Riallestimento con pesci, consigli

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
Elio599
star3
Messaggi: 248
Iscritto il: 17/09/16, 13:20

Riallestimento con pesci, consigli

Messaggio di Elio599 » 21/05/2017, 13:04

Buona domenica a tutti!
Già da qualche giorno è arrivata la sabbia necessaria per il riallestimento dell'acquario.
Il mio unico dubbio è come fare con i pesci, vi spiego meglio: i materiali filtranti li uscirò dal filtro (non posso uscire direttamente il filtro perché è siliconato) e li metterò in un recipiente con acqua vecchia ed una pompa per far girare l'acqua, i pesci e le piante li metterò in un recipiente a parte, sempre con acqua vecchia.
La mia domanda è: considerando che metterò solo acqua nuova e non terrò quella vecchia, dovrò aspettare una nuova maturazione?
Perché non so quanto possano stare i pesci in un recipiente senza filtro...
Ultima modifica di fernando89 il 21/05/2017, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Rifaccio tutto! E i pesci?!

Messaggio di Gery » 21/05/2017, 13:19

Elio599 ha scritto: Il mio unico dubbio è come fare con i pesci, vi spiego meglio: i materiali filtranti li uscirò dal filtro (non posso uscire direttamente il filtro perché è siliconato) e li metterò in un recipiente con acqua vecchia ed una pompa per far girare l'acqua, i pesci e le piante li metterò in un recipiente a parte, sempre con acqua vecchia.
Ecco come farei io:
1 prenderei una bottiglia di plastica da 2 litri, la taglierei prima del collo, farei delle fessure in basso e metterei dentro i materiali filtranti fino a 3/4 appoggiando sopra la pompa per creare un minimo di movimento filtrante.
2 metterei il filtro di fortuna e il resto dei materiali filtranti insieme alle piante e ai pesci dentro un recipiente in plastica di quelli economici per armadio di almeno 30 litri.
3 finito di riallestire la vasca rimetterei i materiali filtranti nel filtro e riverserei la vecchia acqua "filtrata" con una calza piano piano dentro al filtro.
4 lascerei i pesci per qualche giorno con acqua nuova preparata con gli stessi valori della vecchia nel recipiente temporaneo.
5 dopo una settimana dopo che è passata la nebbia batterica, e ho controllato i NO2- rimetterei i pesci in vasca.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Elio599 (21/05/2017, 13:31)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Elio599
star3
Messaggi: 248
Iscritto il: 17/09/16, 13:20

Rifaccio tutto! E i pesci?!

Messaggio di Elio599 » 21/05/2017, 13:37

Gery ha scritto:
Elio599 ha scritto: Il mio unico dubbio è come fare con i pesci, vi spiego meglio: i materiali filtranti li uscirò dal filtro (non posso uscire direttamente il filtro perché è siliconato) e li metterò in un recipiente con acqua vecchia ed una pompa per far girare l'acqua, i pesci e le piante li metterò in un recipiente a parte, sempre con acqua vecchia.
Ecco come farei io:
1 prenderei una bottiglia di plastica da 2 litri, la taglierei prima del collo, farei delle fessure in basso e metterei dentro i materiali filtranti fino a 3/4 appoggiando sopra la pompa per creare un minimo di movimento filtrante.
2 metterei il filtro di fortuna e il resto dei materiali filtranti insieme alle piante e ai pesci dentro un recipiente in plastica di quelli economici per armadio di almeno 30 litri.
3 finito di riallestire la vasca rimetterei i materiali filtranti nel filtro e riverserei la vecchia acqua "filtrata" con una calza piano piano dentro al filtro.
4 lascerei i pesci per qualche giorno con acqua nuova preparata con gli stessi valori della vecchia nel recipiente temporaneo.
5 dopo una settimana dopo che è passata la nebbia batterica, e ho controllato i NO2- rimetterei i pesci in vasca.
Pensavo proprio di utilizzare uno dei recipienti "stile Ikea" per l'occasione, devo solo vedere se ne ho uno a disposizione senza buchi per le ruote.
Farò come dici tu e costruirò un filtro provvisorio, non ho capito bene una paio di cose però, nel punto 3 dici di riversare l'acqua filtrata nel filtro con una calza, che intendi ? Perché con una calza ?
Nel punto 4 dici di lasciare i pesci nel recipiente con acqua nuova, quindi devo togliere tutta quella vecchia e sostituirla ?! Non è una cosa pericolosa per i pesci?Scusa le tante domande e grazie mille per l'aiuto.
Ah dimenticavo! In questa settimana dovrò notare un picco dei nitriti?
Cosa dovrei aspettarmi?
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Rifaccio tutto! E i pesci?!

Messaggio di Gery » 21/05/2017, 13:46

Elio599 ha scritto: Farò come dici tu e costruirò un filtro provvisorio, non ho capito bene una paio di cose però, nel punto 3 dici di riversare l'acqua filtrata nel filtro con una calza, che intendi ? Perché con una calza ?
Per filtrare eventuale sporco che nel trambusto dovesse alzarsi in sospensione ;)
Elio599 ha scritto: Nel punto 4 dici di lasciare i pesci nel recipiente con acqua nuova, quindi devo togliere tutta quella vecchia e sostituirla ?! Non è una cosa pericolosa per i pesci?
Abbassi l'acqua il più possibile prelevando quella che metterai in vasca, e poi con un tubicino da areatore piano piano aggiungi l'acqua nuova con i valori più possibili simili a quelli vecchi. :)
Elio599 ha scritto: Ah dimenticavo! In questa settimana dovrò notare un picco dei nitriti?
Cosa dovrei aspettarmi?
Se non maltratti troppo le colonie dei materiali filtranti, non ci sarà nessun picco, ma sicuramente per qualche giorno avrai un po' di nebbia batterica in vasca. :-??
Ti consiglio di fare un controllo dei NO2- prima di rimettere i pesci, e di non pulire assolutamente i materiali filtranti, se occorre lo farai tra qualche mese quando la vasca torna stabile. :-??
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Elio599 (21/05/2017, 13:54)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Elio599
star3
Messaggi: 248
Iscritto il: 17/09/16, 13:20

Rifaccio tutto! E i pesci?!

Messaggio di Elio599 » 21/05/2017, 13:54

Gery ha scritto:
Elio599 ha scritto: Farò come dici tu e costruirò un filtro provvisorio, non ho capito bene una paio di cose però, nel punto 3 dici di riversare l'acqua filtrata nel filtro con una calza, che intendi ? Perché con una calza ?
Per filtrare eventuale sporco che nel trambusto dovesse alzarsi in sospensione ;)
Elio599 ha scritto: Nel punto 4 dici di lasciare i pesci nel recipiente con acqua nuova, quindi devo togliere tutta quella vecchia e sostituirla ?! Non è una cosa pericolosa per i pesci?
Abbassi l'acqua il più possibile prelevando quella che metterai in vasca, e poi con un tubicino da areatore piano piano aggiungi l'acqua nuova con i valori più possibili simili a quelli vecchi. :)
Elio599 ha scritto: Ah dimenticavo! In questa settimana dovrò notare un picco dei nitriti?
Cosa dovrei aspettarmi?
Se non maltratti troppo le colonie dei materiali filtranti, non ci sarà nessun picco, ma sicuramente per qualche giorno avrai un po' di nebbia batterica in vasca. :-??
Ti consiglio di fare un controllo dei NO2- prima di rimettere i pesci, e di non pulire assolutamente i materiali filtranti, se occorre lo farai tra qualche mese quando la vasca torna stabile. :-??
Perfetto allora!
Vi tengo aggiornati :)
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Rifaccio tutto! E i pesci?!

Messaggio di Gery » 21/05/2017, 13:58

Elio599 ha scritto: Perfetto allora!
Vi tengo aggiornati
Se mentre sposti tutto, ti trovi in difficoltà o hai qualche dubbio, fammi uno squillo che arrivo (@) :D
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Elio599 (21/05/2017, 16:24)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Elio599
star3
Messaggi: 248
Iscritto il: 17/09/16, 13:20

Rifaccio tutto! E i pesci?!

Messaggio di Elio599 » 21/05/2017, 16:27

Problema!
Ho trovato il recipiente dove mettere piante e pesci ma non avevo riflettuto su una cosa.... praticamente il mio filtro è molto grande, dentro ho messo più materiali filtranti che potevo...nella bottiglia forse entrano a mala pena i cannolicchi...come faccio?
Ho pensato che potrei mettere tutti i materiali più una pompa per muovere l'acqua in un recipiente a parte, va bene ?
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Rifaccio tutto! E i pesci?!

Messaggio di Gery » 21/05/2017, 16:30

Elio599 ha scritto: nella bottiglia forse entrano a mala pena i cannolicchi...come faccio?
metti i cannolicchi nella bottiglia e il resto li lasci sul fondo del recipiente, fai tutto in un unico recipiente, il mangime e le deiezioni dei pesci ti manterranno le colonie batteriche in buona salute ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Elio599
star3
Messaggi: 248
Iscritto il: 17/09/16, 13:20

Rifaccio tutto! E i pesci?!

Messaggio di Elio599 » 21/05/2017, 16:37

Gery ha scritto:
Elio599 ha scritto: nella bottiglia forse entrano a mala pena i cannolicchi...come faccio?
metti i cannolicchi nella bottiglia e il resto li lasci sul fondo del recipiente, fai tutto in un unico recipiente, il mangime e le deiezioni dei pesci ti manterranno le colonie batteriche in buona salute ;)
Quindi metto la lana e la spugna libere nel recipiente ?
Sono molto sporche, credo che l'acqua diventerà nera in un batter d'occhio.
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Rifaccio tutto! E i pesci?!

Messaggio di Gery » 21/05/2017, 16:42

Elio599 ha scritto: Quindi metto la lana e la spugna libere nel recipiente ?
Sono molto sporche, credo che l'acqua diventerà nera in un batter d'occhio.
Se non le spremi non succede nulla, altrimenti puoi fare al contrario con i cannolicchi :-??
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti