Consiglio sulla scelta delle piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Avatar utente
Botia
star3
Messaggi: 52
Iscritto il: 03/01/17, 14:40

Consiglio sulla scelta delle piante

Messaggio di Botia » 18/05/2017, 20:37

Salve, spero di aver scelto la sezione giusta (sbaglio sempre '-_- ).
Volevo chiedervi se potreste elencarmi alcune piante che: siano adatte ad un acquario di 125 L con sabbia, fondo fertile, poca luce, che non siano troppo 'difficili', che non abbiano bisogno di essere 'ancorate' come l'anubias ma soprattutto che non vengano sradicate dai Botia e non vengano sgranocchiate come pannocchie dalla mia ancistrus sp.
Lo so che sono una molto pretenziosa ma è per non avere problemi con i pesci (comprai delle pogostemon stellatus ma i botia continuavano a mordicchiarle per poi sradicarle ~x( ) e poi non ho molta luce.
Mi sapreste dire che tipo di pianta è ??
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
Vi mostro una foto dell'acquario ancora in (fine) maturazione e in 'allestimento'.
image.jpeg
Grazie :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Consiglio sulla scelta delle piante

Messaggio di cicerchia80 » 18/05/2017, 23:37

Botia ha scritto: luce.
Mi sapreste dire che tipo di pianta è ??
siamo quí apposta

Aponogeton boivitianus
Botia ha scritto: Volevo chiedervi se potreste elencarmi alcune piante che: siano adatte ad un acquario di 125 L con sabbia, fondo fertile, poca luce, che non siano troppo 'difficili', che non abbiano bisogno di essere 'ancorate' come l'anubias ma soprattutto che non vengano sradicate dai Botia e non vengano sgranocchiate come pannocchie dalla mia ancistrus sp.
il comportamento dei botia non sò...ma un ancistris in fregola o che ha una dieta di.poche verdure è peggio di uno sbucciapatate :(

Preferiscono quelle a foglia larga
Stand by

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Consiglio sulla scelta delle piante

Messaggio di Luca.s » 18/05/2017, 23:50

Aggiungo una cosa, sabbia e fondo fertile cozzano un po...

Se la. Sabbia è molto fine, temo avrai zone anossiche a non finire

Con questa premessa, metterei piante che si nutrano dal fondo e che siano rapide.

Vallisneria in primis.

Forse con la giusta separazione, anche un Echinodorus
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Botia
star3
Messaggi: 52
Iscritto il: 03/01/17, 14:40

Consiglio sulla scelta delle piante

Messaggio di Botia » 19/05/2017, 13:16

È grave per i pesci o solo per le piante?? Vorrei sapere se le piante che ho preso si possono mettere nella sabbia e non ancorarle, poi se riesco vi mando delle foto più decenti ma con il mac non riesco ad inviarvele ~x(

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Consiglio sulla scelta delle piante

Messaggio di Luca.s » 19/05/2017, 13:24

Una è un microsorum, l'altra non mi viene in nome.

La prima, va legata a qualcosa, non interrata. La seconda invece va interrata :-bd
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Consiglio sulla scelta delle piante

Messaggio di Owl_Fish » 19/05/2017, 13:55

Egeria Densa. Cresce velocemente, è una mangia nitrati e personalmentecla trovo molto bella.

Vai in qualsiasi garden e ne compri una. Solitamente sono 3-6 steli. Io per piantarla uso i canolicchi della sera medium che tengono 3 steli.

Così ti fai da 1a a 2 piante. Aspetti una settimana ed inizi a potare.
Nel giro di 2 mesi hai una foresta.

Edit: gli steli che vedi in foto e che sono già lunghi li ho già dovuti potare 1 volta 2 somani sarà la seconda in 1 mese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Botia
star3
Messaggi: 52
Iscritto il: 03/01/17, 14:40

Consiglio sulla scelta delle piante

Messaggio di Botia » 19/05/2017, 19:42

Grazie Owl_Fish, ma ho appena letto che hanno bisogno di molta luce altrimenti marciscono. Nella foto ho acceso la luce per mostrarle meglio ma la terrò spenta visto che la mia ancistrus e i botia non amano la luce. Luca.s sono due piante della stessa specie ma non ricordo più il nome, comunque non mi pare che siano microsorum. Grazie per mille per i consigli. :)
Vi mando le foto delle piante
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Consiglio sulla scelta delle piante

Messaggio di cicerchia80 » 19/05/2017, 19:51

Botia ha scritto: Luca.s sono due piante della stessa specie ma non ricordo più il nome,
te l'ho messo sopra :-? Non è Microsorum

È aponogeton

Come luce spenta?
Stand by

Avatar utente
Botia
star3
Messaggi: 52
Iscritto il: 03/01/17, 14:40

Consiglio sulla scelta delle piante

Messaggio di Botia » 19/05/2017, 19:57

Scusa, non avevo visto. Io non accendo mai la luce dell'acquario. Non collego neanche il cavo alla presa quindi la lampada è in disuso e la dovrei togliere prossimamente. Non so se ti ho risposto :-s
Spero che non le serva molta luce, perché io ho chiesto e mi hanno detto che non ne necessita. Poi fidarsi dei negoziatori....

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Consiglio sulla scelta delle piante

Messaggio di cicerchia80 » 21/05/2017, 10:45

Botia ha scritto: Spero che non le serva molta luce, perché io ho chiesto e mi hanno detto che non ne necessita. Poi fidarsi dei negoziatori....
oddio...mi metti in difficoltà :(

Ma almeno riceve luce da una finestra?

Quando si dice non necessita di luce si intende comunque che basti l'illuminazione della vasca
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti