; da questo punto di vista Microsorum, Taxiphyllum,Cryptocoryne ed Anubias ad esempio vanno bene ma ci aggiungerei sicuramente altre rapide. Puoi iniziare a prendere spunto da qui Piante d'acquario e loro zone di origine.
Inoltre dovrai mettere un fondo sabbioso; potresti ad esempio fare uno strato di lapillo vulcanico con sopra della sabbia quarzifera.
Azrael Urlacher ha scritto: Quali pesci posso convivere con loro? la mia idea erano pesci che non diventino troppo grandi
I Betta ti piacciono ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Azrael Urlacher
star3
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/04/17, 0:50

Nuovo acquario

Messaggio di Azrael Urlacher » 25/04/2017, 3:05

Mi era sfuggita la versione a LED x_x dici meglio la versione a neon o con i LED?

Dici che vista l'acqua e meglio abbandonare l'idea dei Pangio e prendere pesci addatti alla mia, per avitar problemi con futuri cambi d'acqua, o e una cosa risolvibile semplicemente?

Grazie mille per il link :) La Taxiphyllum penso che la usero quasi sicuramente perche mi piaceva l'idea di creare un bonsai da mettere nell'acquario.
Anche la Vallisneria nana mi piace molto ma ho visto che sono di due regioni diverse e non verrebbe rispettato il biòtopo ci sarebbe qualche problema o basta cercare piante , anche se da regioni diverse, ma che hanno le stesse esigenze?

Bellissimi i betta :) sono pesci impegnaivi per un neofita?

Grazie ancora per la risposta, e mi dispiace ma non so come si fa a citare i tuoi commenti per darti le risposte subito sotto

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 25/04/2017, 12:35

Azrael Urlacher ha scritto: Mi era sfuggita la versione a LED x_x dici meglio la versione a neon o con i LED?
I T5 sono sicuramente più colllaudati come resa per le piante rispetto ai LED che sono ancora relativamente nuovi. Dipende anche dalla differenza di prezzo tra i due.
Tieni conto che per piante esigenti l'illuminazione di serie non è quasi mai sufficiente quindi se vorrai coltivarle dovrai aumentarla; per piante "normali" invece va solitamente bene. Comunque se vuoi maggiori consigli sulla scelta apri un topic in tecnica.
Azrael Urlacher ha scritto: Dici che vista l'acqua e meglio abbandonare l'idea dei Pangio e prendere pesci addatti alla mia, per avitar problemi con futuri cambi d'acqua, o e una cosa risolvibile semplicemente?
Essendo un'acqua molto duraun pò comunque va tagliata con osmosi o demineralizzata; con quelle durezze potresti ad esempio pensare ai poecilidi
Allestimento di un acquario per Poecilidi
Comunque tieni conto che una volta riempito qui si cerca di limitare i cambi a quando è necessario e non a farli con cadenze fisse (es. settimanali) quindi anche usare l'acqua minerale non è che sia un problema. Se ti piacciono i pangio ci penserei..
Azrael Urlacher ha scritto: Bellissimi i betta :) sono pesci impegnaivi per un neofita?
Direi di no; in quel litraggio se ben piantumato potresti anche fare un maschio + 3 femmine. Anche loro vogliono un'acqua simile a quella dei pangio.
Azrael Urlacher ha scritto: e mi dispiace ma non so come si fa a citare i tuoi commenti per darti le risposte subito sotto
Selezioni in testo e clicchi sulle "virgolette" dove ci sono i bottoni del messaggio. Se non selezioni il testo e le clicchi lo riporta tutto.
Istruzioni sulle funzioni del forum
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Azrael Urlacher
star3
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/04/17, 0:50

Nuovo acquario

Messaggio di Azrael Urlacher » 25/04/2017, 14:39

roby70 ha scritto: I T5 sono sicuramente più colllaudati come resa per le piante rispetto ai LED che sono ancora relativamente nuovi. Dipende anche dalla differenza di prezzo tra i due.
Tieni conto che per piante esigenti l'illuminazione di serie non è quasi mai sufficiente quindi se vorrai coltivarle dovrai aumentarla; per piante "normali" invece va solitamente bene. Comunque se vuoi maggiori consigli sulla scelta apri un topic in tecnica.
Il prezzo di quello con i LED nn lo trovo, adesso con calma mi informo e se non trovo niente su quale sia meglio, prezzo permettendo, apro un topic :)
Mi sto leggendo tutte le piante dell'asia tropicale e le piu adatte ai pangio e fantasticando sui vari possibili layout :))
roby70 ha scritto: Essendo un'acqua molto duraun pò comunque va tagliata con osmosi o demineralizzata; con quelle durezze potresti ad esempio pensare ai poecilidi
Allestimento di un acquario per Poecilidi
Comunque tieni conto che una volta riempito qui si cerca di limitare i cambi a quando è necessario e non a farli con cadenze fisse (es. settimanali) quindi anche usare l'acqua minerale non è che sia un problema. Se ti piacciono i pangio ci penserei..
OK perfetto allora se e solo il "problema" del riempimento e per il resto e solo quando serve penso che andro con i 10 esemplari di Pangio.
Mi sembra di aver letto che e meglio non iserirli come prima specie nell'acquario ma aspettare che sia ben avviato e collaudato
roby70 ha scritto: Direi di no; in quel litraggio se ben piantumato potresti anche fare un maschio + 3 femmine. Anche loro vogliono un'acqua simile a quella dei pangio.
Se mai, dopo la maturazione del filtro, inserisco prima i Betta e dopo un po di tempo metto i Pangio.
Non per aver troppa fretta ma dici che con 10 Pangio 4 Betta maschi e 3 femmine potro metterci altri pesci?
Non so qualche Ciprinide, la specie che rimane piccola :) perche ho visto che alcuni raggiungono anche i 2,5m di lunghezza e sarebbe un problema =))
Anche i Boraras o i Trichopsis, sono i pesci che mi piacciono che ho trovato compatibili con Betta e Pangio ma so ancora poco di loro
roby70 ha scritto: Selezioni in testo e clicchi sulle "virgolette" dove ci sono i bottoni del messaggio. Se non selezioni il testo e le clicchi lo riporta tutto.
Istruzioni sulle funzioni del forum
Grazie per il link molto utile :-bd

