Aggiunta LED acquario Milo 80

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Aggiunta LED acquario Milo 80

Messaggio di FrancescoFabbri » 30/04/2017, 22:13

Ciao belli, prima di andare domani a fare un bel primo maggio volevo sentire qualche parere su come disporre delle nuove barrette LED COB sotto il coperchio del mio acquario :D

E' presa la scimmietta anche a me per i LED e mi andrebbe un sacco di provarli! :-

LED per auto in acquario appena posso me lo leggo a modino per capire tutto l'occorrente che mi serve per fare questa modifica ;)
IMG_20170429_105831.jpg
IMG_20170429_235640.jpg
IMG_20170429_235655.jpg
IMG_20170429_235703.jpg
IMG_20170429_235710.jpg
IMG_20170429_235726.jpg
Questo è il coperchio dell'acquario visto da sotto ;)
e nell'immagine inferiore ho buttato giù un'idea su come posizionare i LED ;)
Disposizione luci COB.jpg
Faccio presente una cosa però: il LED sulla destra non considero di montarlo subito, bensì solo nel caso togliessi definitivamente il filtro perché altrimenti la vasca mi rimarrebbe più buia in quel lato ;)

Secondo voi l'acquario così diventa lucente come un'astronave??? ahahah anche perchè davanti avrò ancora spazio per altre modifiche e sarà dura trattenermi dal non farle :D

una cosa molto più importante è che mi piacerebbe tantissimo collegare anche una centralina alba-tramonto ma personalmente non l'ho mai usata, quindi avrò bisogno un pochino di consigli per i collegamenti necessari da fare ;)

ho letto che qui viene molto spesso suggerita la centralina TC420, giusto? :D Esistono più economiche o questa qui è la migliore con rapporto qualità prezzo? :)

Ultima cosa: in casa ho già un trasformatore da 12V (di un decoder sky rottamato) che manda fino a circa 3,33 A, secondo voi basta? io suppongo di sì ma meglio avere qualche conferma da parte vostra.... :ymblushing:
IMG_20170430_220836.jpg
Ah, a proposito......... Babbo @gery mi darà un aiutino??? 8-| 8-| :- :- :D =))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Aggiunta LED COB acquario Milo 80

Messaggio di Monica » 30/04/2017, 22:34

Non posso nemmeno arrampicarmi sui vetri postandoti l'articolo per temporeggiare [-x non si fà così :)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Aggiunta LED COB acquario Milo 80

Messaggio di Diego » 30/04/2017, 23:04

FrancescoFabbri ha scritto: una cosa molto più importante è che mi piacerebbe tantissimo collegare anche una centralina alba-tramonto ma personalmente non l'ho mai usata, quindi avrò bisogno un pochino di consigli per i collegamenti necessari da fare ;)
Nulla di che, è semplice da usare. Ma se hai pazienza, qui lo dico e qui lo nego :- , ti chiedo di aspettare ;)
FrancescoFabbri ha scritto: in casa ho già un trasformatore da 12V (di un decoder sky rottamato) che manda fino a circa 3,33 A, secondo voi basta?
Quello alimenta tranquillamente 7-8 COB.

Intanto, in assenza della centralina, potresti provare a far accendere scaglionati tubi fluorescenti e COB, così almeno hai metà luce circa che si accende e si spegne alla volta.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Aggiunta LED COB acquario Milo 80

Messaggio di FrancescoFabbri » 30/04/2017, 23:24

Diego ha scritto: Nulla di che, è semplice da usare. Ma se hai pazienza, qui lo dico e qui lo nego , ti chiedo di aspettare
Nessuna furia, tranquillo :)
Diego ha scritto: Intanto, in assenza della centralina, potresti provare a far accendere scaglionati tubi fluorescenti e COB, così almeno hai metà luce circa che si accende e si spegne alla volta.
Per quello che immagino, visto che ho da ordinare ancora anche i LED, penso che partirò solo quando mi arriverà tutta la roba, tanto per adesso devo sistemare un paio di cose in vasca (fertilizzazione e alghe) e mi fa solo comodo mantenere ancora un po' di stabilità ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Aggiunta LED COB acquario Milo 80

Messaggio di Diego » 30/04/2017, 23:28

FrancescoFabbri ha scritto: Per quello che immagino, visto che ho da ordinare ancora anche i LED, penso che partirò solo quando mi arriverà tutta la roba, tanto per adesso devo sistemare un paio di cose in vasca (fertilizzazione e alghe) e mi fa solo comodo mantenere ancora un po' di stabilità ;)
Ho osservato che aggiungendo LED in piccola percentuale (come i COB) non rompe tanto le scatole alle piante. Quindi, se desideri fare tale aggiunta, secondo me puoi farla anche ora.
Cambiare invece completamente la tipologia di illuminazione è qualcosa di più influente ed è bene sia fatto ad ambiente più stabile.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Aggiunta LED COB acquario Milo 80

Messaggio di FrancescoFabbri » 30/04/2017, 23:39

Diego ha scritto: Ho osservato che aggiungendo LED in piccola percentuale (come i COB) non rompe tanto le scatole alle piante. Quindi, se desideri fare tale aggiunta, secondo me puoi farla anche ora.
Cambiare invece completamente la tipologia di illuminazione è qualcosa di più influente ed è bene sia fatto ad ambiente più stabile.
:-bd allora ci mediterò ;)

Comunque l'idea mia sarebbe quella di modificare abbastanza radicalmente l'illuminazione... Più avanti infatti​ penso di aprire un topic in tecnica (però solo se ne sono effettivamente convinto) perché sarei intenzionato ad usare un neon a 10000K (dichiarato fitostimolante, che ho già in casa, pressoché nuovo) che "colmasse" almeno in buona parte i "buchi" dei LED che hanno proprio sulle frequenze utili alla fotosintesi delle piante...

Magari per i primi tempi faccio questa piccola modifica andando senza centralina, poi quando arriva e devo mettere a posto tutto eventualmente ne riparliamo ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Aggiunta LED COB acquario Milo 80

Messaggio di trotasalmonata » 01/05/2017, 0:44

Diego ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: una cosa molto più importante è che mi piacerebbe tantissimo collegare anche una centralina alba-tramonto ma personalmente non l'ho mai usata, quindi avrò bisogno un pochino di consigli per i collegamenti necessari da fare ;)
Nulla di che, è semplice da usare. Ma se hai pazienza, qui lo dico e qui lo nego :- , ti chiedo di aspettare ;)
:-? :-? :-?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
aver1
star3
Messaggi: 269
Iscritto il: 15/03/17, 12:10

Aggiunta LED COB acquario Milo 80

Messaggio di aver1 » 01/05/2017, 11:12

Non si può dire di aspettare senza dire il perchè !!! ~x( ~x( ~x(
:-h

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Aggiunta LED COB acquario Milo 80

Messaggio di Diego » 01/05/2017, 11:15

Suspence :-s
Hype :ymdevil:
=))
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Aggiunta LED COB acquario Milo 80

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/05/2017, 11:49

Und ein Vergnügen erwarten, ist auch ein Vergnügen.
(L'attesa del piacere è essa stessa il piacere.)
(Gotthold Ephraim Lessing)
@Diego deve essere un fan di questo qui.... :-

=))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti