Nuova vasca, progettiamola insieme !

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di trotasalmonata » 14/04/2017, 9:39

stefano94 ha scritto: Io farei un pensierino a degli P. scalare wild geolocalizzati, ovvero esemplari allevati in purezza che mantengono la livrea di popolazioni selvatiche. Ad esempio i nanay che sono bellissimi.
quotissimo
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di aleph0 » 14/04/2017, 11:10

In negozio mi è capitato di vedere P. scalare che assomigliano molto a quelli selvatici, anch'io speravo di trovare questa specie!
Per le foglie di quercia, perfetto! Ne raccoglierò un bel po' perchè immagino che marciscano dopo un po' in acqua..!

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di aleph0 » 17/05/2017, 15:13

Prossima settimana dovrebbe finalmente arrivare la vasca, purtroppo i tempi sono stati più lunghi del previsto...
Ultimamente però mi balena in testa l'idea di dedicare la vasca a dei ramirezi.. In realtà mi piacciono entrambi tipi di ciclidi però chiaramente la vasca sarebbe troppo piccola per entrambi..!
In ogni caso la gestione e l'allestimento sarànno praticamente uguale, dato che necessitano entrambe specie degli stessi parametri!
Chiedo aiuto a voi riguardo all'allestimento della sump. Volevo utilizzare un semplice secchio o una normalissima vaschetta in plastica, queste che si trovano nei brico, in questo modo posso incollare dei divisori in pvc espanso o plexiglass senza dover andar dal vetraio ecc ecc. Del pvc espanso si taglia con un grissino come il tonno, no scherzo, con un taglierino, quindi volevo poi creare degli scomparti.
Secondo voi, come dovrei organizzare il tutto?
Potrei usare un altro materiale alternativo ai cannolicchi per poter risparmiare qualcosina ? Il solo lapillo vulcanico andrebbe bene ?
Ricordo che nella vasca non ci saranno piante.. Per questo motivo pensavo di "pompare" la sump di materiale biologico!

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di Giueli » 17/05/2017, 19:15

aleph0 ha scritto: Inoltre vorrei una luce di circa 3000k, quindi molto gialla così da simulare un ambiente diciamo più profondo..
Da quando ne so la luce che arriva più in basso è quella fredda,per simulare la profondità sarebbe meglio usare una gradazione più alta,se ho detto una ca...ta insultatemi pure😂😂😂
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di aleph0 » 17/05/2017, 19:27

Giueli ha scritto: Da quando ne so la luce che arriva più in basso è quella fredda,per simulare la profondità sarebbe meglio usare una gradazione più alta,se ho detto una ca...ta insultatemi pure
In linea teorica sì, in pratica usando una luce di quella temperatura di colore si ottiene quasi il medesimo effetto

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di trotasalmonata » 19/05/2017, 13:53

Prova a leggere il topic sump fai da te. Io se facessi una sump in un senza piante proverei a integrare un denitratore. Ma sarebbe un esperimento. Non l,'ho mai usato...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di aleph0 » 22/05/2017, 20:43

Trota ho dato un'occhiata, credo opterò per la classica sump!
Vorrei solo capire se posso usare del solo lapillo vulcanico al posto dei cannolicchi

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di Diego » 22/05/2017, 22:51

aleph0 ha scritto:
Giueli ha scritto: Da quando ne so la luce che arriva più in basso è quella fredda,per simulare la profondità sarebbe meglio usare una gradazione più alta,se ho detto una ca...ta insultatemi pure
In linea teorica sì, in pratica usando una luce di quella temperatura di colore si ottiene quasi il medesimo effetto
Dipende da quanta profondità vuoi simulare, comunque in acque pulite è la luce blu a prevalere (sotto il metro). In acque "sporche" (con molto carbonio organico dissolto - DOC), è quella verde-gialla. Con le 3000 K simuleresti più questa, che l'acqua pulita e profonda. Vedi tu :D
aleph0 ha scritto: Vorrei solo capire se posso usare del solo lapillo vulcanico al posto dei cannolicchi
Sì, il lapillo è un ottimo materiale poroso e idoneo per l'insediamento batterico.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di aleph0 » 22/05/2017, 23:22

Diego ha scritto: Dipende da quanta profondità vuoi simulare, comunque in acque pulite è la luce blu a prevalere (sotto il metro). In acque "sporche" (con molto carbonio organico dissolto - DOC), è quella verde-gialla. Con le 3000 K simuleresti più questa, che l'acqua pulita e profonda. Vedi tu
Non so perchè ma immagino un ambiente più giallo/sporco che pulito :)) ! In ogni caso immagino che possa cambiare quando voglio, no?
Diego ha scritto: Sì, il lapillo è un ottimo materiale poroso e idoneo per l'insediamento batterico.
Schermata 2017-05-22 alle 23.21.27.png
Questo come lo vedi? sono 17 kg per quasi 4€, quanti kg ne dovrei utilizzare ? Piu ne metto meglio è??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Nuova vasca, progettiamola insieme !

Messaggio di aleph0 » 22/05/2017, 23:35

Ah, dimenticavo di chiedervi se fosse possibile utilizzare della sabbia non per uso acquariofilo tipo quella che si trova nei brico...!

Ma se fossero calcaree??? Io vorrei tenere l'acqua leggermente acida, diciamo tra 6.5 e 7.0, non userò CO2 però, solo acidificanti naturali!
Schermata 2017-05-22 alle 23.37.16.png
Schermata 2017-05-22 alle 23.37.04.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Sgram74 e 21 ospiti