pH si innalza inesorabilmente

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

LukeLL
star3

Messaggio di LukeLL » 08/05/2017, 20:53

Ho il problema contrario a quello di Rilla, e nonostante il cambio drastico con 80% di demineralizzata e poche fertilizzazioni (ho la conducibilità attuale a 260) il pH si alza progressivamente ma inesorabilmente.

Ora sto a 7.8 partendo da un 6.7 dopo il cambio.

Mi chiedo, la fertilizzazione PMDD base ha influenza sul pH? Lo porta sempre verso valori alcalini?

Riassunto delle fertilizzazione: in 10 gg (avevo a zero o quasi tutti i macro) 15 ml Nitrato potassio, 5 ml rinverdente, 5 ml solfato di magnesio, 8 ml soluzione Cifo Ferro, 2 ml ormone crescita

Le piante sembrerebbero stare benone (con l'ormone della crescita sono letteralmente esplose come da thread in flora) ma tra due gg arrivano i pesci (ciclidi nani e caracidi) e non so come fare.
Non ditemi torba catappa od altro, sto pensando ad un reattore CO2 artigianale per migliorare l'effetto tampone, ma a parte questo avete idee e/o soluzioni?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/05/2017, 21:05

Ciao LukeLL!

Hai delle rocce in acquario? :-?

Non ho capito dal tuo profilo una cosa... il KH ti si è alzato dopo il cambio o no?
LukeLL ha scritto: Mi chiedo, la fertilizzazione PMDD base ha influenza sul pH? Lo porta sempre verso valori alcalini?
Che io sappia no :-??
LukeLL ha scritto: 2 ml ormone crescita
Parli di questo??

Ma stai erogando CO2?
Ho come il presentimento che il pHmetro tuo si sia gradualmente starato.... Quand'è l'ultima volta che l'hai tarato? :-?
Scusa il quarto grado :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

LukeLL
star3

Messaggio di LukeLL » 08/05/2017, 22:55

FrancescoFabbri ha scritto: Ciao LukeLL!

Hai delle rocce in acquario? :-?

Non ho capito dal tuo profilo una cosa... il KH ti si è alzato dopo il cambio o no?
LukeLL ha scritto: Mi chiedo, la fertilizzazione PMDD base ha influenza sul pH? Lo porta sempre verso valori alcalini?
Che io sappia no :-??
LukeLL ha scritto: 2 ml ormone crescita
Parli di questo??

Ma stai erogando CO2?
Ho come il presentimento che il pHmetro tuo si sia gradualmente starato.... Quand'è l'ultima volta che l'hai tarato? :-?
Scusa il quarto grado :))
Si sto erogando CO2, ho aumentato ma devo fare un reattore perchè mi pare che continui a fargli il solletico, ma anche il pH "shakerato" sale.
Il pHmetro è stata la mia prima preoccupazione, ma ha un errore di max +0,2 da soluzione di taratura (infatti segna 8), appena arrivano le nuove soluzioni lo riconfiguro ma son sicuro che l'errore è quello.
Si l'ormone è quello, ma 2 ml non credo che cambino nulla a livello pH
Non ne vengo a capo, il KH si è leggermente alzato ma sta a 4 e il GH a 5
Roccia una sola ma silicea e testata a fondo con l'acido muriatico, ripeto la conducibilità non è alta, sta a 260 pur con la fertilizzazione, si è alzata di un ottantina di microsievert.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/05/2017, 23:01

LukeLL ha scritto: Si sto erogando CO2,
Potrebbe darsi che l'impianto non lavori bene... È un impianto fai da te con sistema Venturi?? :-?
LukeLL ha scritto: Il pHmetro è stata la mia prima preoccupazione, ma ha un errore di max +0,2 da soluzione di taratura (infatti segna 8), appena arrivano le nuove soluzioni lo riconfiguro ma son sicuro che l'errore è quello.
Se è più di un mese che non gli ripeti la taratura, molto probabilmente (anche se conservato nel modo giusto) potrebbe aver perso ulteriormente la taratura, appena arriva la soluzione buffer ripetila.

Inoltre ti avevo chiesto se per caso il KH è salito o no dopo il cambio... Perché dal profilo ho paura di interpretare male l'informazione :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

LukeLL
star3

Messaggio di LukeLL » 09/05/2017, 9:39

FrancescoFabbri ha scritto:
LukeLL ha scritto: Si sto erogando CO2,
Potrebbe darsi che l'impianto non lavori bene... È un impianto fai da te con sistema Venturi?? :-?
LukeLL ha scritto: Il pHmetro è stata la mia prima preoccupazione, ma ha un errore di max +0,2 da soluzione di taratura (infatti segna 8), appena arrivano le nuove soluzioni lo riconfiguro ma son sicuro che l'errore è quello.
Se è più di un mese che non gli ripeti la taratura, molto probabilmente (anche se conservato nel modo giusto) potrebbe aver perso ulteriormente la taratura, appena arriva la soluzione buffer ripetila.

Inoltre ti avevo chiesto se per caso il KH è salito o no dopo il cambio... Perché dal profilo ho paura di interpretare male l'informazione :D
Il KH è ovviamente crollato a 3 e il GH a 4 , ora sono a 4 KH e 5 GH

L'impianto CO2 con bombola da 2 kg riduttore e riduttore fine ha un diffusore ceramico sotto l'uscita filtro, niente Venturi
.

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 09/05/2017, 10:14

LukeLL ha scritto: L'impianto CO2 con bombola da 2 kg riduttore e riduttore fine ha un diffusore ceramico sotto l'uscita filtro, niente Venturi
Dal profilo leggo uno che il pH prima e dopo lo squotimento varia di appena 0,3 unità. Ho più CO2 disciolta io che non la erogo neppure.
Qualcosa non torna: nella misura o nell'efficienza di diffusione della CO2

LukeLL
star3

Messaggio di LukeLL » 09/05/2017, 11:26

Pizza ha scritto:
LukeLL ha scritto: L'impianto CO2 con bombola da 2 kg riduttore e riduttore fine ha un diffusore ceramico sotto l'uscita filtro, niente Venturi
Dal profilo leggo uno che il pH prima e dopo lo squotimento varia di appena 0,3 unità. Ho più CO2 disciolta io che non la erogo neppure.
Qualcosa non torna: nella misura o nell'efficienza di diffusione della CO2
Sicuramente nell'efficienza, la misura posso farla sia da reagente che da phMetro e siamo sempre li'.

Peraltro ho notato una discreta differenza tra pH "mattutino" all'accensione luci e pH "serale" a fine fotoperiodo, a inizio giornata posso stare anche a 7.3 - 7.4 a fine giornata invariabilmente a 7.8

Comunque avendo aumentato l'erogazione, (adesso saro' a 120 bolle minuto) stasera rifaccio tutti i test, ma stavo studiando il reattore CO2, artigianale per migliorare l'efficienza che deve essere davvero scarsa.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/05/2017, 11:29

Ma hai il diffusore Askoll o uno economico??? :-\

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 09/05/2017, 11:31

LukeLL ha scritto: Sicuramente nell'efficienza, la misura posso farla sia da reagente che da phMetro e siamo sempre li'.
Mi riferivo allo scuotimento fato male più che altro. Se anche il pHmetro fosse starato la differenza sarebbe abbastanza corretta comunque.
L'errore può essere nello scuotere poco o con poco spazio d'aria libera nel contenitore oppure nel respirare involontariamente nel contenitore stesso.
Per chi non crede a quest' ultimo aspetto, provare per credere: finito di scuotere misurate il pH, alitate nel contenitore, scuotete e rimisurate il brusco calo di pH dovuto all'inserimento della vostra CO2 ;)

LukeLL
star3

Messaggio di LukeLL » 09/05/2017, 11:36

FrancescoFabbri ha scritto:
Ma hai il diffusore Askoll o uno economico??? :-\
E' questo, ora è parzialmente verde per alghe diffuse,

download/file.php?id=49363

Bloccato