ho bisogno di consigli, pesce rosso in 20l e nuovo acquario da 40l

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
AliceRestani
star3
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/05/17, 17:06

ho bisogno di consigli, pesce rosso in 20l e nuovo acquario da 40l

Messaggio di AliceRestani » 06/05/2017, 18:09

Ho aggiunto i dati che vi servivano...sicuramente li ho trascritti male io :-? Avevo messo il link con tutti i dati completi, ma mi era stato chiesto di toglierlo e così ho fatto :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente

Z3menda

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41374
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

ho bisogno di consigli, pesce rosso in 20l e nuovo acquario da 40l

Messaggio di roby70 » 06/05/2017, 18:55

Quello che ti avevo chiesto era di rimuovere il link e mettere l'immagine :D
Comunque sono sicuramente sbagliate le unità di misura... sul sito "www.lacquachebevo.it" si trovano divise per zone ed i valori sembrano più corretti; se trovi la tua zona hai le analisi precise da riportare.
Partendo da queste direi che per i guppy va benissimo usare l'acqua di rubinetto come ha detto cicerchia :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
AliceRestani
star3
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/05/17, 17:06

ho bisogno di consigli, pesce rosso in 20l e nuovo acquario da 40l

Messaggio di AliceRestani » 06/05/2017, 19:22

Dai, che forse ce l'ho fatta :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato AliceRestani per il messaggio:
BollaPaciuli (06/05/2017, 19:38)
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente

Z3menda

Avatar utente
AliceRestani
star3
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/05/17, 17:06

ho bisogno di consigli, pesce rosso in 20l e nuovo acquario da 40l

Messaggio di AliceRestani » 06/05/2017, 19:45

Punto di prelievo sbagliato...sta ad un km da casa mia....questi che inserisco ora sono a 100 metri da casa...scusate ~x(
Non sono segnati i gradi di durezza dell'acqua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente

Z3menda

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41374
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

ho bisogno di consigli, pesce rosso in 20l e nuovo acquario da 40l

Messaggio di roby70 » 06/05/2017, 19:55

AliceRestani ha scritto: Dai, che forse ce l'ho fatta
Quasi :D
Bicarbonato 347
Calcio 96.68
Magnesio 12.38
Sodio 27.5

Quindi avresti GH e KH a 16 e molto sodio... è utilizzabile ma la taglierei al 50% con acqua d'osmosi (è quella che vendono i negozi di acquari) o demineralizzata (quella del supermercato per i ferri da stiro, basta che non sia profumata).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
AliceRestani
star3
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/05/17, 17:06

ho bisogno di consigli, pesce rosso in 20l e nuovo acquario da 40l

Messaggio di AliceRestani » 10/05/2017, 19:23

Cannolicchi arrivati :)
Ho messo un po' di ghiaia specifica per acquari, sul fondo (risciacquata accuratamente). Non ne ho messa molta perché non sapevo quanto posto richiedano le piantine (una Anubias, una Egeria Densa ed una Microsorum Pteropus...le ho ordinate e dovrebbero arrivare tra domani e lunedí).
Ho riempito la vasca con 50% di acqua demineralozzata e 50% di acqua del rubinetto. Ho inserito i cannolicchi nel filtro (aveva due spugne nere...ho fatto "ambarabà ciccí coccò"...sperando di aver fatto giusto) e ho avviato il tutto. Venerdí mattina compro il neon in previsione dell'illuminazione per le piante.
Ok...credo di aver fatto benaccio...o sbaglio? :-?
Optiamo per i Guppy...picciriddi e colorati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente

Z3menda

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41374
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

ho bisogno di consigli, pesce rosso in 20l e nuovo acquario da 40l

Messaggio di roby70 » 10/05/2017, 20:23

Partiamo dal filtro :D
Due spugne nere? :-? Non c'era scritto cosa sono... magari nelle istruzioni che vediamo quale delle due va bene? A parte la spugna che vediamo mi dici una cosa: l'acqua entra dal lato della spugna o dei cannolicchi?

Fondo: mettile senza problemi 4/5 cm... puoi farlo anche da riempito ;) Non serve solo per le piante ma permette l'insediamento dei batteri... ed è più facile piantare le piante :D
Per queste invece: l'anubias ha sotto una cosa che si chiama rizoma.. lo vedi perchè è grosso: questo non va interrato. per metterla puoi legarla ad un legno o un sasso con del filo da pesca sottile, del filo da cucito o un pò di attack. Legni e sassi non devi comprarli... li raccogli in qualche posto non inquinato come campagna o montagna. Ti metto due link per sceglierli
Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
Le rocce in acquario
e qui uno che parla delle piante epifite (come l'anubias) Piante epifite su legni e rocce
L'egeria invece tende sempre a scappare via.. se non sta interrata puoi prendere o dei cannolicchi con il buco o anche un pezzetto di canalina da elettricista ed infilarci qualche ramo dentro prima di interrarlo.

Non mi ricordo se questo te lo avevano già indicato Poecilia wingei (ex Endler) - Origine ed evoluzione, così sai qualcosa di più dei pesci che vuoi mettere.

Per il resto mani in tasca ed aspettiamo la maturazione :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
AliceRestani (10/05/2017, 23:16)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
AliceRestani
star3
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/05/17, 17:06

ho bisogno di consigli, pesce rosso in 20l e nuovo acquario da 40l

Messaggio di AliceRestani » 10/05/2017, 23:25

roby70 ha scritto: Partiamo dal filtro :D
Due spugne nere? :-? Non c'era scritto cosa sono... magari nelle istruzioni che vediamo quale delle due va bene? A parte la spugna che vediamo mi dici una cosa: l'acqua entra dal lato della spugna o dei cannolicchi?
Dunque, l'acqua entra dal lato dei cannolicchi. In caso di errore mi é sufficiente invertirli...per fortuna come filtro é abbastanza pratico

per quanto riguarda le spugne: nelle istruzioni dice solo "le due spugne filtranti rimuovono il materiale particolato presente in sospensione, rendendo limpida l'acqua". Parla anche di una spugna carbone a filtrazione extra fine, ma nell'assemblare il filtro non l'ho vista, probabilmente era già installata (nel dubbio, domani mattina controllo)

Per tutto il resto: procedo nel mettere piú ghiaia, mi leggo i link e mi documento per bene ;)
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente

Z3menda

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

ho bisogno di consigli, pesce rosso in 20l e nuovo acquario da 40l

Messaggio di BollaPaciuli » 11/05/2017, 8:01

AliceRestani ha scritto: Parla anche di una spugna carbone a filtrazione extra fine
Se c'è andrà tolta e sostituita con una senza carboni.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41374
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

ho bisogno di consigli, pesce rosso in 20l e nuovo acquario da 40l

Messaggio di roby70 » 11/05/2017, 8:21

L'acqua deve prima passare dalla spugna quindi invertila con i cannolicchi.
Prova a vedere se riconosci le spugne altrimenti vediamo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Rindez e 33 ospiti