Osso di seppia non si scioglie

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 30/04/2017, 23:16

Dan89 ha scritto: Con il test a reagente del KH su 1ml di acqua, invece dei 5ml previsti dal test. 14 gocce x 5 = 70. Dovrebbe andare no?
Indicativamente sì, in realtà il margine di errore aumenta, ma è una stima molto vicina alla realtà

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/05/2017, 11:37

aleph0 ha scritto: E' possibile che alcuni elementi contenuti nell'acqua dove hai cercato di sciogliere l'osso di seppia inibisca la reazione di scioglimento?
Magari ad altri utenti non accade perchè l'acqua usata per sciogliere l'osso aveva concentrazioni diverse di alcuni elementi. il fatto che si sciolga l'osso nell'acqua frizzante mi fa pensare che siano bottiglie d'acqua frizzante acquistate al supermercato e non di osmosi da noi poi frizzate, potrebbe essere acqua lete o che so, uliveto.
Non sono un chimico quindi la mia è solo un'idea/considerazione !

Edit:
AH, altra considerazione! La temperatura! Spesso e volentieri in una reazione la temperatura è determinante.
Avete modo di confrontare questi dati?
Ovvio...infatti il consiglio è di conservarla in frigo...la bassa temperatura aumenta l'efficenza della CO2...detto in parole povere,non si sgasa!!!sull'articolo se poi lo hanno messo mi sembra ci sia uno schema

....difatti l'acqua dovrebbe essere più tenera possibile,in primis perchè se arriva a pH sub neutro-neutro non si scioglie più,in seconda battuta il calcio satura,e di conseguenza precipita...pirla io che ho usato 40 govce di reagente b-(
Stand by

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 01/05/2017, 12:51

cicerchia80 ha scritto: pirla io che ho usato 40 govce di reagente
praticamente hai finito il test :)):))

Bloccato