Modifica 60 litri asiatico

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 30/05/2017, 16:47

stefano94 ha scritto: Li potresti tenere tranquillamente con delle boraras Brigittae. Come dimensioni siamo sui 4cm o poco più da adulti, più lunghi e robusti di un neon.
con delle galaxy? Dove li hai presi? al negozio non li troverò mai

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 30/05/2017, 16:56

Online li trovi in un paio di negozi, dove li ho presi io al momento mi pare non li abbiano più, li ho pagati veramente poco, 2€ l'uno. Si anche i margaritatus andrebbero bene anche se le Brigittae sarebbero più adatte per via Delle temperatura e del tipo di habitat

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 30/05/2017, 17:03

stefano94 ha scritto: Online li trovi in un paio di negozi, dove li ho presi io al momento mi pare non li abbiano più, li ho pagati veramente poco, 2€ l'uno. Si anche i margaritatus andrebbero bene anche se le Brigittae sarebbero più adatte per via Delle temperatura e del tipo di habitat
Capito, potresti passarmi qualche link di questi siti?

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 30/05/2017, 17:05

christianvari ha scritto:
stefano94 ha scritto: Online li trovi in un paio di negozi, dove li ho presi io al momento mi pare non li abbiano più, li ho pagati veramente poco, 2€ l'uno. Si anche i margaritatus andrebbero bene anche se le Brigittae sarebbero più adatte per via Delle temperatura e del tipo di habitat
:-bd

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 30/05/2017, 17:16

stefano94 ha scritto:
christianvari ha scritto:
:-bd
Sta sera faccio vedere tutto alla mia compagna e vi faccio sapere alla fine cosa sceglieremo, se i lalius o questi piccolini.

Vi ringrazio a tutti per le info

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 30/05/2017, 17:27

Di niente. Se ti interessa nella sezione anabantidi ho due topic aperti che riguardano i pumila e c'è anche un video della riproduzione. Quando scegli la specie da allevare puoi aprire un topic in anabantidi per eventuali domande e in caracidi e Ciprinidi per le domande sui pesci da branco.

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 31/05/2017, 10:18

Allora ragazzi alla fine abbiamo optato per i trichogaster lalius. Dobbiamo solo decidere che tipo di pesciolini abbinargli. Le heteromorfa o le hengeli andrebbero benissimo, le boraras non mi piacciono molto. Tra queste due quale è consigliabile mettere con i lalius?

Per il filtro va bene quello interno che c'è ora o devo cambiarlo con uno esterno?

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 31/05/2017, 18:32

Ragazzi, di ritorno dal lavoro sono passato in negozio, (di 4 a cui ho telefonato solo moby dick aveva i colisa) e ho preso i pesci.

1 colisa laila maschio
2 femmine
8 trigonostigma Heteromorfe

I pesci sono molto piccoli e il venditore mi ha detto che sono molto giovani.

Li ho fatti acclimatare e li ho messi in vasca.

I valori che ho vanno bene o devi fare qualche aggiustamento? (in teoria sono nei range che ho trovato online ma chiedo perchè magari voi sapete qualcosa in più)

pH 7.1
KH 4
GH 6
PO43- 1
NO3- 10
NO2- 0
Fe 0.2
temperatura circa 26

Vi metto qualche foto così sono sicuro di aver fatto bene e che sono un maschio e 2 femmine (il commesso era sicurissimo):

Scusate per le foto ma ho voluto lasciare le luci spente per oggi. Se non si vede bene le rimetto domani.
IMG_20170531_181504.jpg
IMG_20170531_181510.jpg
IMG_20170531_181515.jpg
Come mangime invece mi ha dato questo granulare, che ne pensate?
IMG_20170531_181529.jpg
Va bene così o va integrato con del vivo? Non ho mai dato del vivo ai pesci ma se mi linkate qualche guida per allevare quegli esserini ci posso provare

EDIT

I pesci stanno quasi tutti sulla parte destra della vasca, come mai? Devono solo ambientarsi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 31/05/2017, 20:30

christianvari ha scritto: Ragazzi, di ritorno dal lavoro sono passato in negozio, (di 4 a cui ho telefonato solo moby dick aveva i colisa) e ho preso i pesci.

1 colisa laila maschio
2 femmine

I valori che ho vanno bene o devi fare qualche aggiustamento? (in teoria sono nei range che ho trovato online ma chiedo perchè magari voi sapete qualcosa in più)

pH 7.1
KH 4
GH 6
PO43- 1
NO3- 10
NO2- 0
Fe 0.2
temperatura circa 26

Vi metto qualche foto così sono sicuro di aver fatto bene e che sono un maschio e 2 femmine (il commesso era sicurissimo):

Scusate per le foto ma ho voluto lasciare le luci spente per oggi. Se non si vede bene le rimetto domani.

IMG_20170531_181504.jpg
IMG_20170531_181510.jpg
IMG_20170531_181515.jpg

IMG_20170531_181529.jpg

Va bene così o va integrato con del vivo? Non ho mai dato del vivo ai pesci ma se mi linkate qualche guida per allevare quegli esserini ci posso provare

EDIT

I pesci stanno quasi tutti sulla parte destra della vasca, come mai? Devono solo ambientarsi?
Ciao. Purtroppo mi sono perso il messaggio di stamattina e non ho potuto consigliarti, ma hai fatto acquisti perfetti in ogni caso.
Si tratta di un maschio e due femmine di lalia, quindi ottimo, deve solo prendere colore il maschio, ma si vede che la livrea è molto più colorata di quella Delle femmine comunque. I valori vanno benissimo per questa spece, poi se riesci ad abbassare di qualche decimo il pH tanto meglio, ma lo puoi fare con calma e senza preoccuparti tanto.
Buono il granulato, non il migliore sul mercato ma comunque discreto, il cibo vivo è un'integrazione importante, potresti provare le daphnia. Anche il congelato può andar bene in alternativa, anche se il vivo resta il top. Non eccedere mai con il cibo che i lalia hanno un intestino un po' delicato, quindi assicurati che mangino tutti ma poco, un giorno di digiuno a settimana aiuta.
Sicuramente si devono ancora ambientare e quindi tendono a stare tutti in gruppo, se l'acquario è ben allestito in un paio di giorni massimo li osserverai comportarsi in maniera normale.

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 31/05/2017, 21:28

stefano94 ha scritto:
christianvari ha scritto: Ragazzi, di ritorno dal lavoro sono passato in negozio, (di 4 a cui ho telefonato solo moby dick aveva i colisa) e ho preso i pesci.

1 colisa laila maschio
2 femmine

pH 7.1
KH 4
GH 6
PO43- 1
NO3- 10
NO2- 0
Fe 0.2
temperatura circa 26

IMG_20170531_181504.jpg
IMG_20170531_181510.jpg
IMG_20170531_181515.jpg

IMG_20170531_181529.jpg

EDIT

Ciao. Purtroppo mi sono perso il messaggio di stamattina e non ho potuto consigliarti, ma hai fatto acquisti perfetti in ogni caso.
Si tratta di un maschio e due femmine di lalia, quindi ottimo, deve solo prendere colore il maschio, ma si vede che la livrea è molto più colorata di quella Delle femmine comunque. I valori vanno benissimo per questa spece, poi se riesci ad abbassare di qualche decimo il pH tanto meglio, ma lo puoi fare con calma e senza preoccuparti tanto.
Buono il granulato, non il migliore sul mercato ma comunque discreto, il cibo vivo è un'integrazione importante, potresti provare le daphnia. Anche il congelato può andar bene in alternativa, anche se il vivo resta il top. Non eccedere mai con il cibo che i lalia hanno un intestino un po' delicato, quindi assicurati che mangino tutti ma poco, un giorno di digiuno a settimana aiuta.
Sicuramente si devono ancora ambientare e quindi tendono a stare tutti in gruppo, se l'acquario è ben allestito in un paio di giorni massimo li osserverai comportarsi in maniera normale.
Grazie mille per la risposta. La temperatura va bene a 26 o più bassa?

Altra cosa, galleggianti ho Pistia, azolla, libnobium e Salvinia. Il problema è che il filtro (è interno e ha il flusso in uscita sulla superficie) le sposta tutte da una parte. Esiste qualche accorgimento per farle stare un po' dappertutto?

PS

Il filtro che ho va bene o devo mettere uno esterno con tutti questi pesci?

Bloccato