Bottiglia Impianto CO2 a Lieviti

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Bottiglia Impianto CO2 a Lieviti

Messaggio di Owl_Fish » 26/04/2017, 8:13

E' una domanda banale ma ho bisogno di una conferma prima di iniziare un'eventuale riparazione.

Una volta che ilieviti sono in "pressione" nella mia bottigila di Coca Cola da 2L e quindi non schiacciabile questa rimene così fino a quasi fine erogazione?
Chiedo questo perchè pur continuando ad erogare bolle aprendo maggiormente il rubinetto/forbox queste non aumentano ed ho il dubbio di avere una trafilatura anche se prima vista e rumore (soffio) non sembra.

Eventualmente se dovessi fare dei test e risultasse una perdita nel tappo posso aprire?
Come devo fare per far riprendere il processo chimico?

Grazie
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
sa.piddu
Ex-moderatore
Messaggi: 5454
Iscritto il: 18/12/16, 19:17

Bottiglia Impianto CO2 a Lieviti

Messaggio di sa.piddu » 26/04/2017, 9:18

Ciao!
Io ho avuto esperienze diverse (ho fatto 3 bottiglie in tre mesi e adesso mi sono preso una pausa dai lieviti e dalla CO2 ma ci riprovo :ymdevil: ).
Owl_Fish ha scritto:
26/04/2017, 8:13
non schiacciabile questa rimene così fino a quasi fine erogazione?
sul non schiacciabile ho fatto una sola esperienza! le altre volte (a parità di tutte le altre condizioni quindi: lo stesso tappo, lo stesso forbox, lo stesso contabolle) riuscivo a schiacciare la bottiglia anche se con un po' di difficoltà.
Owl_Fish ha scritto:
26/04/2017, 8:13
perdita nel tappo posso aprire?
Si, l'unica cosa a cui vai incontro è un po' di "puzza" da lievito di birra!!! :))
Owl_Fish ha scritto:
26/04/2017, 8:13
Come devo fare per far riprendere il processo chimico?
qualcuno ci aggiunge un 'po di acqua e zucchero, io facevo girare la parte liquida del composto senza che la schiuma però tocchi il tappo altrimenti ti trovi lieviti dentro il contabolle (lo so perché m'è successo... x_x ). prima del twist, però, chiudi almeno il regolatore del deflussore per non trovarti con una scarica di bolle in vasca (ho fatto anche questa ca**ata! =)) )

forse ti conviene aspettare un più bravo di me... =)) =)) =))
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Owl_Fish (26/04/2017, 9:38)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Bottiglia Impianto CO2 a Lieviti

Messaggio di Gery » 26/04/2017, 10:14

Owl_Fish ha scritto: Una volta che ilieviti sono in "pressione" nella mia bottigila di Coca Cola da 2L e quindi non schiacciabile questa rimene così fino a quasi fine erogazione?
Chiedo questo perchè pur continuando ad erogare bolle aprendo maggiormente il rubinetto/forbox queste non aumentano ed ho il dubbio di avere una trafilatura anche se prima vista e rumore (soffio) non sembra.
La differenza tra impianto a lievito e impianto a lievito/gel è data dalla componente zuccherina, che nel primo caso è libera, mentre nel secondo è sotto forma di gelatina, per cui disciolta man mano.
Questo comporta che mentre nel sistema a lieviti vi è una produzione di gas notevole all'inizio, poi successivamente vi è un crollo, nel sistema a lievito gel la produzione è costante dall'inizio alla fine. :D
Ma malgrado le premesse che ho scritto, in caso di produzione eccessiva di schiuma, può accadere che parte dei lieviti vengono come inglobati dalla stessa e smettono di funzionare, per cui avendo meno lieviti funzionanti si scioglie meno gel e di conseguenza si forma meno CO2. :-??
Questo comporta che pur il sistema essendo in pressione e funzionante, non si può aumentarne l'erogazione. :-??

Quali sono le cause? Per mia esperienza direi che dipende dalla qualità del lievito, tra una marca e un'altra cambia il quantitativo di schiuma prodotta.
Ho notato comunque che regolando all'inizio una produzione di bolle più alta, si forma comunque nel tempo meno schiuma. ;)
Inoltre una bottiglia grande rispetto a una piccola aiuta, perché c'è una maggiore superficie di contatto tra i lieviti e il gel.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Bottiglia Impianto CO2 a Lieviti

Messaggio di Owl_Fish » 26/04/2017, 10:35

Ciao Gery.
Ho fatto l'impianto a Lieviti/Gel in quanto maggiormente stabile.
Ho usato esattamente il lievito granulare "Pane Angeli" che era citato nell'articolo e seguito tutte le istruzioni passo-passo.
Non ho nessun eccesso di schiuma.

Fino a ieri non avevo problemi poi da quando ho messo la copertura in neoprene ho avuto questo calo.
Dubito che sia per il neoprene ma più facilmente per una qualche micro trafilatura visto che eroga circa 15-20 bolle al minuto ma se apro al max non aumenta minimamente.
Ho controllato le tubazioni è sono a posto quindi rimane il tappo della bottiglia. Volevo sigillarlo internamente con colla a caldo oppure usando del silicone ed esternamente con ciano (attack).

Il mio problema era capire se riuscivo a far ripartire il processo chimico. Da quello che ha detto @sa.piddu non dovrebbero esserci problemi già con una sbattutina. Mi confermi o meglio ancora mi dai la procedura migliore?

Grazie come sempre..... che farei senza voi?
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Bottiglia Impianto CO2 a Lieviti

Messaggio di Gery » 26/04/2017, 10:40

Owl_Fish ha scritto: Il mio problema era capire se riuscivo a far ripartire il processo chimico. Da quello che ha detto @sa.piddu non dovrebbero esserci problemi già con una sbattutina. Mi confermi o meglio ancora mi dai la procedura migliore?
Se non vedi uno strato spesso di schiuma cremosa, allora potrebbe esserci una perdita come pensi tu.

Si puoi aprire, dopo per far ripartire metti un cucchiaio di zucchero e dopo aver richiuso agiti un po', ma senza capovolgere la bottiglia.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Owl_Fish (26/04/2017, 10:41)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
sa.piddu
Ex-moderatore
Messaggi: 5454
Iscritto il: 18/12/16, 19:17

Bottiglia Impianto CO2 a Lieviti

Messaggio di sa.piddu » 26/04/2017, 13:20

Owl_Fish ha scritto: Grazie come sempre..... che farei senza voi?
Faresti bene comunque! :-bd
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Bottiglia Impianto CO2 a Lieviti

Messaggio di Owl_Fish » 03/05/2017, 10:29

I miei problemi con la CO2 a lieviti gel continuano.
Non riesco ad erogare più di 7/8 bolle al minuto che sono insufficienti per una corretta CO2 in vasca.

Chi usa questo sistema solitamente quante bolle ha?

Grazie per l'aiuto
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Bottiglia Impianto CO2 a Lieviti

Messaggio di Gery » 03/05/2017, 11:01

Owl_Fish ha scritto: I miei problemi con la CO2 a lieviti gel continuano.
Non riesco ad erogare più di 7/8 bolle al minuto che sono insufficienti per una corretta CO2 in vasca.
Direi che hai ancora delle perdite nell'impianto :-??
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Bottiglia Impianto CO2 a Lieviti

Messaggio di Owl_Fish » 03/05/2017, 11:02

Stasera nuova prova.....
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
sa.piddu
Ex-moderatore
Messaggi: 5454
Iscritto il: 18/12/16, 19:17

Bottiglia Impianto CO2 a Lieviti

Messaggio di sa.piddu » 03/05/2017, 11:14

Owl_Fish ha scritto: Non riesco ad erogare più di 7/8 bolle al minuto che sono insufficienti per una corretta CO2 in vasca.
che diffusore stai usando? appena puoi qualche foto... ;-)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti