Acquario Marino: insegnatemi!

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Acquario Marino: insegnatemi!

Messaggio di Steinoff » 21/05/2017, 16:08

Per l'osmoregolatore se ne parla qua proprio adesso ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Hyorei
star3
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/01/17, 20:50

Acquario Marino: insegnatemi!

Messaggio di Hyorei » 21/05/2017, 20:33

Mh, io avrei voluto fare il marino solo per avere i pesci pagliaccio con il loro anemone, quindi desisterò finché non avrò un acquario più grosso per permettermi un gruppetto di pesci pagliaccio.
In tal caso che vasca mi servirebbe?

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Acquario Marino: insegnatemi!

Messaggio di aleph0 » 21/05/2017, 22:56

Un gruppetto te lo sconsiglierei..!! Direi una coppia!
Ma già in un acquario da 40 litri potresti pur tenerne due, etica a parte perchè chiaramente la cosa più diventa molto soggettiva, ma questo è un altro discorso.
L'inserimento di un anemone te lo sconsiglio comunque, non è animale adatto ai neofiti, tra l'altro devi sapere che un anemone è in grado di scegliere la posizione in vasca a lui più adatta, potresti comprarne uno e trovarlo attaccato al vetro o dietro la rocciata!
Il mio consiglio è quel di inserire altri coralli che comunque potranno far da casa ai piccoli pagliacci, perchè comunque sono nati in cattività e ormai non distinguono un anemone da un euphyllia o qualsiasi altro corallo o addirittura accessorio in vasca..
Prova a cercare su google coralli quali euphyllia glabescens, vedi cosa ne pensi come sostituto all'anemone.
Comunque, cerca di documentarti al meglio perchè purtroppo il tutto non è così semplice come credi, tenere una vasca con due piccoli pagliacci e qualche corallo non è affatto difficile ne costoso, ma è assolutamente importante essere consapevoli di quel che hai nelle mani e soprattutto considerar che hai davanti un ipotetico ecosistema molto più complesso di qualsiasi altra cosa, a mio parere un neonato è più facile da curare :)) , ma l'unica cosa che devi fare è documentarti, quindi prima cerca di capire un po' come funziona questo modo, dopodiché farai anche delle domande più mirate e non così generiche, al quale tral'altro, non è possibile dare risposte !

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Acquario Marino: insegnatemi!

Messaggio di Joo » 21/05/2017, 23:40

Ciao Hyorei,
ho gestito un marino da 100 litri per 5 o 6 anni con scarso successo e parecchi soldini di spesa, ma parliamo di un po' di anni fa..... poi quella vasca è finita in garage, soprattutto per altre ragioni (animali di cattura). Dall'epoca ad oggi non è cambiato tanto.
La differenza tra il dolce ed il marino è abissale e l'equilibrio dei valori viaggia sul filo del rasoio, soprattutto in vasche piccole, dove per piccole s'intende sotto i 200 litri.
All'epoca viaggiava la regola di max 10 cm di pesce ogni 100 litri d'acqua e puntualmente la mia vasca era sempre sovraffollata.
Si parte dalla pompa, circa 20 volte superiore al volume dell'acqua con l'ausilio di altre pompe di superficie per la turbolenza, almeno 10 cm di sabbia corallina, pochi ornamenti e tanto spazio libero.
L'acqua la devi costruire con gli oligoelementi e prima di metterla in vasca devi portare il pH a 8, ossigenarla per 24 ore e portare la temperatura a regime.... questo è ciò che ricordo.
Quanto agli Amphiprion (pesci pagliaccio) riescono ad adattarsi anche in piccoli spazi con anemoni e coralli molli.... ma gli equilibri sono abbastanza difficili.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Acquario Marino: insegnatemi!

Messaggio di aleph0 » 22/05/2017, 0:24

Giovanni 61 ha scritto: almeno 10 cm di sabbia corallina
questo sarebbe un metodo di gestione chiamato DSB, deep sand bed. E' un metodo che sconsiglierei ad un neofita.
Giovanni 61 ha scritto: L'acqua la devi costruire con gli oligoelementi e prima di metterla in vasca devi portare il pH a 8
Non è necessario costruire l'acqua con oligoelementi, poiché basterà scegliere un quasliasi sale adatto, ne conterrà più che a sufficienza e saranno già equilibrati.
Il pH non viene mai monitorato in un marino, a meno che si usi un reattore di calcio, si è sicuri al 99% che sia a posto.
Giovanni 61 ha scritto: ma gli equilibri sono abbastanza difficili.
D'accordo su questo!
Ma non impossibili!!
Giovanni 61 ha scritto: l'equilibrio dei valori viaggia sul filo del rasoio
In realtà dopo anni di esperienza con vasche d'acqua salata, posso dirti che questo non è affatto vero.
10 anni fa e anche più le informazioni di cui disponevamo erano più che scarse, oggi invece siamo molto informati in quest'ambito e soprattutto molti strumenti tecnici ci permettono di gestire anche vasche di 30 litri piene di acropore.
Il tutto sta nell'informarsi, perchè un marino al contrario di un dolce è in effetti molto meno tollerante in fattori di errori.. Però posso dirvi che il mio primo pesce pagliaccio lo comprai quando avevo 11 anni (cominciai li la mia esperienza) lo regalai ad un mio amico solo 2-3 anni fa quando ho dovuto dismettere la vasca per qualche piccolo problema.. ho tenuto un piccolo pesce e tanti coralli per 6 anni, e l'ho fatto io ad 11 anni :)), semplicemente perchè spulciavo qualsiasi cosa trovassi su internet e soprattutto molti libri. Ricordo che un 'amica di famiglia, laureata in biologia, si preoccupava ogni qual volta dovesse venire a casa mia perchè sapeva l'avrei tempestata di domande :))
Vi assicuro che un marino al contrario del dolce, viaggia da solo, bisogna solo entrare nel "mood" e capire che non si ha davanti un acquario dolce, ma un sistema totalmente diverso.
Il tutto si complica quando si vogliono allevare coralli duri, quest'ultimi ancora oggi richiedono soprattutto costi di gestione molto alti, perchè parliamo di animali che si sono sviluppati per centinania di migliaia di anni in acque estremamente pulite, e non in un piccolo bacino delle amazzoni !
Oggi con i LED è possibile tenere anche vasche da 5 litri, l'equilibrio si viene a creare eccome, il problema è solo e sempre l'acquariofilo, che deve necessariamente mettere le mani in vasca e combinar qualcosa...
Vi assicuro che non è cosi difficile o costoso come possiate credere, è solo questione di studiare le basi di questo mondo ed evitare di ascoltare i negozianti che spesso e volentieri ti rifilano tutto quel che c'è.
Ah, inoltre, come sempre (non me ne volete, ma è la verità) gli italiani sono moooooolto indietro, basta leggere forum americani per rendersi conto di come siano più scialli nel tema marino, nel nostro paese viene visto come qualcosa di lussuoso che non tutti possono permettersi. Non è affatto così.
E' solo questione di capir quel che si vuole fare. Un dolce da 300 litri con discus è piu costoso di un nanoreef da 50 litri!

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Acquario Marino: insegnatemi!

Messaggio di Joo » 22/05/2017, 0:37

aleph0 ha scritto: Il tutto sta nell'informarsi
:-bd
quando si dice nati con la camicia..........
condivido buona parte dei tuoi pensieri.
Posso assicurarti che oggi sarebbe molto diverso anche per me, ma all'epoca Internet non era nemmeno fantascienza e dovevi prendere per buono tutto ciò che ti proponeva il negoziante.
Ovviamente non c'è nulla di impossibile.... oggi è davvero bello "vincere facile".
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Acquario Marino: insegnatemi!

Messaggio di FedericoF » 22/05/2017, 8:05

Va bene ho capito... Domenica pulisco la vasca se ho tempo.......
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Acquario Marino: insegnatemi!

Messaggio di aleph0 » 22/05/2017, 11:32

Giovanni 61 ha scritto: ma all'epoca Internet non era nemmeno fantascienza
Quel che mi dice sempre mio padre, non posso non essere d'accordo su questo, ma fortunatamente è aperto a quasi tutti noi, possiamo solo usarlo a nostro favore :)!

Hyroei, cosa importante devi usare ottimissima acqua di osmosi! anche perchè l'acqua evaporerà e bisognerà integrare costantemente l'acqua andata persa, bisogna usare infatti acqua che sia non ottima, ma di più!

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2900
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Acquario Marino: insegnatemi!

Messaggio di Robi.c » 22/05/2017, 13:41

aleph0 ha scritto: Ah, inoltre, come sempre (non me ne volete, ma è la verità) gli italiani sono moooooolto indietro, basta leggere forum americani per rendersi conto di come siano più scialli nel tema marino, nel nostro paese viene visto come qualcosa di lussuoso che non tutti possono permettersi. Non è affatto così.
Quoto in pieno, sono rimasto stupito da come gli americani interpretano la cosa, molta più rilassatezza e meno critiche a chi non spende almeno 100 euro per uno Skimmer ahah

Un così gli che mi sento di darti è di leggere ed informarti molto, tutto è gia stato scritto e c'è molto da imparare
Un saluto

Avatar utente
Hyorei
star3
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/01/17, 20:50

Acquario Marino: insegnatemi!

Messaggio di Hyorei » 22/05/2017, 15:44

Intanto un grazie di cuore a tutti per l'impegno nel darmi informazioni!
Comunque leggo un sacco in giro e informarmi è sempre la prima cosa che faccio, per questo ho deciso di aspettare per comprare una vasca decisamente più grande. Farò come all'origine dell'acquariofilia: scelgo prima il pesce, e poi costruirò tutto su misura per lui! Quindi mi informerò bene per riuscire ad avere abbastanza materiale per allevare un gruppetto di pesci pagliaccio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite