Aggiornamento legni di erica.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Aggiornamento legni di erica.

Messaggio di FrancescoFabbri » 16/01/2017, 16:08

Ciao a tutti dal vostro toscanaccio di fiducia! Intanto stavolta il titolo del topic l'ho scritto bene! :D Spero che la sezione sia quella giusta... :)

Come avevo detto nel topic ormai chiuso, avevo intenzione di sperimentare con un nuovo tipo di legno, come dal titolo.

Volevo descrivere in breve le mie impressioni. Il legno è molto duro e compatto, di colore rossiccio, molto denso, anche più del faggio. Infatti ha una densità media di circa 910 kg/m3 contro i 710 kg/m3 del faggio. Togliere la corteccia è stato veramente un gioco da ragazzi: energica spazzolatura con spazzola d'acciaio in tutti i possibili buchetti e anfratti che il legno può fornire ed il gioco è fatto.

Questi rami erano già belli secchi, raccolti in una macchia vicina a casa mia, con la spazzolatura sono riuscito a rimuovere alcune porzioni di legno appena attaccato dai primi tarletti che avevano modificato la fibra del legno rendendola molto più friabile.

Due ore di bollitura,girato e rigirato parecchie volte nella "pentolina" che avevo a disposizione. Tè di legno causa tannini veramente a iosa.
Bollitura.jpg
E' bastata solo la bollitura che il legno già stava per andare quasi a fondo!!!!! Allora via con il legno ancora calduccio subito in acquario (almeno è anche bello sterilizzato). :D Direi che l'erica è un bel legno adatto proprio anche per i meno pazienti come me!

Bando alle ciance, l'ho sistemato così, via alle foto:
Nuovo layout.jpg
Nuovo layout 2.jpg
Particolare del legno.jpg
Avete dei consigli riguardo al riconoscere in qualche maniera se il legno si sta "comportando" bene o no? intendo magari se conoscete qualche modo per capire se sta rilasciando qualcosa in acqua.

Magari datemi qualche consiglio per sistemarlo meglio in acqua se avete delle idee.

Quasi dimenticavo!!!!
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Sini (17/01/2017, 10:43)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
naftone1
Ex-moderatore
Messaggi: 4786
Iscritto il: 15/07/15, 10:01

Re: Aggiornamento legni di erica.

Messaggio di naftone1 » 17/01/2017, 8:53

FrancescoFabbri ha scritto:Avete dei consigli riguardo al riconoscere in qualche maniera se il legno si sta "comportando" bene o no? intendo magari se conoscete qualche modo per capire se sta rilasciando qualcosa in acqua.
semplice: se trovi i pesci pancia all'aria significa che ha fatto il cattivo... =))
scherzo ovviamente... basta che tieni monitorato il colore dell'acqua per farti un idea di quanti tannini sta rilasciando anche se comunque i nannini e` fatica che ti facciano danni...
Questi utenti hanno ringraziato naftone1 per il messaggio:
FrancescoFabbri (17/01/2017, 10:08)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Avatar utente
exacting
Ex-moderatore
Messaggi: 2200
Iscritto il: 11/12/13, 23:20

Re: Aggiornamento legni di erica.

Messaggio di exacting » 17/01/2017, 16:46

bei legni ma quello orizzontale che taglia la vasca a metà secondo me stona...

o lo spezzi e ne fai 2 e li metti insieme a quelli di destra o cerchi di girarlo diversamente ma così come sta... :-?
Questi utenti hanno ringraziato exacting per il messaggio:
FrancescoFabbri (18/01/2017, 0:31)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Re: Aggiornamento legni di erica.

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/01/2017, 0:31

exacting ha scritto:bei legni ma quello orizzontale che taglia la vasca a metà secondo me stona...

o lo spezzi e ne fai 2 e li metti insieme a quelli di destra o cerchi di girarlo diversamente ma così come sta... :-?
:-? devo dirla tutta, mi piaceva l'idea di qualcosa che mi attraversasse la vasca come se fosse una "radice fuoriuscita dal fondo" ma effettivamente ora che me lo fai notare un po' stona. Forse proprio perché è troppo sparato in primo piano! :-?? Mi faccio venire in mente qualcosa ;) mica so nulla di cose come l'aquascaping!! :))

Grazie exacting!
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Re: Aggiornamento legni di erica.

Messaggio di FrancescoFabbri » 24/01/2017, 21:03

Giusto un aggiornamento: finora l'acquario è tutto ok, i legni mano a mano si stanno finendo di impregnare mentre rilasciano tannini e la vita nella vasca procede senza intoppi. :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Re: Aggiornamento legni di erica.

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/02/2017, 10:33

20170214103128.jpg
20170214102834.jpg
20170214102955.jpg
Ogni tanto posto degli aggiornamenti ;)

Se dalle foto vedete qualche segno di marcescenza ditemelo :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
exacting
Ex-moderatore
Messaggi: 2200
Iscritto il: 11/12/13, 23:20

Re: Aggiornamento legni di erica.

Messaggio di exacting » 14/02/2017, 14:52

nella seconda foto è muschio???

a me sembrano alghe :-??

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Re: Aggiornamento legni di erica.

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/02/2017, 18:34

exacting ha scritto:nella seconda foto è muschio???

a me sembrano alghe :-??
Nono quello in primo piano nella seconda foto è muschio legato, me lo son trovato dentro la pellia che mi ha mandato Fernando89 e ne ho approfittato :))

Ovviamente nella prima foto ci sono le BBA :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Aggiornamento legni di erica.

Messaggio di FrancescoFabbri » 12/05/2017, 11:35

Aggiornamento: il legno non presenta alcuna marcescenza e non si sta affatto rovinando. Siamo quasi a 4 mesi dalla sulla immissione in vasca :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41368
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Aggiornamento legni di erica.

Messaggio di roby70 » 12/05/2017, 20:27

FrancescoFabbri ha scritto: Aggiornamento: il legno non presenta alcuna marcescenza e non si sta affatto rovinando. Siamo quasi a 4 mesi dalla sulla immissione in vasca :-bd
E' un legno molto duro quindi sarebbe stato strano il contrario :D
Volevo però sapere se l'acqua l'ha ambrata molto oppure una cosa normale?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: GranPa e 23 ospiti