Baby Neocaridina davidi "red cherry" - 1 giorno di vita

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 04/06/2017, 23:45

Ciao a tutti!
La qualità della foto è quella che è, ma mi piaceva il fatto che desse l'idea della dimensione delle piccole Neocaridina davidi.
Nella mia vaschetta avevo due femmine; una ha calato le uova il 18 maggio, l'altra il 19.
Stasera una delle due non aveva più il "pancione". :D
Nella foto una delle piccoline.
Baby_red_cherry.jpg
La piccoletta ha sicuramente meno di 24 ore, perché ieri sera a quest'ora entrambe le neomamme avevano ancora le uova, mentre la foto è di un paio di ore fa. ;)
E' lunga pochi millimetri, ma non arriva a nemmeno un millimetro di spessore; in compenso sono tipe toste, visto che già adesso sgomitano e si intrufolavano fra il mucchio di adulti e di lumachine fiondate sul cibo per prendere il loro boccone. :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Letizia per il messaggio:
lauretta (04/06/2017, 23:49)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Luca.s
Ex-moderatore

Baby Neocaridina davidi

Messaggio di Luca.s » 05/06/2017, 1:18

Un cicinino meglio?!
2017060501174350107683.jpg
Solitamente sono bianche perla appena nate!! Minuscole Proprio come dici te! :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

WEP2012
star3

Messaggio di WEP2012 » 05/06/2017, 8:15

:ymapplause: :-bd :ymapplause:

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 05/06/2017, 9:18

Luca.s ha scritto:
05/06/2017, 1:18
Un cicinino meglio?!
Hai ragione! x_x Ma sono in una samla che non è proprio trasparente. È il meglio che sono riuscita a ottenere.
Stasera riprovo (forse nascono le altre), almeno cercando di mettere il cibo in un punto in cui il cellulare appoggia meglio.

Edit: Scusa, ho notato dopo che avevi migliorato la foto. Grazie! :)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Luca.s
Ex-moderatore

Baby Neocaridina davidi

Messaggio di Luca.s » 05/06/2017, 11:37

Letizia ha scritto:
Luca.s ha scritto:
05/06/2017, 1:18
Un cicinino meglio?!
Hai ragione! x_x Ma sono in una samla che non è proprio trasparente. È il meglio che sono riuscita a ottenere.
Stasera riprovo (forse nascono le altre), almeno cercando di mettere il cibo in un punto in cui il cellulare appoggia meglio.

Edit: Scusa, ho notato dopo che avevi migliorato la foto. Grazie! :)
Se ne riesci a fare una migliore, va diretta nell'articolo!! :x

Al massimo metto questa con un bel cerchietto per far vedere la minuscola caridina!

In ogni caso, bello scatto, brava! :ymapplause:
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 05/06/2017, 12:46

C'è stato un momento in cui la piccolina era sul muso della femmina gravida. Sarebbe stata una foto meravigliosa, ma il tempo di mettere a fuoco e una planorbarius mi è passata davanti. :((

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 05/06/2017, 13:24

Da meno di due ore (alle 11.30 c'erano ancora), anche l'altra ha rilasciato le piccolette. Ora il problema è vederle!!!

EDIT: Mi sono sbagliata e l'ho confusa con l'altra. È nascosta con ancora il paniere pieno. :D

WEP2012
star3

Messaggio di WEP2012 » 05/06/2017, 23:22

Letizia ha scritto: Da meno di due ore (alle 11.30 c'erano ancora), anche l'altra ha rilasciato le piccolette. Ora il problema è vederle!!!

EDIT: Mi sono sbagliata e l'ho confusa con l'altra. È nascosta con ancora il paniere pieno. :D
Con un po di pazienza svuoterà il paniere anche lei!! :-!!! :-!!! :-!!!

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 08/06/2017, 10:48

Faccio un aggiornamento.
L'altro ieri anche l'altra femmina ha svuotato il paniere! :D Ora non ho idea del numero di baby in vasca, ma credo ce ne siano un bel po'; sarei curiosa di capire quale sarà il tasso di mortalità, visto che non ci sono predatori in vasca.

Nei giorni scorsi ho tentato il servizio fotografico per sperare in una foto un pochino più decente; il problema è che alla superficie poco trasparente e rigata della samla si somma la dimensione delle piccolette! Decisamente fuori dalla portata della mia strumentazione, ma, soprattutto, della scarsa fotografa. :((
Qui un'altra foto, inutilizzabile per l'articolo, ma che può rendere un'idea della dimensione a chi non le ha mai viste dal vivo.
markaf_maschio_e_baby.JPG
La piccoletta (a dir la verità una delle più grosse) è vicina a un maschio adulto, ma neanche a uno dei più grandi dei tre che ho; nella foto dovrebbe avere tra i 2 e i 3 giorni di vita.

Riporto qualche foto, anche se tutte decisamente pessime. :ymblushing: =(( (risalgono tutte al 6 giugno, pomeriggio o sera, quindi poco più di due giorni dalla nascita).
markaf_baby_1.jpg
Vicino all'altra femmina, allora ancora "gravida", anche se dalla foto si vede poco.
markaf_baby_2.jpg
I "pallini" sono ostracodi, che praticamente sono grossi come il suo torace ;) .
markaf_baby_3.jpg
markaf_baby_4.jpg
markaf_baby_5.jpg
markaf_baby_6.jpg
@Luca.s, scusa se non sono riuscita nell'intento di farti avere una foto per il tuo articolo :ymblushing: .

EDIT: Aggiungo una cosa per sfatare un mito.
Nelle ore spese nel tentativo di fare una foto accettabile, ho visto le piccolette "pascolare" su mucchi di piccole planarie; non ne ho mai vista una toccare le baby Neocaridina, ma al massimo erano loro che ci passavano sopra stile ruspa ;).

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 08/06/2017, 12:12

Wow !! Ma è necessario somministrare del cibo per loro oppure ne trovano a sufficienza in vasca ??

Bloccato