Colisa con grande macchia infetta sulla testa

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
zinoz
star3
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/01/17, 12:31

Colisa con grande macchia infetta sulla testa

Messaggio di zinoz » 26/05/2017, 23:33

Uno dei colisa femmina mi sembra malato. Ha una specie di ferita ulcerosa sul naso.. non ho mai avuto malattie in acquario.. sapreste identificare la malattia e dirmi cosa fare? sono piuttosto preoccupato e non so cosa fare.
Apparentemente è lento e non sta sicuramente bene..
Vi allego una foto che spero possa aiutare.. Help!
P5260923.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Colisa Malato

Messaggio di stefano94 » 27/05/2017, 10:49

Ciao, cavolo è messo male, sembra si stia infettando. Da quando è così? Credo che acquariologia generale sia più adatta come sezione, è li che ci si occupa delle malattie, quindi sposto di la.

Avatar utente
zinoz
star3
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/01/17, 12:31

Colisa Malato

Messaggio di zinoz » 27/05/2017, 10:56

Ciao Stefano,
non è da tanto messo cosi'.. all'inizio (una settimana fa) la macchia era piu' piccola e il pesce stava bene. Inizialmente sembrava una morsicata.. e avevo pensato a quella perché il maschio è molto aggressivo e proprio in quel periodo non faceva altro che correre dietro alla femmina e beccarla..
Poi ieri ho visto che in realtà la macchia si stava allargando e la femmina era poco vivace..
Credo che abbia bisogno di cure immediate.. ma non so cosa farle e non voglio fare peggio.. help!

Avatar utente
Marah-chan
Ex-moderatore
Messaggi: 3395
Iscritto il: 22/01/15, 18:30

Colisa Malato

Messaggio di Marah-chan » 27/05/2017, 11:03

Mmh... purtroppo lo vedo messo davvero male! La ferita è molto estesa e ho paura si tratti della malattia del buco o comunque di una brutta infezione batterica.
Hai antibiotici a casa? Mangia? Dovremmo procedere con cibo medicato immediatamente!
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Avatar utente
zinoz
star3
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/01/17, 12:31

Colisa Malato

Messaggio di zinoz » 27/05/2017, 11:08

Purtroppo da ieri sera non mangia piu'.. ho controllato meglio proprio perché aveva smesso di mangiare e da ieri sera sta sempre a galla a respirare con il labirinto.. dite che mi conviene isolarlo e provare a mettere antibiotico nell'acqua? è troppo tardi? :(

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Colisa Malato

Messaggio di fernando89 » 27/05/2017, 12:25

zinoz ha scritto: Purtroppo da ieri sera non mangia piu'.. ho controllato meglio proprio perché aveva smesso di mangiare e da ieri sera sta sempre a galla a respirare con il labirinto.. dite che mi conviene isolarlo e provare a mettere antibiotico nell'acqua? è troppo tardi? :(
isolalo, qualunque sia è comunque una brutta infezione, forse Flavobacterium messo malissimo, siamo arrivati tardi ma comunque bisogna isolarlo in una vaschetta larga e non troppo alta (in modo da non farla sforzare per respirare) per evitare contagi in vasca

dicci quali antibiotici hai in casa oppure compra la minociclina o la claritromicina in compresse in farmacia, chiedi il generico

Ps ho modificato il titolo
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
zinoz
star3
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/01/17, 12:31

Colisa con grande macchia infetta sulla testa

Messaggio di zinoz » 27/05/2017, 13:17

Ciao Fernando,
In casa non ho nulla per cui mi procurerò uno dei due che dici tu (me lo danno in farmacia se non ho la ricetta?).
Dopo averlo isolato come la devo somministrare?
Vasche a parte con riscaldatori non ne ho.. secondo te se prendo un contenitore plastico ci metto l'acqua e lo tengo a galleggiare mezzo pieno nell'acquario per mantenere il calore giusto puo' andare bene?

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Colisa con grande macchia infetta sulla testa

Messaggio di Jovy1985 » 27/05/2017, 16:43

Va bene qualsiasi recipiente di plastica ;)
:-

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Colisa con grande macchia infetta sulla testa

Messaggio di stefano94 » 27/05/2017, 16:55

zinoz ha scritto: Ciao Fernando,
In casa non ho nulla per cui mi procurerò uno dei due che dici tu (me lo danno in farmacia se non ho la ricetta?).
Dopo averlo isolato come la devo somministrare?
Vasche a parte con riscaldatori non ne ho.. secondo te se prendo un contenitore plastico ci metto l'acqua e lo tengo a galleggiare mezzo pieno nell'acquario per mantenere il calore giusto puo' andare bene?
Che temperatura hai in casa? Necessiti ancora di riscaldatore?

Avatar utente
zinoz
star3
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/01/17, 12:31

Colisa con grande macchia infetta sulla testa

Messaggio di zinoz » 27/05/2017, 16:56

ciao,
allora ho fatto cosi'... ditemi se ho fatto errori..
Ho preso un recipiente di plastica e ci ho messo circa 3 lt di acqua dell'acquario, ho sciolto in una tazzina da caffe' una capsula da 100mg di minociclina appena comprata.. ho svuotato la tazzina nel recipiente di plastica.. appena catturato il pesce l'ho messo nel recipiente con la medicina sciolta..
alla fine ho preso il recipiente e l'ho immerso a galleggiare nell'acquario cosi' che la temperatura rimanga uguale all'acquario ma l'acqua non si mescoli..

Puo' andare? per le dosi ho visto in alcuni post che c'e' chi parla di 20mg per litro e chi invece di 50mg per litro.. alla fine mi sono messo in mezzo con 33mg per litro.. errore?

L'acqua del recipiente è inquietantemente giallina..

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 17 ospiti