Alghe Vs Piante - Primo Acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
antonio.fer
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/04/17, 12:49

Alghe Vs Piante - Primo Acquario

Messaggio di antonio.fer » 18/05/2017, 21:26

Buona sera a tutti,
da un po di anni coltivavo l'idea di avere un acquario in casa, così quando tempo libero (e finanze :D) me lo hanno permesso mi sono convinto ad iniziare questa avventura.

Ho studiato guardando un bel po di video e leggendo in giro per vari forum, tra cui questo davvero ben gestito e pieno di gente esperta e disponibile :-bd .

Dopo aver girato tra negozi ed aver trovato la posizione ideale in casa (e quindi lo spazio disponibile) la scelta è ricaduta sul juwel 125 versione LED.

Per il filtro ho lasciato perdere le istruzioni ed inserito dall'altro verso il basso : spugna di perlon, spugna a grana doppia, spugna a grana fine, cannolicchi ed infine spugna a grana fine.

Per il fondo su consiglio del negoziante ho utilizzato Tetra active substrate e tetra complete substrate.

Essendo molto diviso tra iniziare con un acquario a "tema" asiatico o "amazzonico", ne è uscita una configurazione mista. Ad oggi ho in vasca queste piante :
1 Anubias barteri var. nana
1 Cryptocoryne wendtii "brown"
1 Cryptocoryne wendtii "green"
1 Microsorum pteropus "Narrow leaf"
1 Ludwigia Repens "Rubin"
1 Bacopoa caroliniana
1 pianta incognita, regalata dal negoziante e di cui non ricordo il nome (nell'angolo a destra in foto).

Sempre su consiglio del negoziante ho riempito l'acquario con 50% acqua di rubinetto e 50% acqua di osmosi.

Avviato il 23 Aprile, mi sono armato di pazienza e non ho toccato nulla fino ad ora. Ma l'invasione di alghe aumenta di giorno in giorno e le piante non sembrano essere in gran forma.Devo iniziare a fertilizzare? Spostare qualche pianta? Semplicemente aspettare ?
Si accettano consigli, ovviamente anche generali.

Vi posto i valori dell'acqua nella mia zona :
18519991_10212549840011642_8945290763419816840_n.jpg
e qualche foto :
18556160_10212549840451653_3059415343628864960_n.jpg
18519889_10212549839691634_8428369658372982020_n.jpg
18447519_10212549995895539_2076204945069933023_n.jpg
Grazie a tutti :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Alghe Vs Piante - Primo Acquario

Messaggio di roby70 » 18/05/2017, 22:22

Un paio di cose veloci:
le alghe in maturazione sono abbastanza normali... bisogna dare il tempo alle piante di adattarsi e crescere. Per di più hai usato un fondo fertile che all'inizio se non si sa come gestirlo può dare problemi e i nutrienti vanno tutti a favore delle alghe. Prova a vedere se le riconosci Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni

Dalle foto non vedo bene ma il rizoma dell'anubias non va interratto altrimenti marcisce.

Per i valori dell'acqua servirebbe avere le analisi complete.. non le riesci a trovare? In particolare bicarbonati, calcio, magnesio e sodio sarebbero molto utili.

Con quante ore di luce sei partito? Se sono troppo stai favorendo anche qui le alghe.

Visto che ci siamo ti chiedo se hai già pensato ai pesci da inserire...
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
antonio.fer
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/04/17, 12:49

Alghe Vs Piante - Primo Acquario

Messaggio di antonio.fer » 18/05/2017, 22:54

Ciao roby, ti ringrazio per la risposta nonostante sia tarda sera :)
roby70 ha scritto: Un paio di cose veloci:
le alghe in maturazione sono abbastanza normali... bisogna dare il tempo alle piante di adattarsi e crescere. Per di più hai usato un fondo fertile che all'inizio se non si sa come gestirlo può dare problemi e i nutrienti vanno tutti a favore delle alghe. Prova a vedere se le riconosci Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Credo di avere in acquario alghe filamentose verdi, diatomee. Forse alghe nere a pennello (foto Alghe 2). Una bella collezione :D
roby70 ha scritto: Dalle foto non vedo bene ma il rizoma dell'anubias non va interratto altrimenti marcisce.
No no, non è interrato, è legato ad una piccola pietra incastrata tra le due più grandi
roby70 ha scritto: Per i valori dell'acqua servirebbe avere le analisi complete.. non le riesci a trovare? In particolare bicarbonati, calcio, magnesio e sodio sarebbero molto utili.
No, purtroppo non riesco. Quelle in foto sono le analisi del gestore, non ho trovato di meglio :(
roby70 ha scritto: Con quante ore di luce sei partito? Se sono troppo stai favorendo anche qui le alghe.
Sono partito con 5 ore, dopo tre settimane sono a 6 ore.
roby70 ha scritto: Visto che ci siamo ti chiedo se hai già pensato ai pesci da inserire...
Dopo tanti dubbi e ripensamenti credo che partirò con un gruppo di cardinali. Poi magari una coppia di ciclidi nani.. ma per quelli dovrò sicuramente fare un po di modifiche...

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Alghe Vs Piante - Primo Acquario

Messaggio di roby70 » 19/05/2017, 8:48

Per le alghe anche se penso che siano abbastanza normali in questa fase puoi aprire un topic nella loro sezione così magari possono darti qualche consiglio.
Non ti ho però chiesto i valori che hai.. NO3-, PO43-,KH, GH, pH e se c'è l'hai conducibilità.

Anche se hai un fondo fertile magari è il caso di dare qualcosa alle piante; ti lascio due articoli da leggere, poi se ti interessa chiedi..
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
antonio.fer
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/04/17, 12:49

Alghe Vs Piante - Primo Acquario

Messaggio di antonio.fer » 01/06/2017, 22:35

roby70 ha scritto: Non ti ho però chiesto i valori che hai.. NO3-, PO43-,KH, GH, pH e se c'è l'hai conducibilità.
Oggi sono riuscito finalmente a fare i test. Ho comprato i test a reagente per pH, GH, KH, NO2-, NO3-.
Questi sono i valori :

pH 8,5
GH 13 dGH
KH 9 dKH
NO2- = 0
NO3- = 0-2 mg/l


Per ora non ho mai fertilizzato ne erogato CO2.

A breve dovrebbe arrivarmi anche il conduttivimetro..

Potete darmi un parere su questi valori?

Considerando che vorrei mettere dei cardinali...

Grazie :)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Alghe Vs Piante - Primo Acquario

Messaggio di roby70 » 02/06/2017, 10:06

antonio.fer ha scritto: Potete darmi un parere su questi valori?
Hai avviato il 23 aprile quindi ormai il mese di maturazione è finito (gli NO2- a 0 lo dimostrano) ma i valori sono un pò alti (sopratutto il pH). I cardinali vogliono acque acide (pH sotto ai 7).
Inoltre gli NO3- a zero indicano che le piante non hanno niente da mangiare visto che non ci sono neanche i pesci a sporcare.
Io farei un cambio del 30/40% con osmosi o demineralizzata per abbassare i valori (KH e GH); con il KH che arriverà intorno ai 5/6 se il pH è ancora alto si può provare qualche metodo naturale per abbassarlo.
Ma pensi di erogare CO2 o no?

Per le piante invece direi che è ora di iniziare a fertilizzare; letti gli articoli che ti ho messo prima? Se si e ti interessa apri un bel topic in fertilizzazione per capire come partire. Se invece pensi di fertilizzare in altro modo apri lo stesso un topic in fertilizzazione :D
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
antonio.fer (07/06/2017, 20:44)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
antonio.fer
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/04/17, 12:49

