Pleco con piccole palline bianche sulla bocca

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
vituar
star3
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/04/16, 20:43

Pleco con piccole palline bianche sulla bocca

Messaggio di vituar » 17/05/2017, 1:38

Salve a tutti!
Oggi mi son fermata a guardare uno dei miei pleco (pterygoplichthys pardalis, fantasiosamente chiamato Pardo) nella seconda vasca e ho visto con orrore che in prossimità della bocca aveva delle palline bianche.. Ho pensato a un fungo/micosi (o columnaris?).
20170516_194438.jpg
La foto non è un granché è un po' in ombra.. Domattina cercherò di fare qualcosa di più decente.. Le "palline" in punta della bocca sono più grandi di quelle laterali, che si vedono in foto.

È possibile che il problema si sia originato dai legni? In alcuni anfratti presentano una patina biancastra simil-ragnatela, in altri ha una consistenza più pelosa.

Valori
pH 7.5
GH 9
KH 5


Background (versione lunga, probabilmente inutile ma nel dubbio metto tutto)
Il ragazzuolo ce l'ho da un anno, l'ho "adottato" quindi non so come abbia vissuto precedentemente, se non che era in un 100L con un altro pesce.
Dovrebbe avere 5 o 6 anni stando a quanto mi avevano detto.. È 24 cm
Ho comprato questa vasca per lui (quindi potete immaginare quanto gli voglia bene anche se è uno zuccone) perche litigava con tutti i miei gibbiceps e dico tutti. È rimasto per qualche mese in un 80 L perché mio papà ha rotto un vetro nel trasporto e l'ho dovuta rifar siliconare e ci hanno messo davvero tanto.
Vasca 350 L
filtro esterno con materiali provenienti in parte dalla mia vasca principale e già utilizzati per l'80L quindi l'ho reputato avviato
La vasca è stata accesa a novembre
Da dicembre a febbraio ho inserito il fondo in akadama e fatto solo cambi d'acqua totali per saturarla il più possibie
A inizio febbraio ho cominciato ad inserire legni nuovi e vecchi (lavati perche in pentola a bollire ahimè non ci stavano) e piante dalla mia vasca, principalmente crypto, Anubias e qualche pianta rapida lasciata galleggiante.
A fine febbraio ho inserito Pardo e un pesce rosso di cui qualcuno voleva liberarsi.
A inizio marzo un amico di conoscenti mi ha dato un (bellissimo e quantomeno all'apparenza sano) P. Joselimaianus perché litigava coi suoi pesci. Fatto sta che col mio non ha mai litigato. Ognuno sta nella sua tana e pace e bene. Vedendo gli altri miei, dovrebbe avere attorno ai 2 anni (20 cm scarsi con pinne)


Nitriti/nitrati: ho comprato il test quest'anno. Ho fatto molti test su varie vasche.. gioia assoluta quando era tutto a 0 in vasca principale (ben piantumata).
Oggi ha cominciato a puzzarmi lo 0 che mi ha dato nell'acquario in esame, visto che un problema evidentemente c'è ed era 1 mese che non cambiavo l'acqua visti i continui 0. Ho fatto un test all'acqua di rubinetto che so dovrebbe avere 14 e mi dava.. Zero. Quindi comprerò un altro test, rigorosamente di un'altra marca.

Domattina prima cosa cambierò l'acqua. Cerchero di mandarvi altre foto se necessarie. E attenderò vostri consigli/istruzioni cosi evito di fare ancora piu danni :(
PS il pesce rosso non ha segni di malattia, l'altro pleco non son riuscita a vederlo perche è quasi sempre nascosto e esce la notte ma mai fronte vetro.. spero di aver fortuna domani.
Vi ringrazio tanto in anticipo, mi spezzerebbe il cuore perderlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se dovessi correre per salvarmi la vita morirei di infarto da sola

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Pleco con piccole palline bianche sulla bocca

Messaggio di Joo » 17/05/2017, 1:56

Ciao Vituar,
Sinceramente in quella foto non riesco a vedere troppo bene, però si tratta di una parte della bocca che usa per grattare le alghe e potrebbe essersi irritato con qualche roccia, se puoi postane un altra un po' più evidente.
Per i nitriti dovresti chiedere in chimica, ma se la respirazione dei tuoi pesci è normale non dovresti avere nessun problema, probabilmente il valore è zero, diversamente li vedresti tutti a pelo d'acqua a boccheggiare.
I nitrati invece, sempre in chimica, sicuramente non sono a zero e fino a 50 puoi stare tranquilla, ma se dovessero mancarti le piante ne risentirebbero subito.
:-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Pleco con piccole palline bianche sulla bocca

Messaggio di fernando89 » 17/05/2017, 8:10

vituar ha scritto: In alcuni anfratti presentano una patina biancastra simil-ragnatela, in altri ha una consistenza più pelosa.
questo mi fa pensare alla chilodonella :-?

