Maturazione acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
nissadiscus
star3
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/03/17, 8:41

Maturazione acquario

Messaggio di nissadiscus » 08/06/2017, 23:50

Salve, non so da dove iniziare! Ho allestito il 12 maggio il rio 180 con fondo fluorite e dopo circa una settimana ho aggiunto un altro sacco di fluorite dopo una altra settimana ho aggiunto il filtro esterno dell'askoll il pratiko 300 in aggiunta a quello interno in dotazione ho inserito varie piante tipo vallisneriaspiralis, Cryptocoryne,anubias barteri varietà nana e normale,bobitis,lilaeopsis brasiliensis, come arredo ho messo due radici comprate in negozio, tenute in acqua preventivamente percirca 15 gg. Ho riempito con acqua demineralizzata circa 140 litri poi ho aggiunto il restante circa 15 litri... di acqua proveniente dal mio vecchio primo acquario, solo che siamo quasi ad un mese e ancora ho nitriti e nitrati a zero gli altri valori sono nella norma, ma mi sono accorta che cè tipodelle ragnatele e inoltre ho visto qualche minuscola lumaca che sale sui vetri!!! Ma di maturazione nisba!!!! Che dite ho sbagliato cqsa??? Tipo i due filtri?? Almeno oggi il negoziante mi ha detto che filtro ne devo tenere uno! Altrimenti non maturerà mai e poi di iniziare ad inserire qc pesce tipo i corydoras , a chi devo ascoltare?????

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Maturazione acquario

Messaggio di Joo » 09/06/2017, 0:17

nissadiscus ha scritto: a chi devo ascoltare?????
Ciao Nissa,
sono d'accordo con il negoziante solo per i due filtri, dovresti tenere solo quello destinato a quella vasca.
Quindi se in un mese il picco dei nitriti non si è mai visto...... niente pesci.
lumache e ragnatele non sono un problema.
Dovresti togliere il filtro esterno e mettere la pompa a minimo di quello interno, poi metti un pizzico di mangime nell'acqua e controllare nitriti e nitrati dopo circa 15'.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Maturazione acquario

Messaggio di Giueli » 09/06/2017, 0:26

Ciao,più che altro la cosa strana è che i nitrati stiano a 0,che test usi?reagenti o striscette?Potrebbe essere che avendo usato praticamente solo acqua demineralizzata i batteri non abbiano trovato abbastanza nutrimenti per svilupparsi per bene :-?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
mr_ics
star3
Messaggi: 587
Iscritto il: 25/10/15, 17:00

Maturazione acquario

Messaggio di mr_ics » 09/06/2017, 2:03

nissadiscus ha scritto: nitriti e nitrati a zero gli altri valori sono nella norma
Cosa intensi nella norma?
Hai utilizzando il 95% di acqua demineraluzzata, la durezza sarà bassissima (probabilmente) con pH instabile... E proprio i Cory come primi pesci non li metterei, dato che in acquari on mauri li ho sempre visti durare poco,.

A mio parere, riempierecon demineralizzata la vasca tiha rallentato. Segui il consiglio che ti hanno già indicata di mettere un pizzico di mangime
Una rondine non fa bau

Avatar utente
nissadiscus
star3
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/03/17, 8:41

Maturazione acquario

Messaggio di nissadiscus » 09/06/2017, 6:52

Giueli ha scritto: Ciao,più che altro la cosa strana è che i nitrati stiano a 0,che test usi?reagenti o striscette?
striscette tetra

Avatar utente
nissadiscus
star3
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/03/17, 8:41

Maturazione acquario

Messaggio di nissadiscus » 09/06/2017, 6:57

Giovanni 61 ha scritto: Dovresti togliere il filtro esterno e mettere la pompa a minimo di quello interno, poi metti un pizzico di mangime nell'acqua e controllare nitriti e nitrati dopo circa 15'
e il pratiko 300 che faccio lo metto in stand by oppure temporaneamente fino a che non matura lo monto sul 100 litri che ho già ?

Avatar utente
nissadiscus
star3
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/03/17, 8:41

Maturazione acquario

Messaggio di nissadiscus » 09/06/2017, 6:59

mr_ics ha scritto: A mio parere, riempierecon demineralizzata la vasca tiha rallentato. Segui il consiglio che ti hanno già indicata di mettere un pizzico di mangime
anche io penso la stessa cosa!! con l'acqua demineralizzata e poi con l'aggiunta di un secondo filtro ho combinato la frittata!

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Maturazione acquario

Messaggio di roby70 » 09/06/2017, 8:36

Per curiosità perché hai messo due filtri e riempito praticamente solo con demineralizzata?
Poi come ti hanno detto metti un po' di mangime e vedi se i valori si muovono.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
mr_ics
star3
Messaggi: 587
Iscritto il: 25/10/15, 17:00

Maturazione acquario

Messaggio di mr_ics » 09/06/2017, 10:11

nissadiscus ha scritto: e il pratiko 300 che faccio lo metto in stand by oppure temporaneamente fino a che non matura lo monto sul 100 litri che ho già ?
perchè invece non togli quello interno e tieni solo il pratiko?
Una rondine non fa bau

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Maturazione acquario

Messaggio di Giueli » 09/06/2017, 12:14

Fai la prova del mangime come suggerito,se i nitrati stanno ancora a 0 se ti è possibile fatti fare i test in negozio per ferificare pH NO2- NO3- KH e GH.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti