Consigli per Askoll pure XL LED "primo acquario"

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
thequarterback
star3
Messaggi: 98
Iscritto il: 11/05/17, 23:51

Consigli per Askoll pure XL LED "primo acquario"

Messaggio di thequarterback » 15/05/2017, 13:01

Buongiorno a tutti,
ho effettuato un restart il 27 aprile 2017 trasferendo l'acqua e sistema filtrante (spugne - cannolicchi con vecchi cestelli e arredamento) da un vecchio askoll pure L (2 scomparti spugne) al nuovo XL che oltre ad avere un scomparto spugne in più ha anche un nuovo sistema pompa che non pesca più dal basso ma circa a metà altezza.
Esiste però in alto una specie di "sfiato" nella colonna pompa, che da quanto letto in giro non deve essere mai sopra il livello dell'acqua altrimenti la pompa girerebbe a vuoto con il rischio di bruciare il motorino.

Essendo abituato alla vecchia pompa che pescava dal basso, ho sempre effettuato i cambi parziali d'acqua con la pompa accesa, la mia domanda a questo punto è: quando faccio il cambio parziale dell'acqua circa 20lt, devo spengere la pompa necessariamente?

Più in generale, conviene spengere sempre la pompa quando si fanno i cambi parziali d'acqua e le varie operazioni di pulizia spugne?

Ho notato che da quando è ripartito il nuovo askoll xl la prima spugna ha già raccolto diversa sporcizia,conviene subito sciacquarle anche se di norma le spugne andrebbero toccate il meno possibile?

Altra info per i possessori di questo acquario a cui hanno apportato modifiche:

Avendo utilizzato i cestelli vecchi del vecchio askoll pure L, mi sono avanzati due cestelli nuovi (quelli dove si infilano cannolicchi e spugne: la mia domanda è : potrei aggiungere un quarto cestello sempre con cannolicchi e spugna nel vano riservato alle cartucce del 3 action? Potrebbe essere una soluzione valida per rinforzare il sistema batterico e filtrante o potrebbe essere un impedimento per lo scorrere dell'acqua o per eventuali inserimenti di altri materiali filtranti? (leggevo di bastoncini NPK per la fertilizzazione che non ho capito esattamente come inserirli).

Scusate le tante domande ma ho bisogno di capire il più possibile !!

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Consigli per Askoll pure XL LED

Messaggio di roby70 » 15/05/2017, 13:10

thequarterback ha scritto: devo spengere la pompa necessariamente?
Non ho mai avuto il modello nuovo ma visto com'è fatta la pompa direi che è proprio il caso di spegnerla altrimenti se il livello scende troppo il rischio è quello che hai scritto.
thequarterback ha scritto: potrei aggiungere un quarto cestello sempre con cannolicchi e spugna nel vano riservato alle cartucce del 3 action?
Se ci sta puoi farlo... molti hanno usato quell vano per metterci altri cannolicchi in una retina (non avendo dei cestelli nuovi).
Altri lo hanno lasciato vuoto per metterci dentro lo stick npk (quello che citi) in modo che si sciolga lentamente; se riempi il vano con I cannolicchi ci sono altri modi per mettere lo stick in infusione.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
thequarterback
star3
Messaggi: 98
Iscritto il: 11/05/17, 23:51

Consigli per Askoll pure XL LED "primo acquario"

Messaggio di thequarterback » 15/05/2017, 13:16

Ecco lo stato delle spugne dopo 15 gg. Di attività ..... dite che ci devo mettere le mani subito?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Consigli per Askoll pure XL LED

Messaggio di roby70 » 15/05/2017, 14:47

Solo la prima è un po' sporca ma fino a che l'acqua non scorre tutta sopra e non arriva ai cannolicchi direi di non toccarle.
Questo articolo lo avevi visto Askoll Pure
C'è una soluzione per evitare l'intasamento delle spugne
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Nancy
star3
Messaggi: 96
Iscritto il: 04/02/17, 14:18

Consigli per Askoll pure XL LED "primo acquario"

Messaggio di Nancy » 17/05/2017, 0:29

Nell'ultimo comparto ci metto la lana perlon, per trattenere le impurità dell'acqua che passano attraverso la spugna troppo grossa... dentro ci metto, tutto infagottinato per bene, il pezzetto di stick npk, che cosi non fa nevicare nell'acquario quando si scioglie!
Non toccarle, le spugne, sciacqua solo la prima quando proprio vedi chel'acqua la scavalca completamente: porti una di quelle pulite al suo posto, l'ultima, sciacqui quella sporca e la metti in coda.
Confermo che devi spegnere la pompa per quando fai i cambi!
Questi utenti hanno ringraziato Nancy per il messaggio:
thequarterback (24/05/2017, 22:02)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti