Svuotando tutto, non ho visto particolari anomalie, ma pensando e ripensando mi è venuto in mente che la causa potrebbe essere stato un leggerlo sollevamento della base.
Mi spiego meglio... questo acquario ha la base che poggia solo sul perimetro, con un rialzo di plastica di circa 2 cm. Avevo messo il solito tappetino di gomma sotto ed qui lo sbaglio probabilmente. Infatti togliendo l'acquario dal mobile ho visto che il tappetino era giustamente schiacciato solo dove poggiava l'acquario e cioè su tutto il contorno, invece la parte centrale era rimasta alta, e secondo me questa ha tenuto sollevato il vetro della base che con le varie sollecitazioni, piano piano, ha fatto scollare leggermente il silicone causando la perdita!
Considerate che l'acquario era già abbastanza vecchio, l'ho preso usato, probabilmente avrà avuto una 10ina d'anni, anche se il silicone al tatto sembrava ancora buono

Che dite, potrebbe essere questa la causa?
Acquari come questo, cioè con la base rialzata al centro è meglio metterlo sul mobile così com'è, senza niente sotto?
Grazie