Alghe Vs Piante - Primo Acquario

Messaggio di antonio.fer » 07/06/2017, 20:31

Grazie per i consigli ! :)
roby70 ha scritto: Io farei un cambio del 30/40% con osmosi o demineralizzata per abbassare i valori (KH e GH); con il KH che arriverà intorno ai 5/6 se il pH è ancora alto si può provare qualche metodo naturale per abbassarlo.
Ho fatto il cambio come mi hai suggerito, ora in vasca ho questi valori :

pH 8
GH 10 dGH
KH 5 dKH
NO2- = 0
NO3- = 0 mg/l
conducibilità = 360 µS/cm
roby70 ha scritto: Ma pensi di erogare CO2 o no?
Per ora non credo, è necessario per le piante che ho in acquario?
roby70 ha scritto: Inoltre gli NO3- a zero indicano che le piante non hanno niente da mangiare visto che non ci sono neanche i pesci a sporcare.
Ho preso due plecostomus su consiglio del negoziante, con la promessa che quando diventeranno grandicelli potrò riportarglieli ( o li regalerò).
Posso tenerli qualche mese o mi consigli di ridarli indietro da subito?
Ho un invasione di tricotteri in acquario e mi stanno già aiutando un bel po'.
roby70 ha scritto: Per le piante invece direi che è ora di iniziare a fertilizzare; letti gli articoli che ti ho messo prima? Se si e ti interessa apri un bel topic in fertilizzazione per capire come partire. Se invece pensi di fertilizzare in altro modo apri lo stesso un topic in fertilizzazione
Corro ad aprire un topic :D

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Alghe Vs Piante - Primo Acquario

Messaggio di roby70 » 07/06/2017, 20:45

antonio.fer ha scritto: Per ora non credo, è necessario per le piante che ho in acquario?
Più che altro per la ludwigia: Ludwigia repens e Ludwigia glandulosa
e poi ti aiuterebbe ad abbassare il pH che è ancora alto; se ti interessa sul portale ci sono vari articoli per farsela con pochi euro.
Con KH 5 però puoi provare ad abbassarlo con metodi naturali Acidificanti naturali
antonio.fer ha scritto: Ho preso due plecostomus su consiglio del negoziante
Ammetto l'ignoranza e non li conosco bene ma diventano 30 cm :-o e da quello che so sono molto territoriali e ne andrebbe messo uno solo od una coppia certa maschio+femmina; però aspetta chi li conosce meglio oppure apri un topic nella loro sezione per chiedere consigli su come tenerli.
antonio.fer ha scritto: Corro ad aprire un topic
Sono sicuro che ti aspettano a braccia aperte :))
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
antonio.fer (11/06/2017, 11:42)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
antonio.fer
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/04/17, 12:49

Alghe Vs Piante - Primo Acquario

Messaggio di antonio.fer » 11/06/2017, 11:39

roby70 ha scritto: Più che altro per la ludwigia: Ludwigia repens e Ludwigia glandulosa
e poi ti aiuterebbe ad abbassare il pH che è ancora alto; se ti interessa sul portale ci sono vari articoli per farsela con pochi euro.
Con KH 5 però puoi provare ad abbassarlo con metodi naturali Acidificanti naturali
Volendo acquistarne uno di fabbrica già fatto quale sarebbe il budget da considerare? E su quali modelli dovrei orientarmi ?
roby70 ha scritto: Ammetto l'ignoranza e non li conosco bene ma diventano 30 cm e da quello che so sono molto territoriali e ne andrebbe messo uno solo od una coppia certa maschio+femmina; però aspetta chi li conosce meglio oppure apri un topic nella loro sezione per chiedere consigli su come tenerli.
Eh si, purtroppo ho scoperto tardi quali erano le dimensioni che raggiungono. Errore mio non chiedere prima. Scriverò nella loro sezione. :)

Mi sono fatto un'idea anche della configurazione finale che voglio raggiungere. Posso scrivere qui o meglio aprire un altro topic?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Alghe Vs Piante - Primo Acquario

Messaggio di roby70 » 11/06/2017, 11:45

antonio.fer ha scritto: Volendo acquistarne uno di fabbrica già fatto quale sarebbe il budget da considerare? E su quali modelli dovrei orientarmi ?
Sicuramente uno dei migliori è l'askoll pro green system anche se non è dei più economici; un'altro di cui ho sentito parlare bene è il ruwal (ma non lo conosco personalmente). Puoi magari aprire un topic in tecnica per chiedere consigli :-bd
antonio.fer ha scritto: Mi sono fatto un'idea anche della configurazione finale che voglio raggiungere. Posso scrivere qui o meglio aprire un altro topic?
Prova a chiedere qui ed al massimo ti dico di andare in allestimento ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], ian2988 e 24 ospiti