Nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41390
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 30/04/2017, 10:02

Hai scelto diverse piante (Proserpinaca palustris, Rotala rotundifolia e Pogostemon) che necessitano di forte luce e CO2 quindi dovrai attrezzarti; la luce di serie che ha il Juwel (come quella di quasi tutti gli acquari) non è molta ma ci sono vari modi per aumentarla con poco costo. Anche per la CO2 ci sono vari metodi fai-da-te se non vuoi prendere un impianto.
Si sconsiglia però di inserire subito all'avvio le piante rosse ma di farlo più avanti quando l'acquario è maturo e stabile. Come ha scritto Bolla (o Paciuli :-? ) puoi chiedere in piante qualche consiglio.

Per il fondo visto che servirà una parte sabbiosa potresti fare uno strato di lapillo vulcanico sotto e sopra la sabbia; puoi decidere se fare tutta sabbia sopra oppure dedicare una zona alla sabbia ed il resto ghiaino inerte trovando il modo di separarli in modo che non si mischino troppo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Azrael Urlacher
star3
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/04/17, 0:50

Nuovo acquario

Messaggio di Azrael Urlacher » 30/04/2017, 17:00

Bolla&paciuli ha scritto: Questo dubbio è in effetti bloccante

mi rileggo un attimo tutto il topic

Hai già letto?
articoli/articoli-tutte-le-categorie/al ... ifera.html
articoli/articoli-tutte-le-categorie/al ... ofano.html

E a corollario di questi...
articoli/articoli-tutte-le-categorie/al ... uario.html

Comunque penso roby e altri ti potranno dare qualche consiglio in relazione alle piante scelte, o puoi chiedere in nella sezione piante.
Grazie per gli articoli stasera me li leggo :)
roby70 ha scritto: Hai scelto diverse piante (Proserpinaca palustris, Rotala rotundifolia e Pogostemon) che necessitano di forte luce e CO2 quindi dovrai attrezzarti; la luce di serie che ha il Juwel (come quella di quasi tutti gli acquari) non è molta ma ci sono vari modi per aumentarla con poco costo. Anche per la CO2 ci sono vari metodi fai-da-te se non vuoi prendere un impianto.
Si sconsiglia però di inserire subito all'avvio le piante rosse ma di farlo più avanti quando l'acquario è maturo e stabile. Come ha scritto Bolla (o Paciuli ) puoi chiedere in piante qualche consiglio.
Adesso se mai cerco qualche altra pianta "verde" per non avere un acquario troppo spoglio all'inizio e poi in futuro metterò qualche rossa
roby70 ha scritto: Per il fondo visto che servirà una parte sabbiosa potresti fare uno strato di lapillo vulcanico sotto e sopra la sabbia; puoi decidere se fare tutta sabbia sopra oppure dedicare una zona alla sabbia ed il resto ghiaino inerte trovando il modo di separarli in modo che non si mischino troppo.
Si pensavo a una parte sabbiosa e una no. Mi sembra di aver letto che il Lapillo Vulcanico va mischiato con della terra sai quale ci posso mettere?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41390
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 30/04/2017, 17:10

Azrael Urlacher ha scritto: Mi sembra di aver letto che il Lapillo Vulcanico va mischiato con della terra sai quale ci posso mettere?
Va benissimo della sabbia quarzifera come quella dell'articolo che ti hanno messo prima, oppure una qualsiasi sabbia inerte; il discorso di mischiare la sabbia con il lapillo è quello di evitare che con la sola sabbia si creino delle zone anossiche.
Visto però le piante che vuoi mettere magari un fondo fertilizzato aiuterebbe però all'inizio è più difficile da gestire.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Azrael Urlacher
star3
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/04/17, 0:50

Nuovo acquario

Messaggio di Azrael Urlacher » 01/05/2017, 10:27

roby70 ha scritto: Visto però le piante che vuoi mettere magari un fondo fertilizzato aiuterebbe però all'inizio è più difficile da gestire.
Mi leggo qualcosa sul fondo poi se mai apro direttamente un topic

Avatar utente
Azrael Urlacher
star3
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/04/17, 0:50

Nuovo acquario

Messaggio di Azrael Urlacher » 04/05/2017, 19:08

Acquario preso ieri sera :) ho pubblicato in tecnica per il fondo :D

Avatar utente
Azrael Urlacher
star3
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/04/17, 0:50

Nuovo acquario

Messaggio di Azrael Urlacher » 21/05/2017, 17:59

Io sono sfortunato dalle mie parti l'unica acqua che costa poco e questa, solo che i valori sono bassi. Può andare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41390
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 21/05/2017, 18:16

Alla fine hai deciso per i betta?
Se si, quell'acqua è praticamente osmosi ma se costa poco puoi fare 80% minerale e 20% di rete così dovresti ottenere GH e KH intorno ai 5/6.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Azrael Urlacher (21/05/2017, 20:15)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Azrael Urlacher
star3
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/04/17, 0:50

Nuovo acquario

Messaggio di Azrael Urlacher » 21/05/2017, 20:09

Si si li prendo i betta :) ormai è amore :x
Costa 0,17€ 1,5l direi che può andare. Ok allora faccio 80% questa il resto rubinetto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alex87 e 16 ospiti