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 25/04/2017, 15:15

Azrael Urlacher ha scritto: OK perfetto allora se e solo il "problema" del riempimento e per il resto e solo quando serve
Dai una lettura a questo: Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Azrael Urlacher ha scritto: Mi sembra di aver letto che e meglio non iserirli come prima specie nell'acquario ma aspettare che sia ben avviato e collaudato
Sembra così anche a me ma magari apri un topic nella loro sezione per chiedere tutte le informazioni che servono per introdurli nel miglior modo possibile.
Azrael Urlacher ha scritto: 4 Betta maschi e 3 femmine
Un solo maschio e 3 femmine ;) Penso sia stato un errore di battitura. Con 4 maschi organizzi poi i combattimenti clandestini in casa :))
Azrael Urlacher ha scritto: Anche i Boraras o i Trichopsis, sono i pesci che mi piacciono che ho trovato compatibili con Betta e Pangio ma so ancora poco di loro
Le boraras sono bellissime Boraras brigittae, rosso in acquario.; gli altri non li conosco quindi aspetta che passi qualcun altro :D
Potresti dare un'occhiata anche alle rasbore visto il litraggio; si sta comunque parlando di 240 litri ;)

Per le piante puoi partire per farti un'idea da quelle asiatiche ma poi se te ne piacciono altre non è che non puoi metterle; basta che non siano allelopatiche tra loro Allelopatia tra le piante d'acquario (ma questo non dipende dal fatto che siano zone diverse). Dagli un'occhiata e poi se vuoi qualche consiglio chiedi senza problemi,
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5543
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Nuovo acquario

Messaggio di Paky » 25/04/2017, 16:25

Invece dei Betta, io consiglierei dei Colisa: sono pesci piu' grandi, e in un acquario cosi' grande farebbero piu' figura, secondo me.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 25/04/2017, 17:34

Paky ha scritto: Invece dei Betta, io consiglierei dei Colisa
Sarei anche daccordo ma a me piacciono troppo i betta :x
Comunque così ti fai un'idea e decidi quali ti piacciono di più Trichogaster lalius, o Colisa lalia
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Azrael Urlacher
star3
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/04/17, 0:50

Nuovo acquario

Messaggio di Azrael Urlacher » 25/04/2017, 19:46

roby70 ha scritto: Dai una lettura a questo: Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Grazie mille articolo molto interessante, penso di essere stato catapultato tra gli eretici :)) A questo punto devo ringraziare anche Rox per tutti gli articoli che ha scritto :)
roby70 ha scritto: Un solo maschio e 3 femmine Penso sia stato un errore di battitura. Con 4 maschi organizzi poi i combattimenti clandestini in casa
Si errore di battitura, e proprio vero che ferisce più la penna che la spada :))
Paky ha scritto: Invece dei Betta, io consiglierei dei Colisa: sono pesci piu' grandi, e in un acquario cosi' grande farebbero piu' figura, secondo me.
Grazie per il consiglio ma penso che andrò con i Betta, stavo guardando un "documentario" su youtube che parla dei Betta e sono tutti stupendi :x bisognerebbe averne una decina e anche di più :))
roby70 ha scritto: Sembra così anche a me ma magari apri un topic nella loro sezione per chiedere tutte le informazioni che servono per introdurli nel miglior modo possibile.
Ho visto che anche il Betta maschi non va inserito per primo perché si prenderebbe tutto il territorio, ho preso pesci che fanno a gara a chi arriva Ultimo =))
roby70 ha scritto: Potresti dare un'occhiata anche alle rasbore visto il litraggio; si sta comunque parlando di 240 litri
Belli i Rasbore, penso che alla fine insieme ai Boraras saranno i primi inquilini dell'acquario
roby70 ha scritto: Per le piante puoi partire per farti un'idea da quelle asiatiche ma poi se te ne piacciono altre non è che non puoi metterle; basta che non siano allelopatiche tra loro Allelopatia tra le piante d'acquario (ma questo non dipende dal fatto che siano zone diverse). Dagli un'occhiata e poi se vuoi qualche consiglio chiedi senza problemi,
Per le piante sara più complicato, penso che stasera passerò qualche ora al pc a leggermele tutte e domani provo a mandare una sorta di composizione

Avatar utente
sa.piddu
Ex-moderatore
Messaggi: 5454
Iscritto il: 18/12/16, 19:17

Nuovo acquario

Messaggio di sa.piddu » 25/04/2017, 19:58

Ciao! Mi permetto di aggiungere, visto che poi avete parlato molto di pesci e poco di acqua che mi convince poco quel SODIO a 27 mg/litro.
Non ho capito cosa avresti deciso per l'acqua, se i tagli o la minerale, ma durezze a parte quel valore lì mi sembra "altino"... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 22 ospiti