@Jovy1985 che ne pensi?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
vituar
star3
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/04/16, 20:43

Pleco con piccole palline bianche sulla bocca

Messaggio di vituar » 17/05/2017, 10:16

Buongiorno, grazie intanto!

Foto dei legni:
2017-05-17 09.55.00.jpg
2017-05-17 09.55.58.jpg
Ho provato a fargli altre foto ma, come per sua natura, è sempre in ombra e sta verso il vetro di fondo.. Insomma di nuovo niente di che spero si riesca a capire qualcosina in più..
20170517_094551.jpg
A me non sembra che si sia grattato e fatto male, anche perché la ventosa fa una curva strana come se fosse gonfio (anche se guardandolo non parrebbe gonfio, ma vale quel che vale facendolo fatica a vedere)
2017-05-17 10.05.19.jpg
Respirazione 80/min.. Idem per il rosso.. Ma mentre se non ricordo male avevo letto una volta da tabelle che per 20 °C è circa giusta per un rosso, i pleco nell'altra vasca respirano decisamente più lentamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se dovessi correre per salvarmi la vita morirei di infarto da sola

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Pleco con piccole palline bianche sulla bocca

Messaggio di fernando89 » 17/05/2017, 13:56

vituar ha scritto: Respirazione 80/min.. Idem per il rosso.. Ma mentre se non ricordo male avevo letto una volta da tabelle che per 20 °C è circa giusta per un rosso, i pleco nell'altra vasca respirano decisamente più lentamente.
questo possiamo chiederlo a @Saxmax io non so risponderti

Avresti modo di isolarlo se ne avessimo la necessita?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Pleco con piccole palline bianche sulla bocca

Messaggio di Jovy1985 » 17/05/2017, 14:01

Potrebbe essere una muffa "mangiata" sul legno...come quando mangi gli spaghetti e non ti pulisci le labbra :D potrebbe......come potrebbe essere Flavobacterium...o altri batteri che colpiscono prevalentemente la bocca.
Direi di attendere qualche giorno, e prepararsi all isolamento
:-

Avatar utente
Saxmax
Amministratore
Messaggi: 5467
Iscritto il: 06/10/13, 16:39

Pleco con piccole palline bianche sulla bocca

Messaggio di Saxmax » 17/05/2017, 14:05

fernando89 ha scritto:
vituar ha scritto: Respirazione 80/min.. Idem per il rosso.. Ma mentre se non ricordo male avevo letto una volta da tabelle che per 20 °C è circa giusta per un rosso, i pleco nell'altra vasca respirano decisamente più lentamente.
questo possiamo chiederlo a @Saxmax io non so risponderti

Avresti modo di isolarlo se ne avessimo la necessita?
Mi spiace, ma il numero di respiri al minuto dei pesci è dato che non conosco. :-??
A me sembra però alto, come numero.. Non vedo i miei pesci così "affanati" di solito. :-??
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Avatar utente
vituar
star3
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/04/16, 20:43

Pleco con piccole palline bianche sulla bocca

Messaggio di vituar » 17/05/2017, 14:33

Ottimo, grazie mille! :) allora attendiamo!

Nel frattempo vi metto delle foto un po' più decenti visto che, avendo tolto i due legni incriminati, sono saltati gli equilibri e stanno sempre fuori a litigare per il legno migliore -_-
20170517_140217.jpg
20170517_140203.jpg
20170517_131235.jpg
Lui sembrerebbe non aver problemi:
20170517_141244.jpg
Ho notato un fatto strano togliendo i legni: l'akadama nei punti in cui era appoggiato il legno è diventata nera o.O
Solo dove erano quei legni. Ho provato ad alzare gli altri due (che sono di un altro tipo e non erano nuovi) e non c'era nulla di simile.
20170517_123548.jpg
Provo a far bollire i legni metà per volta e grattarli, vediamo di togliere quelle schifezze ;)
Vi aggiorno fra qualche giorno, grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se dovessi correre per salvarmi la vita morirei di infarto da sola

Avatar utente
vituar
star3
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/04/16, 20:43

Pleco con piccole palline bianche sulla bocca

Messaggio di vituar » 17/05/2017, 14:40

fernando89 ha scritto: Avresti modo di isolarlo se ne avessimo la necessita?
Si si ho l'80L in cui è stato prima ma vuoto al momento.. Se servirà il filtro posso prendere un po' di materiale dal mio principale che ne ha sempre in abbondanza appositamente ;)
Se dovessi correre per salvarmi la vita morirei di infarto da sola

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Pleco con piccole palline bianche sulla bocca

Messaggio di fernando89 » 17/05/2017, 19:14

vituar ha scritto:
fernando89 ha scritto: Avresti modo di isolarlo se ne avessimo la necessita?
Si si ho l'80L in cui è stato prima ma vuoto al momento.. Se servirà il filtro posso prendere un po' di materiale dal mio principale che ne ha sempre in abbondanza appositamente ;)
se faremo una quarantena serviranno solo 5 vetri e riscaldatore ;)

aspettiamo qualche giorno e tienici aggiornati
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], SaMp3i e 12 ospiti