Iris , non fioriscono

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Rispondi
Avatar utente
SETOL
star3
Messaggi: 634
Iscritto il: 24/02/15, 18:26

Iris , non fioriscono

Messaggio di SETOL » 14/05/2017, 13:42

Nel mio laghetto ho una pianta di Iris reticulata , messa a dimora a settembre (credo sia questa varietà, ma non ne sono sicuro) , è morta la parte aerea in inverno , a primavera è ripartita alla grande con nuove piantine e tutt'ora continua ad emettere nuovi stoloni , mi da l'impressione che se tenuta con il bulbo in acqua , la pianta usi le sue energie per fare nuove piantine anzi che fiorire.
Stessa cosa la sta facendo una Iris pseudacorus , presa quest'anno .
Qualcuno di voi le ha ? si comportano nella medesima maniera ? se fossero messe a terra sarebbe diverso ?

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Iris , non fioriscono

Messaggio di cuttlebone » 14/05/2017, 13:51

Non conosco specificamente questa pianta ma, di solito, un'addizione di oligoelementi aiuta la fioritura.
Con il Limnobium, l'hydrocotyle ed altre funziona ;)

Avatar utente
Elio599
star3
Messaggi: 248
Iscritto il: 17/09/16, 13:20

Iris , non fioriscono

Messaggio di Elio599 » 14/05/2017, 16:59

Se l'hai piantata a radice nuda è difficile che faccia molti fiori, a meno ché nel fondo del laghetto non ci sia un terra ( o anche un fondo naturale fatto da melma e fanghiglia).
Se piantata in terra invece darà molto di più, però ne verrà meno la sua azione fitodepurante.
Un paio di giorni fa sono andato in un parco a Londra e c'erano due "laghetti" (erano abbastanza grandi) con ninfee e grossi "cespugli" di Iris pseudacorus con tantissimi fiori, guardando in acqua si poteva notare un altissimo strato di fanghiglia e melma sicuramente complice di queste fioriture esagerate :)
Questi utenti hanno ringraziato Elio599 per il messaggio:
SETOL (14/05/2017, 19:11)
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)

Avatar utente
enkuz
Ex-moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: 20/10/13, 13:42

Iris , non fioriscono

Messaggio di enkuz » 15/05/2017, 10:44

Purtroppo non ho esperienza con questa pianta!

Avatar utente
sa.piddu
Ex-moderatore
Messaggi: 5454
Iscritto il: 18/12/16, 19:17

Iris , non fioriscono

Messaggio di sa.piddu » 15/05/2017, 12:06

SETOL ha scritto: Iris reticulata
puoi mettere delle foto?
cuttlebone ha scritto: un'addizione di oligoelementi aiuta la fioritura
più che gli oligo il fosforo! ;) (almeno per le terrestri, ma non credo cambi molto...)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Avatar utente
lorenzo165
Ex-moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 05/02/14, 15:44

Iris , non fioriscono

Messaggio di lorenzo165 » 15/05/2017, 18:12

SETOL ha scritto: Nel mio laghetto ho una pianta di Iris reticulata , messa a dimora a settembre (credo sia questa varietà, ma non ne sono sicuro) , è morta la parte aerea in inverno , a primavera è ripartita alla grande con nuove piantine e tutt'ora continua ad emettere nuovi stoloni , mi da l'impressione che se tenuta con il bulbo in acqua , la pianta usi le sue energie per fare nuove piantine anzi che fiorire.
Stessa cosa la sta facendo una Iris pseudacorus , presa quest'anno .
Sicuramente saprai che ogni pianta desidera essere coltivata in base alle proprie esigenze. :)

Lasciando stare la prima pianta che non si sà per certo il suo nome scientifico, ed escludendo la seconda perchè si adatta benissimo anche alle zone acquatiche (anche se bisognerebbe conoscere di quale stiamo parlando perchè ne esistono tre varietà); l'iris in genere sono piante da terreno umido o cosiddette da sponda. ;)
L' Iris pseudacorus ha la tendenza ad essere invasiva nella zona acquatica o sulle sponde, i mesi di fioritura vanno da Maggio a Giugno mentre per le altre varietà Giugno/Agosto.
Quindi si può dedurre che ancora non possiamo parlare di mancanza di fioritura. ;)
:-h
Questi utenti hanno ringraziato lorenzo165 per il messaggio:
SETOL (15/05/2017, 21:13)

Avatar utente
Moonluna
star3
Messaggi: 1086
Iscritto il: 08/09/15, 14:46

Iris , non fioriscono

Messaggio di Moonluna » 15/05/2017, 23:10

La mia pseudacorus ha già fiorito, la tengo nel mio stagno, messa in un vaso con terra da giardino, ghiaia e sabbia.
Mentre la variegata deve ancora fiorire.

Avatar utente
SETOL
star3
Messaggi: 634
Iscritto il: 24/02/15, 18:26

Iris , non fioriscono

Messaggio di SETOL » 07/06/2017, 20:17

Mi sono allarmato x nulla , alcune delle mie piantine (messe a dimora lo scorso anno) hanno fatto molte foglie nuove non molto alte ma si stanno preparando a fiorire . Probabilmente la prima stagione tra rinvaso adattamento ecc. non hanno fatto in tempo a fiorire.
Posterò le foto giusto x capire di che varietà si tratta.

Avatar utente
lorenzo165
Ex-moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 05/02/14, 15:44

Iris , non fioriscono

Messaggio di lorenzo165 » 14/06/2017, 17:57

Sono contento per te. :)
:-h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti