Allevare larve di zanzara, nostrane.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/04/2017, 13:31

Pizza ha scritto: Ai pericoli già segnalati da @Gery, aggiungo che le larve di zanzara, se si insediano nel filtro biologico, hanno una elevata capacità di bloccare il processo nitrificante. La lotta, poi, diventa dura da combattere. Parlo per esperienza su un impianto filtropercolatore civile da 1000abitanti ........ figuriamoci i danni che potrebbero riuscire a fare in un filtrino come i nostri. Forse l'unico svantaggio, per loro, sarebbe che i nostri filtri sono interamente sommersi ma, io non mi arrischierei.
Tranquillo pizza, ti ringrazio comunque per l'intervento ma alla fine ho deciso di non cimentarmi in questo tipo di allevamento e optare per l'allevamento di specie semplici come l'artemia salina, se un giorno avrò voglia di allestire una vaschetta apposita per lo scopo :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di trotasalmonata » 26/04/2017, 13:37

Pizza ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: Gery ha scritto: ↑Quello che contesto è l'uso tal quale a fresco
Lo avevo capito, forse sono io che mi spiego veramente da cani

In realtà poi avrei tanto voluto provare​ a darglielo fresco
Ai pericoli già segnalati da @Gery, aggiungo che le larve di zanzara, se si insediano nel filtro biologico, hanno una elevata capacità di bloccare il processo nitrificante. La lotta, poi, diventa dura da combattere. Parlo per esperienza su un impianto filtropercolatore civile da 1000abitanti ........ figuriamoci i danni che potrebbero riuscire a fare in un filtrino come i nostri. Forse l'unico svantaggio, per loro, sarebbe che i nostri filtri sono interamente sommersi ma, io non mi arrischierei.
@Pizza per curiosità ti posso chiedere come riescono a bloccare il processo nitrificante del filtro?
I nostri filtro sono per lo più sommersi. Le larve presenti sarebbero solo quelle immesse da noi è non mangiate. Non sono in gran numero..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Pizza
Ex-moderatore
Messaggi: 2496
Iscritto il: 19/02/16, 11:40

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di Pizza » 26/04/2017, 15:02

trotasalmonata ha scritto: @Pizza per curiosità ti posso chiedere come riescono a bloccare il processo nitrificante del filtro?
I nostri filtro sono per lo più sommersi. Le larve presenti sarebbero solo quelle immesse da noi è non mangiate. Non sono in gran numero..
Semplicemente: ......... non lo so :)) :))
Però chi ha gestito, prima di me, l'impianto sperimentale di nitrificazione a letto fluido, con cui ho fatto la tesi, mi raccontò di aver avuto questo problema.
Successivamente, quando ho iniziato a lavorare negli impianti id depurazione, il mio predecessore era alle prese con lo stesso problema con il filtro percolatore dell'esempio che ho citato.
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
trotasalmonata (26/04/2017, 15:12)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/04/2017, 15:09

ragazzi siamo OT... :- x_x
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di trotasalmonata » 26/04/2017, 15:12

FrancescoFabbri ha scritto: ragazzi siamo OT... :- x_x
Dai, non così tanto... e poi ha cominciato pizza!!!
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di Gery » 26/04/2017, 15:18

trotasalmonata ha scritto: Dai, non così tanto... e poi ha cominciato pizza!!!
Trota ha confuso le 3 del pomeriggio con le 3 di notte :D
[-x sei tu che chiedi qualcosa di non attinente al topic se sei curioso apri un tuo topic e tagga pizza per avere altre spiegazioni :-
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di trotasalmonata » 26/04/2017, 15:45

Io non vedo molta differenza tra il chiedere quali parassiti portano le zanzare e perché bloccano il filtro.
Ricordatevi che stiamo sempre parlando di acquari.

Comunque fate vobis.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di Luca.s » 26/04/2017, 17:06

Pizza ha scritto: hanno una elevata capacità di bloccare il processo nitrificante
In che modo alternano il tutto?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Pizza
Ex-moderatore
Messaggi: 2496
Iscritto il: 19/02/16, 11:40

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di Pizza » 26/04/2017, 17:08

Pizza ha scritto:
trotasalmonata ha scritto: @Pizza per curiosità ti posso chiedere come riescono a bloccare il processo nitrificante del filtro?
I nostri filtro sono per lo più sommersi. Le larve presenti sarebbero solo quelle immesse da noi è non mangiate. Non sono in gran numero..
Semplicemente: ......... non lo so :)) :))
Però chi ha gestito, prima di me, l'impianto sperimentale di nitrificazione a letto fluido, con cui ho fatto la tesi, mi raccontò di aver avuto questo problema.
Successivamente, quando ho iniziato a lavorare negli impianti id depurazione, il mio predecessore era alle prese con lo stesso problema con il filtro percolatore dell'esempio che ho citato.

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Allevare larve di zanzara, nostrane.

Messaggio di trotasalmonata » 26/04/2017, 17:18

Luca.s ha scritto:
Pizza ha scritto: hanno una elevata capacità di bloccare il processo nitrificante
In che modo alternano il tutto?
Mi hanno appena detto che sono andato OT facendo la stessa domanda!! :-!!! :D
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: TeoMarco e 13 ospiti