Idee per un boccia-acquario???

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di AndreaD » 21/04/2017, 15:11

Non avendo ricircolo, la fertillizzazione come va fatta... Stick interrati o PMDD?

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di AndreaD » 21/04/2017, 21:40

Eagle ha scritto: Fondo nero inerte, radice, Anubias sulla radice, sul fondo delle Cryptocoryne, dietro Egeria Densa o comunque una pianta a crescita veloce, una galleggiante (Limnobium ad esempio) e se fai le cose come si deve farai un piccolo cambio d'acqua ogni tre o quattro mesi e non dovrai nemmeno fertilizzare.
Io ho allestito tutto... Con qualche modifica nelle piante ma... Veramente posso NON fertilizzare?

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di Eagle » 01/05/2017, 1:01

Dipende dalle piante che hai. Con quelle che ti ho indicato puoi anche non fertilizzare.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di Eagle » 01/05/2017, 1:10

AndreaD ha scritto:
Eagle ha scritto: Mmm... Secondo me ci sta anche un Betta, con sei/otto Boraras. Alla fine il carico organico sarebbe comunque bassissimo.
Se ci aggiungi del Pothos poi sei a cavallo. Se tieni la boccia aperta puoi inserirci anche un Lucky Bamboo (Dracaena).

L'acqua ambrata, a differenza di quello che si legge in giro, non è indispensabile.
Mannaggia quanti dubbi... Va be! una possibile soluzione potrebbe essere quella di, dato la territorialità del betta, inserire prima i nano e poi vedere come si evolve la situazione, giusto?
La vasca la terrò chiusa... Troppi rischi :-q
Esatto, inserisci prima i piccoletti e poi il Betta... :-bd
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di AndreaD » 01/05/2017, 13:34

Eagle ha scritto: Dipende dalle piante che hai. Con quelle che ti ho indicato puoi anche non fertilizzare.
Ciao le piante che ho messo sono nel profilo del secondo acquario! Comunque sono:
Cryptocoryne undulata
Cryptocoryne brown
Leptodictyum riparium
Limnophila sessiliflora
Per adesso ho messo un pezzettino di stick npk sotto le Cryptocoryne!

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di Eagle » 01/05/2017, 14:11

AndreaD ha scritto:
Eagle ha scritto: Dipende dalle piante che hai. Con quelle che ti ho indicato puoi anche non fertilizzare.
Ciao le piante che ho messo sono nel profilo del secondo acquario! Comunque sono:
Cryptocoryne undulata
Cryptocoryne brown
Leptodictyum riparium
Limnophila sessiliflora
Per adesso ho messo un pezzettino di stick npk sotto le Cryptocoryne!
Perfetto! Al tuo posto non fertilizzerei. Hai sempre tempo per farlo in caso di necessità ma secondo me filerà tutto liscio.
Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio:
AndreaD (01/05/2017, 14:20)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di AndreaD » 02/05/2017, 21:06

Piccolo dubbio... Ma l'assenza di corrente, anche minima, non darà fastidio ai nanetti?

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di AndreaD » 03/05/2017, 14:01

Oggi sono andato in cerca di boraras brigittae ma julla da fare... Sarebbero da ordinare, in più il negoziante di e che così rosse come le si vede online sono solo un miraggio :-??
Tuttavia mi sono abbastanza preso bene per delle piccole rasbore che forse potrebbero fare al caso mio... Le galaxy!
Dite che possano andare bene??

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di Eagle » 03/05/2017, 15:28

AndreaD ha scritto: Piccolo dubbio... Ma l'assenza di corrente, anche minima, non darà fastidio ai nanetti?
Stanno bene anche in assenza di corrente.

Per il resto... In negozio hanno colorazioni spente per lo stress ma una volta ambientate prendono colore. Spesso le confondono con le Urophthalmoides ma sono diverse.
Bellissime le Galaxy, ne ho in un cubo da trenta litri con un betta e sono magnifiche, le mie preferite.
Sono leggermente più grandi delle Boraras ma più piccole di rasbore come le Hengeli, quindi secondo me possono andare bene nel tuo caso.
Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio:
AndreaD (03/05/2017, 15:29)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Avatar utente
AndreaD
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 08/12/16, 6:41

Idee per un boccia-acquario???

Messaggio di AndreaD » 03/05/2017, 15:35

Eagle ha scritto:
AndreaD ha scritto: Piccolo dubbio... Ma l'assenza di corrente, anche minima, non darà fastidio ai nanetti?
Stanno bene anche in assenza di corrente.

Per il resto... In negozio hanno colorazioni spente per lo stress ma una volta ambientate prendono colore. Spesso le confondono con le Urophthalmoides ma sono diverse.
Bellissime le Galaxy, ne ho in un cubo da trenta litri con un betta e sono magnifiche, le mie preferite.
Sono leggermente più grandi delle Boraras ma più piccole di rasbore come le Hengeli, quindi secondo me possono andare bene nel tuo caso.
Fantastico! A questo punto credo che mi orienterò sulle galaxy così evito malintesi tra boraras!
Dal punto di vista della robustezza come sono messe? Sono facili da tenere o richiedono particolari attenzioni (valori acqua, alimentazione...)

C'è un articolo su AF così mi informo un po' di più?

PS: ho la pistia!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti