"esperimento botanico"

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
naftone1
Ex-moderatore

"esperimento botanico"

Messaggio di naftone1 » 09/05/2017, 12:38

Apro un topic per rendervi partecipi di un piccolo esperimento che ho fatto nell'ultimo anno...
Ho "diviso" un vaso di menta, facendone 2 vasi, posizionati nelle stesse condizioni di luce, ma uno riparato dalla pioggia in modo da poter controllare cosa finiva in quel vaso... questo perche? perche mi annoio... vero, ma incompleto... :D
WhatsApp Image 2017-05-09 at 12.30.32.jpeg
Nell'ultimo anno, un vaso ha ricevuto soltanto acqua piovana o di rubinetto, mentre l'altro soltanto acqua proveniente dal mio acquario... :ymdevil:
Ora, dopo l'inverno, entrambe le piante stanno ripartendo, ma tra le due c'e` una piccola differenza... chi riesce a vederla?
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

trotasalmonata
Moderatore Globale

"esperimento botanico"

Messaggio di trotasalmonata » 09/05/2017, 13:10

Qual'e quella dell'acquario?

Osservazioni:
Hai un blocco in vasca per cui non ti consuma tutto il fertilizzante, ma la menta si. apri un topic in fertilizzazione.
Il tuo mojito avrà il sapore di ferro s5 e stick npk.
Ma quale ha il sapore migliore?
La dimensioni contano.

Comunque interessante e veramente impressionante la diferenza!!!

Anch'io usavo l'acqua dei cambi per le piante, ma questo quando ancora cambiavo l'acqua..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 09/05/2017, 13:11

trotasalmonata ha scritto: Qual'e quella dell'acquario?
vaso tondo, foglie enormi ;)
trotasalmonata ha scritto: Il tuo mojito avrà il sapore di ferro s5 e stick npk
durante tutto l'anno scorso non ho notato differenze...
► Mostra testo

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 09/05/2017, 13:52

trotasalmonata ha scritto: Hai un blocco in vasca per cui non ti consuma tutto il fertilizzante, ma la menta si. apri un topic in fertilizzazione.
penso sia un ipotesi da scartare trattandosi di un periodo di un anno... ;)

sa.piddu
Ex-moderatore

"esperimento botanico"

Messaggio di sa.piddu » 10/05/2017, 12:12

permettimi un appunto...le condizioni non sono le stesse, cambia la dimensione del vaso!
La menta è una pianta infestante e alla ripresa vegetativa o appena colonizza un nuovo spazio fa delle foglie grandi come quelle della salvia!
► Mostra testo
sicuramente i nitrati hanno fatto la loro, ma le condizioni non sono identiche...un fisico come @Paky avrebbe da ridire... ;)
del resto non mi ricordo chi ha postato la foto di un mega acquario stra colmo di pesci in un ristorante, la cui fito depurazione era fatta con le fragole!
quindi...
► Mostra testo
salut!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 10/05/2017, 12:26

sa.piddu ha scritto: permettimi un appunto...le condizioni non sono le stesse, cambia la dimensione del vaso!
La menta è una pianta infestante e alla ripresa vegetativa o appena colonizza un nuovo spazio fa delle foglie grandi come quelle della salvia!
dimensioni diverse certamente, ma entrambe rinvasate su terra nuova e neutra ad inizio esperimento e nuovamente a metà febbraio quest'anno... diciamo che le condizioni sono controllate fino ad un certo punto... era un esperimento per curiosità, non deve aver peso scientifico, però sono in condizioni più simili possibile... ;)

Rispondi