Vasca con vari problemi alla fauna

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
christianvari
star3
Messaggi: 1004
Iscritto il: 04/01/17, 13:54

Vasca con vari problemi alla fauna

Messaggio di christianvari » 04/06/2017, 22:15

Ciao a tutti ragazzi, non so se vi ricordate ma fino a qualche giorno fa mi stavate aiutando a salvare un betta dall'idropsia che purtroppo non ce l'ha fatta.

Ora ho messo in vasca 8 trigonostigma heteromorfa e 3 colisa lalia (un maschio e due femmine) oltre ai 5 pangio e le numerose planorbarius che gia c'erano.

Oggi sono 3 giorni che i nuovi coinquilini sono in vasca e già sto notando i primi disagi dei pesci.

Il colisa maschio ha perso la maggior parte della pinna pettorale sinistra (non riesco a capire come sia potuto succedere, secondo voi gli ricrescerà?), una femmina ha un puntino bianco sulla pinna dorsale e entrambe mi sembrano un pò gonfie. Sta mattina ho notato che fanno delle feci lunghe e bianche, non so se sia normale per i colisa dato che non li ho mai allevati ma mi sembrano strane. Altra cosa è che sbattono spesso verso i vetri dell'acquario, non so se è per sfregarsi o perchè ancora devono orientarsi. Le trigonostigma sembra che stiano bene ma anche loro si strusciano spesso sui vetri.

In tutto ciò i pangio a parte un pò di timore verso i nuovi arrivati stanno bene. Secondo voi che può essere che ho in vasca che fa star male tutti i pesci che metto a parte i pangio?

Il betta che avevo si era ammalato molte volte di batteriosi e poi è morto per idropsia e anche lui si sfregava sempre con i vetri.

Secondo dovrei cambiare tutta l'acqua dell'acquario? Avete altri consigli? Mi dispiace tantissimo vederli soffrire.

Altra cosa notavo che i colisa aprono e chiudono la bocca continuamente, è normale per loro o è indice di qualche problema?

Vi ringrazio ancora una volta per l'aiuto.
Ultima modifica di fernando89 il 05/06/2017, 23:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Vasca maledetta

Messaggio di Joo » 04/06/2017, 22:37

Ciao Christian,
Tieni presente che tutte le volte che si introduce un nuovo ospite in vasca è sempre un rischio per l'importazione di malattie.
Se invece ne metti tanti e tutti insieme, moltiplichi le possibilità di malattie e parassiti.
I nuovi ospiti li hai quarantenati?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
christianvari
star3
Messaggi: 1004
Iscritto il: 04/01/17, 13:54

Vasca maledetta

Messaggio di christianvari » 04/06/2017, 22:43

Giovanni 61 ha scritto: Ciao Christian,
Tieni presente che tutte le volte che si introduce un nuovo ospite in vasca è sempre un rischio per l'importazione di malattie.
Se invece ne metti tanti e tutti insieme, moltiplichi le possibilità di malattie e parassiti.
I nuovi ospiti li hai quarantenati?
Li ho tenuti due giorni in una vaschetta e poi vedendo che stavano bene li ho messi in vasca. Da quando li ho messi hanno i comportamenti che ho scritto sopra. Secondo te che potrebbe essere?

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Vasca maledetta

Messaggio di Joo » 04/06/2017, 22:53

christianvari ha scritto: Li ho tenuti due giorni in una vaschetta e poi vedendo che stavano bene li ho messi in vasca. Da quando li ho messi hanno i comportamenti che ho scritto sopra. Secondo te che potrebbe essere?
credo che ci siano parecchi parassiti..... ma per le cure devi aspettare i dottori di questa sezione, con ricette di disinfettanti e antibiotici.

Sulla quarantena invece, in quei due giorni di osservazione avresti dovuto mettere del blu di metilene o altri disinfettanti..... almeno per i parassiti.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
christianvari
star3
Messaggi: 1004
Iscritto il: 04/01/17, 13:54

Vasca maledetta

Messaggio di christianvari » 04/06/2017, 22:58

Giovanni 61 ha scritto:
christianvari ha scritto: Li ho tenuti due giorni in una vaschetta e poi vedendo che stavano bene li ho messi in vasca. Da quando li ho messi hanno i comportamenti che ho scritto sopra. Secondo te che potrebbe essere?
credo che ci siano parecchi parassiti..... ma per le cure devi aspettare i dottori di questa sezione, con ricette di disinfettanti e antibiotici.

Sulla quarantena invece, in quei due giorni di osservazione avresti dovuto mettere del blu di metilene o altri disinfettanti..... almeno per i parassiti.
In vasca se guardo verso gli arredi scuri e con le luci accese vedo una specie di pulviscolo bianco in sospensione. Potrebbero essere loro i parassiti di cui parli?

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Vasca maledetta

Messaggio di Joo » 04/06/2017, 23:08

christianvari ha scritto: Potrebbero essere loro i parassiti di cui parli?
Top
Non credo proprio.... la maggior parte sono invisibili mentre altri come l'ictio si manifestano sotto forma di puntini e/o lanetta bianca, ma a quel punto sono già delle colonie.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
christianvari
star3
Messaggi: 1004
Iscritto il: 04/01/17, 13:54

Vasca maledetta

Messaggio di christianvari » 04/06/2017, 23:15

Giovanni 61 ha scritto:
christianvari ha scritto: Potrebbero essere loro i parassiti di cui parli?
Top
Non credo proprio.... la maggior parte sono invisibili mentre altri come l'ictio si manifestano sotto forma di puntini e/o lanetta bianca, ma a quel punto sono già delle colonie.
Che potrebbe essere? Potrebbe centrare qualcosa? Gli unici "parassiti" che abbia mai visto in vasca sono dei vermetti bianchi a forma di U che trovo tra la lana di perlon nel filtro.

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Vasca maledetta

Messaggio di Joo » 04/06/2017, 23:23

christianvari ha scritto: Gli unici "parassiti" che abbia mai visto in vasca sono dei vermetti bianchi a forma di U che trovo tra la lana di perlon nel filtro.
i vermi non appartengono ai parassiti.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Vasca maledetta

Messaggio di trotasalmonata » 04/06/2017, 23:48

Riesci a mettere delle foto? E i valori dell'acqua? Saranno di aiuto per i doc!..

Penso sarebbe stato meglio trattare la vasca prima di inserire i pesci e inserirne meno alla volta...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
christianvari
star3
Messaggi: 1004
Iscritto il: 04/01/17, 13:54

Vasca maledetta

Messaggio di christianvari » 05/06/2017, 11:25

Ho fatto un video, magari può aiutare.



I valori sono:

pH 6.9
KH 4
GH 6
PO43- 1
NO3- 10

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Vale99 e 17 ospiti