"nuovo" acquario da 80 lt.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Davide T
star3
Messaggi: 202
Iscritto il: 07/03/17, 17:25

"nuovo" acquario da 80 lt.

Messaggio di Davide T » 04/05/2017, 16:37

Ciao a tutti, domenica andrò a ritirare un acquario usato da 80 lt, già avviato, farò tutte le attenzioni necessarie per mantenere i batteri attivi nel filtro, metterò l'acqua in varie taniche per riusarla finito il trasporto. Come pesci all'interno ci sarà uno scalare che darò ad un mio amico pochi giorni dopo, 2 ancistrus (femmina) e un corydoras.

Essendo già allestito lo sistemerò solo un dando un layout differente, come piante ha solo delle anubias e penso di aggiungere altre cose,
Come acqua userò quella mia di rete che sotto vostro consiglio va bene usata al 100% o anche al 75%+25% (distillata).
Una volta tolto lo scalare (che andrà dal mio amico con un acquario molto più grande), sarei interessato a creare un habitat per l'ancistrus, il corydoras che rimarrà lì, e dei Guppy se possibile.

Per il set componentistica dell"'acquario vi aggiorno con le marche appena ho tutto sotto mano.

Per le analisi dell'acqua farò i test appena arriverà a casa.
:-h

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

"nuovo" acquario da 80 lt.

Messaggio di BollaPaciuli » 04/05/2017, 16:44

Buona nuova avventura
Davide T ha scritto: il corydoras che rimarrà lì
ovviamente insieme a dei fratellini...!?!
Ti cosniglio di chiedere nella sezione dedicata ai pesci da fondo se le dimensioni della vasca sono a loro ideonee prima di aumentare la popolazione come doveroso perchè amano stare in GRUPPO!!!
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Davide T
star3
Messaggi: 202
Iscritto il: 07/03/17, 17:25

"nuovo" acquario da 80 lt.

Messaggio di Davide T » 04/05/2017, 16:58

Bolla&paciuli ha scritto: Buona nuova avventura
Davide T ha scritto: il corydoras che rimarrà lì
ovviamente insieme a dei fratellini...!?!
Ti cosniglio di chiedere nella sezione dedicata ai pesci da fondo se le dimensioni della vasca sono a loro ideonee prima di aumentare la popolazione come doveroso perchè amano stare in GRUPPO!!!
Si ho letto che devono stare in banco. Speriamo sia della grandezza giusta allora, appena posso misuro :)
:-h

Avatar utente
Davide T
star3
Messaggi: 202
Iscritto il: 07/03/17, 17:25

"nuovo" acquario da 80 lt.

Messaggio di Davide T » 07/05/2017, 21:30

20170507212413-1401264443.jpg
Eccomi qua con il mio acquario da 80 lt, beh è bello grosso rispetto l'altro,
A parte il LED che sto modificando per via di un guasto agli spinotti.

Per ora la vasca è così, con già dei legni e pietre vulcaniche dell'Etna. Il LED l'ho impostato al 70% della potenza per partire e la tengo a 4 ore di attività.

Ho rimesso l'acqua precedente, e il filtro è rimasto sempre a mollo in modo da avere i batteri vivi. Il filtro seppur piccolo è ben fatto.
Ci sono i pesci che mi ha lasciato dentro, un corydoras e un ancistrus, (praticamente tornati al mittente ahahah anche se non sono loro), lo scalare è già andato via. Quindi adesso penso metterò dei bei Guppy a prolificare.
Che piante mettere? Quella al centro sembra una anubias
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:-h

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

"nuovo" acquario da 80 lt.

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/05/2017, 23:55

HO VISTO DOVE E' ANDATA A FINIRE LA STATUETTA MAYA DEL VECCHIO ACQUARIO!!! =)) =)) =)) =))
E' inutile che fai la foto con la statuetta mezza tagliata perché ti sgamiamo subito!! :)) :)) :))

Scherzi a parte :D , volevo dirti che quel ghiaino può creare dei problemi alla salute del Corydoras. :-s Infatti visto che sono abituati a vivere nella melma o nella sabbia a cercare cibo sul fondale, quello che hai te in vasca non riuscirà mai a filtrare la ghiaia tra le brachie ed inevitabilmente i sui delicati barbigli verranno danneggiati :(

Magari qualche informazione su questo genere di pesci potrebbe aiutarti a capire più responsabilmente quale sarebbe il loro habitat ideale: Corydoras, tra acquario e natura

Se avevi paura che fossero finiti gli articoli da leggere ti sbagli :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

"nuovo" acquario da 80 lt.

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/05/2017, 23:56

Davide T ha scritto: Che piante mettere? Quella al centro sembra una anubias
Taggami quando apri un topic in Piante ;)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Davide T (08/05/2017, 0:02)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Davide T
star3
Messaggi: 202
Iscritto il: 07/03/17, 17:25

"nuovo" acquario da 80 lt.

Messaggio di Davide T » 08/05/2017, 0:09

FrancescoFabbri ha scritto: HO VISTO DOVE E' ANDATA A FINIRE LA STATUETTA MAYA DEL VECCHIO ACQUARIO!!! =)) =)) =)) =))
E' inutile che fai la foto con la statuetta mezza tagliata perché ti sgamiamo subito!! :)) :)) :))

Scherzi a parte :D , volevo dirti che quel ghiaino può creare dei problemi alla salute del Corydoras. :-s Infatti visto che sono abituati a vivere nella melma o nella sabbia a cercare cibo sul fondale, quello che hai te in vasca non riuscirà mai a filtrare la ghiaia tra le brachie ed inevitabilmente i sui delicati barbigli verranno danneggiati :(

Magari qualche informazione su questo genere di pesci potrebbe aiutarti a capire più responsabilmente quale sarebbe il loro habitat ideale: Corydoras, tra acquario e natura

Se avevi paura che fossero finiti gli articoli da leggere ti sbagli :D
Sisi appena ho sistemato le pietre per fare dei nascondigli è arrivata la fidanzata col leone da piazzare, essendo con tanto spazio lo si può mettere.
Mentre a destra ho messo i legni.

Per la sabbia avevo anche io dei dubbi ma il proprietario ha detto che ha sempre avuto corydoras panda e questo senza aver problema. Oggi mentre scandagliato il fondo ho tolto tanto schifo.
Il LED purtroppo ha i fili danneggiati da un coniglio, ma per fortuna avere un padre elettricista è servito e forse salvo il tutto rimuovendo gli spinotti e collegando direttamente il tutto. Per ora la funzione Alba e tramonto ha funzionato.

La cosa che mi piace è la predisposizione per la CO2 direttamente nel filtro all'uscita del getto.
:-h

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

"nuovo" acquario da 80 lt.

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/05/2017, 0:14

Davide T ha scritto: Sisi appena ho sistemato le pietre per fare dei nascondigli è arrivata la fidanzata col leone da piazzare, essendo con tanto spazio lo si può mettere.
Mentre a destra ho messo i legni.
Naturalmente sto scherzando eh, l'acquario è tuo e ci puoi fare quello che vuoi, anche fartici mettere i leoni dalla tua fidanzata :D
Davide T ha scritto: La cosa che mi piace è la predisposizione per la CO2 direttamente nel filtro all'uscita del getto.
Io ci farei subito un bel pensierino... così quando metti le nuove piante sei già preparatissimo ;)
Però se la luce non è abbastanza, quasi quasi potresti valutare una "spintarella" in più anche per quella :-

Comunque è un bell'acquario, vedrai, con qualche pianta in più diventerà un capolavoro :ymapplause:
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Davide T
star3
Messaggi: 202
Iscritto il: 07/03/17, 17:25

"nuovo" acquario da 80 lt.

Messaggio di Davide T » 08/05/2017, 0:19

FrancescoFabbri ha scritto:
Davide T ha scritto: Sisi appena ho sistemato le pietre per fare dei nascondigli è arrivata la fidanzata col leone da piazzare, essendo con tanto spazio lo si può mettere.
Mentre a destra ho messo i legni.
Naturalmente sto scherzando eh, l'acquario è tuo e ci puoi fare quello che vuoi, anche fartici mettere i leoni dalla tua fidanzata :D
Davide T ha scritto: La cosa che mi piace è la predisposizione per la CO2 direttamente nel filtro all'uscita del getto.
Io ci farei subito un bel pensierino... così quando metti le nuove piante sei già preparatissimo ;)
Però se la luce non è abbastanza, quasi quasi potresti valutare una "spintarella" in più anche per quella :-

Comunque è un bell'acquario, vedrai, con qualche pianta in più diventerà un capolavoro :ymapplause:
Tra poco dovranno arrivarmi i tubi di gomma nuovi e penso metterò su già il CO2.
Beh i consigli li apprezzo molto!
Per il LED devo vedere quanto rende al 100% ci metterò un po' ad aggiustarlo ma il gusto di fare un acquario e rilassarsi nel farlo :D
:-h

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

"nuovo" acquario da 80 lt.

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/05/2017, 0:24

Davide T ha scritto: Beh i consigli li apprezzo molto!
Hai già pensato a cosa mettere insieme ai Guppy? :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], LuxLux e 20 ospiti