20 Ancistrus morti in pochi giorni
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- gi81rm
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, in circa un mese mi sono morti una ventina dia ancistrus di diverse taglie, ho cercato di monitorare la situazione a livello di valori ma non ho mai riscontrato anomalie eccessive nei valori della mia acqua, non capisco a cosa può essere dovuto.
I valori attuali ma che non si discostano dai precedenti test fatti sono i seguenti:
GH 5- KH 2 - pH 6.6 - NO3- 40 - NO2- 0.0 - FE 0.1 - COND. 475
Il problema si è presentato a fine febbraio, dove improvvisamente sono morti 6 ancistrus e 1 petitella, ho fatto i test ma i valori erano analoghi a quelli sopra, l'unico più alto era il pH 7.1, poi gradualmente l'ho ridotto sciogliendo meglio la CO2, poi dal 1° a oggi ogni giorno tolgo cadaveri, l'ultimo questa sera.
Gli ancistrus sembrano star bene, non presentano macchie, lacerazioni, ferite, il loro comportamento è normale, mangiano regolarmente e si muovono normalmente, non mi spiego il perché di queste morti.
Come alimentazione li ho sempre alimentati con Sera viformo, Sera wels-chips e Jbl novo pleco, una pasticca di ognuno la notte.
Nella vasca sono presenti anche 10 rasbora, 10 petitella, 2 corridoras, tante lumache Planorbarius, e tutti stanno bene, forse le lumache sono troppe ma si autoregolano.
Grazie per i consigli.
I valori attuali ma che non si discostano dai precedenti test fatti sono i seguenti:
GH 5- KH 2 - pH 6.6 - NO3- 40 - NO2- 0.0 - FE 0.1 - COND. 475
Il problema si è presentato a fine febbraio, dove improvvisamente sono morti 6 ancistrus e 1 petitella, ho fatto i test ma i valori erano analoghi a quelli sopra, l'unico più alto era il pH 7.1, poi gradualmente l'ho ridotto sciogliendo meglio la CO2, poi dal 1° a oggi ogni giorno tolgo cadaveri, l'ultimo questa sera.
Gli ancistrus sembrano star bene, non presentano macchie, lacerazioni, ferite, il loro comportamento è normale, mangiano regolarmente e si muovono normalmente, non mi spiego il perché di queste morti.
Come alimentazione li ho sempre alimentati con Sera viformo, Sera wels-chips e Jbl novo pleco, una pasticca di ognuno la notte.
Nella vasca sono presenti anche 10 rasbora, 10 petitella, 2 corridoras, tante lumache Planorbarius, e tutti stanno bene, forse le lumache sono troppe ma si autoregolano.
Grazie per i consigli.
- MichelVisconti
-
Profilo Completo
Circa 20 Ancistrus morti in pochi giorni, aiuto!
Controlla col calcolatore CO2 della app.... Magari c'è troppa CO2 ??
EC=556 - NO3-=25 - PO43-=0 - pH=7 - KH=9- GH=10 - CO2=22 - NO2-=0 - Fe=0,1
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
La concentrazione di CO2 quant'è ora?
Anticipato , stesso dubbio.
Anticipato , stesso dubbio.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- EasyTank
-
Profilo Completo
Beh quel KH a 2 mi fa pensare ad un pH instabile. Può essere quella la causa di tutto.
35L lordi (30L netti) - pH: 7,5 - KH: 5 - NO3-: 20 - PO43-: 0,01 - NO2-: 0 - NH4: 0 - NH3: 0 - µS/cm: 298 - O2: 12mg/L
-
-
Profilo Completo
Proprio sicuro nessun segno esterno?? Nessun sintomo precedente alla morte?

- daniele-
-
Profilo Completo
potrebbe essere uno sbalzo del pH o una confezione di mangime avariata; ti consiglio di aumentare di un paio di gradi il KH e di comperare confezioni di mangime diverso, hikari fa degli ottimi prodotti per pesci di fondo alghivori e non.
- fernando89
-
Profilo Completo
Potrebbero indebolirsi a causa della CO2 in acqua 
Se non sbaglio loro vogliono acque molto ossigenata
@Saxmax

Se non sbaglio loro vogliono acque molto ossigenata
@Saxmax
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Questo topic è di 2 mesi fa. Abbiamo risposto in 6, ma chi l'ha aperto non si è ancora fatto sentire...

''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- fernando89
-
Profilo Completo
hahuahua hai ragione...direi che si può chiudere per evitare di risponderci a vicendatrotasalmonata ha scritto: ↑Questo topic è di 2 mesi fa. Abbiamo risposto in 6, ma chi l'ha aperto non si è ancora fatto sentire...

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Saxmax
-
Profilo Completo
Tutti i pesci da fondo, tranne quelli adattati a condizioni particolari, sono sensibili alla mancanza di ossigeno. Che in acque calde si sente ancora di più. Che temperatura tieni?
In ogni caso, la prova del nove è semplice quanto un bell'aeratore. O quanto un tubo venturi con aria atmosferica sulla mandata.
In ogni caso, la prova del nove è semplice quanto un bell'aeratore. O quanto un tubo venturi con aria atmosferica sulla mandata.

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.