ma quando matura????

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
nissadiscus
star3
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/03/17, 8:41

ma quando matura????

Messaggio di nissadiscus » 29/05/2017, 13:20

Salve , ho allestito il 12 Maggio e ancora aspetto.... che devo fare? x velocizzare un pò???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
scheccia
Tecnico
Messaggi: 10261
Iscritto il: 13/06/15, 18:33

ma quando matura????

Messaggio di scheccia » 29/05/2017, 13:28

nissadiscus ha scritto: che devo fare? x velocizzare un pò???
Cercare la fauna che vorresti mettere, farti un'idea sui valori che dovresti raggiungere... O viceversa, vedere i valori che hai e scegliere la fauna che meglio si adatta... E attendere.
Un acquario diventa "maturo" dopo almeno 6 mesi... Noi indichiamo il mese canonico, che altro non è che il periodo utile per permettete ai batteri di svilupparsi in un numero tale da convertire i nitrati in nitriti in brevissimo tempo, in modo che ila fauna non ne risenta.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Avatar utente
nissadiscus
star3
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/03/17, 8:41

ma quando matura????

Messaggio di nissadiscus » 29/05/2017, 13:40

scheccia ha scritto: Cercare la fauna che vorresti mettere, farti un'idea sui valori che dovresti raggiungere... O viceversa, vedere i valori che hai e scegliere la fauna che meglio si adatta... E attendere.
Un acquario diventa "maturo" dopo almeno 6 mesi... Noi indichiamo il mese canonico, che altro non è che il periodo utile per permettete ai batteri di svilupparsi in un numero tale da convertire i nitrati in nitriti in brevissimo tempo, in modo che ila fauna non ne risenta.
valori:n03 ZERO
N02 : ZERO
GH : 8d
KH: 3d
pH: 6.4
Cl2 : 0

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

ma quando matura????

Messaggio di cuttlebone » 29/05/2017, 13:59

nissadiscus ha scritto:
scheccia ha scritto: Cercare la fauna che vorresti mettere, farti un'idea sui valori che dovresti raggiungere... O viceversa, vedere i valori che hai e scegliere la fauna che meglio si adatta... E attendere.
Un acquario diventa "maturo" dopo almeno 6 mesi... Noi indichiamo il mese canonico, che altro non è che il periodo utile per permettete ai batteri di svilupparsi in un numero tale da convertire i nitrati in nitriti in brevissimo tempo, in modo che ila fauna non ne risenta.
valori:n03 ZERO
N02 : ZERO
GH : 8d
KH: 3d
pH: 6.4
Cl2 : 0
Premesso che quel pH a 6,4 mi è molto sospetto.... :-? è il "picco" dei nitriti il momento di pericolo per la fauna...
Attendi paziente, e intanto decidi cosa metterci ;)

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

ma quando matura????

Messaggio di Giueli » 29/05/2017, 14:02

Ciao,la pazienza è la migliore virtù dell'acquariofilo ;) In alcuni casi il picco dei nitriti avviene anche dopo il mese,se proprio vuoi fare una prova,metti un po' dì mangime e vedi se salgono i nitrati,comunque meglio aspettare per evitare problemi a più grossi in seguito.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
nissadiscus
star3
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/03/17, 8:41

ma quando matura????

Messaggio di nissadiscus » 29/05/2017, 14:19

cuttlebone ha scritto:
nissadiscus ha scritto:
scheccia ha scritto: Cercare la fauna che vorresti mettere, farti un'idea sui valori che dovresti raggiungere... O viceversa, vedere i valori che hai e scegliere la fauna che meglio si adatta... E attendere.
Un acquario diventa "maturo" dopo almeno 6 mesi... Noi indichiamo il mese canonico, che altro non è che il periodo utile per permettete ai batteri di svilupparsi in un numero tale da convertire i nitrati in nitriti in brevissimo tempo, in modo che ila fauna non ne risenta.
valori:n03 ZERO
N02 : ZERO
GH : 8d
KH: 3d
pH: 6.4
Cl2 : 0
Premesso che quel pH a 6,4 mi è molto sospetto.... :-? è il "picco" dei nitriti il momento di pericolo per la fauna...
Attendi paziente, e intanto decidi cosa metterci ;)
non può essere che ho aggiunto circa 5 litri di acqua del vecchio acquario? addirittura prima di allestire avevo messo in preparazione i nuovi cannolicchi inseriti nel filtro del vecchio acquario...
può essere questo tempo perché ci sono due filtri? un pratico 300 e quello in dotazione interno del Rio 180???
ho pazienza ma mi assale il dubbio di aver sbagliato cqsa???

Avatar utente
nissadiscus
star3
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/03/17, 8:41

ma quando matura????

Messaggio di nissadiscus » 30/05/2017, 20:50

ho pazienza ma mi assale il dubbio di aver sbagliato cqsa??

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

ma quando matura????

Messaggio di aleph0 » 30/05/2017, 23:03

No, secondo me non hai sbagliato nulla, però mi pare che tu sia incline allo sbaglio con tutta questa fretta :)) :))
In ogni caso misurare i nitriti potrebbe non esser sufficiente, bisognerebbe monitorare anche l'ammonio per capire a che punto è il tutto... In ogni caso i soliti 30 giorni canonici abbracciano un'altissima percentuale di vasche.. Ormai aspetta altre due settimane.. Ogni 3-4 giorni al massimo misura i nitriti e vedi se si alzano...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti