Fosfati dove misurarli

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
trotasalmonata
Moderatore Globale

Fosfati dove misurarli

Messaggio di trotasalmonata » 12/05/2017, 14:06

Ok, ma per essere pragmatici, dove la prendiamo l'acqua per avere più precisione? Vicino al fondo?

E letto il valore usiamo quello per calcolare i rapporti con gli altri macro?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

cicerchia80
Amministratore

Fosfati dove misurarli

Messaggio di cicerchia80 » 12/05/2017, 14:10

Gery ha scritto: nelle piante acquatiche a pH 6.5 le piante assorbono una percentuale quasi doppia rispetto a pH 7.5
Non è esattamente cosi....dipende dalle specie,la Lobelia assorbe la massima disponibilità di fosforo a pH 7.....avevamo una tabella in giro per il forum.....e ho detto 6.5 7.5 perchè in quel range era pressappoco lineare per tutte
Gery ha scritto: Facendo una misura vicino al fondo misuri il 50% di tutto il fosforo disponibile (media disponibile), che corrisponde a quello che possiamo misurare con una sola misurazione, non potendo fare un'analisi spettrometrica di tutto quello presente in vasca.
aspetto sempre Sini che c'ha i sordi e sè comprato lo spettrometro della hanna

Io resto della mia idea che quando io vado a 0 in vasca è da un bel pò che ho le piante sofferenti.....ma tuttavia lo stare a misurare 2 volte per avere una media và un pò contro a quello che cerchiamo di insegnare nel forum

Tradotto in cicerchiese se pensi che ti manchi il fosforo mettilo..o altro,iltest usalo per esser certi che hai ragione

Ah....aggiungo...non paragoniamo piante terrestri ed acquatiche come riferimento di consumi...quando decidemmo di fare i micro si partì per base da le varie tabelle su internet

Ma da una tabella riguardante l'analisi fatta a delle piante acquatiche si notò che non erano nemmeno paragonabili come richieste
Stand by

hantermatty
star3
Contatta:

Fosfati dove misurarli

Messaggio di hantermatty » 12/05/2017, 14:30

Owl_Fish ha scritto: Ecco dopo tutti questi discorsi mi sa che mi prendo anch'io un poco di Acutil Fosforo! =)) =)) =)) =)) =)) :)) :))

Lo prendo a tavola, sotto la doccia o in vasca da bagno? :)) :)) :))

Scusate non ho resistito :D
:-bd =)) =))

hantermatty
star3
Contatta:

Fosfati dove misurarli

Messaggio di hantermatty » 12/05/2017, 14:36

cicerchia80 ha scritto: Ma scusa....quando non si avevano cifo fosforo ed azoto,o nitrpgen e fosforus e via discorrendo...come riattivavi le piante?

Una bella solcata nel fondo e riportavi in soluzione azoto e fosfati...sottolineo soluzione che è quella che misurano i nostri test
:-o wow cosa apprendoooooo

trotasalmonata
Moderatore Globale

Fosfati dove misurarli

Messaggio di trotasalmonata » 12/05/2017, 14:43

Cice dovrebbe scrivere un libro dal titolo ''io ne so cose che voi umani non potreste nemmeno immaginarvi!!!''.

Io lo comprerei subito.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

hantermatty
star3
Contatta:

Fosfati dove misurarli

Messaggio di hantermatty » 12/05/2017, 15:02

trotasalmonata ha scritto: Il problema l'ha evidenziato hantermatty, misurando 0 in superficie e 2 vicino al fondo. Chissà quanto c'è NEL fondo! Alcuni saturano l'akadama con i fosfati per avere un rilascio in futuro.
Ecco il rompi balls :D beh io più che altro rifletto sul fatto che, avendo un acquario alto 50 cm, il dubbio mi viene nel momento in cui misuro sempre a pelo d'acqua e vedo sempre PO43- 0 mg/l; poi mi viene detto di misurare sul fondo e trovo improvvisamente 2 mg/l. A questo punto siccome la percentuale maggiore di dose la trovo la e non ho piante galleggianti penso di iniziare a misurare sempre giù in modo tale che io possa sempre rendermi conto che quando lì lo trovo a zero so che manca realmente.

Steinoff
Ex-moderatore

Fosfati dove misurarli

Messaggio di Steinoff » 12/05/2017, 15:27

sa.piddu ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: vasca da bagno
se ho capito il parallelo è in vasca in apnea, per essere sicuro che non assorbi il fosforo dalla pelle...per il pH dovresti essere sul neutro se usi i prodotti Neutromed...MUORO! =)) =)) =))
E per il pH shackerato ti devi fare un giro di centrifuga in lavatrice =)) =))
Perdonatemi l'OT, non ce la potevo fare a resistere.....
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Owl_Fish
star3

Fosfati dove misurarli

Messaggio di Owl_Fish » 12/05/2017, 15:42

Steinoff ha scritto:
sa.piddu ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: vasca da bagno
se ho capito il parallelo è in vasca in apnea, per essere sicuro che non assorbi il fosforo dalla pelle...per il pH dovresti essere sul neutro se usi i prodotti Neutromed...MUORO! =)) =)) =))
E per il pH shackerato ti devi fare un giro di centrifuga in lavatrice =)) =))
Perdonatemi l'OT, non ce la potevo fare a resistere.....
Siamo dei "simpatici" burloni %-(
L'emoticon è dedicata ai nostri mod che vorrebbero farci un .... così!
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Sini
Ex-moderatore

Fosfati dove misurarli

Messaggio di Sini » 12/05/2017, 15:54

trotasalmonata ha scritto: Io lo comprerei subito.
Io solo se illustrato... :ymdevil:
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

cicerchia80
Amministratore

Fosfati dove misurarli

Messaggio di cicerchia80 » 12/05/2017, 21:35

hantermatty ha scritto: questo punto siccome la percentuale maggiore di dose la trovo la e non ho piante galleggianti penso di iniziare a misurare sempre giù in modo tale che io possa sempre rendermi conto che quando lì lo trovo a zero so che manca realmente.
per me stringendo la cosa migliore l'ha detta Daniela

Metà delle tue piante si nutrono dall'Acqua

Non penso sia una mossa furba...
Sini ha scritto:
trotasalmonata ha scritto: Io lo comprerei subito.
Io solo se illustrato... :ymdevil:
fottiti
Stand by

Bloccato