Incremento Luce LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Lupoagain
star3
Messaggi: 955
Iscritto il: 25/03/16, 19:51

Incremento Luce LED

Messaggio di Lupoagain » 09/06/2017, 14:43

Salve a tutti,

vorrei incrementare la luce dell'acquario andando ad inserire circa 3 metri di strisce LED di tipo idroponico che si aggiungeranno ai 12 tubi a LED da 6.500°K che ho già messo.
Vorrei fare ciò perchè sebbene le piante stiano tutte bene sono un po' pallide e le rosse stentano soprattutto nella parte bassa dell'acquario sebbene la colonna d'acqua non sia eccessiva (circa 43 cm). anche la stessa luce è un po' fredda per i miei gusti.
Su EBAY ho trovato 5M SMD 5050 LED Grow Light Strip Lamp Red Blue (5:1) a 7 € compreso il trasporto, con le seguenti caratteristiche:

Features:

Complete new LED with long lifespan. Energy saving & environmental friendly, greatly reducing power consumption.
Waterproof flexible LED strip, No setup required. Easy to install.
Do not require ballasts and produce considerably less heat than fluorescent lights.
Plants under LEDs transpire less, as a result of the reduction in heat, and thus the time between watering cycles is longer.
This strip comes with a 3M self adhesive backing tape for easy application to almost any clean surface.
Optimum for all stages of plant growth. We have different length for your choice.

Specification:

Type -LED strip light
Material -Plastic
Quantity -1pcs
Color -As shown
Waterproof -Yes
LED Type -SMD 5050
LED Quantity -300 60LED/m (Red:Blue = 5:1)
Light Color -Red and blue
LED Wavelength Red: 660nm; Blue: 445nm
Beam Angle -120 degrees
Voltage -DC 12V
Strip Length -5M (16.4ft)

Package:
1X SMD 5050 LED Grow Light Strip Lamp


Volevo chiedere se secondo Voi è affidabile un prodotto del genere (che mi sembra identico a quelli che su Amazon sono a 16-17 €) e considerando che il coperchio l'ho realizzato in alluminio e che i tubi a LED scaldano veramente poco, se posso attaccare le strisce direttamente al coperchio, senza sistemi particolari di raffreddamento.

Grazie.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Avatar utente
Silvestro
star3
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/12/16, 19:25

Incremento Luce LED

Messaggio di Silvestro » 09/06/2017, 14:49

Se avessi io un coperchio come il tuo per isolare qualunque cosa inserire i una fascia di compensato sottilissimo, il legno è per perfetto per isolare anche dal calore

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Incremento Luce LED

Messaggio di Gery » 09/06/2017, 15:01

Lupoagain ha scritto: Volevo chiedere se secondo Voi è affidabile un prodotto del genere (che mi sembra identico a quelli che su Amazon sono a 16-17 €) e considerando che il coperchio l'ho realizzato in alluminio e che i tubi a LED scaldano veramente poco, se posso attaccare le strisce direttamente al coperchio, senza sistemi particolari di raffreddamento.
Dalla descrizione non si capisce il grado di protezione nei confronti dell'umidità. :-??

PS: io per partito preso prenderei le stip LED, che dissipano meglio il calore
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Lupoagain
star3
Messaggi: 955
Iscritto il: 25/03/16, 19:51

Incremento Luce LED

Messaggio di Lupoagain » 09/06/2017, 15:03

Gery ha scritto: Dalla descrizione non si capisce il grado di protezione nei confronti dell'umidità
Nelle caratteristiche indica waterproof.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Incremento Luce LED

Messaggio di Gery » 09/06/2017, 15:06

Lupoagain ha scritto:
09/06/2017, 15:03
Gery ha scritto: Dalla descrizione non si capisce il grado di protezione nei confronti dell'umidità
Nelle caratteristiche indica waterproof.
Si ma non specifica il grado di protezione :-??
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Lupoagain
star3
Messaggi: 955
Iscritto il: 25/03/16, 19:51

Incremento Luce LED

Messaggio di Lupoagain » 09/06/2017, 15:35

Silvestro ha scritto: Se avessi io un coperchio come il tuo per isolare qualunque cosa inserire i una fascia di compensato sottilissimo, il legno è per perfetto per isolare anche dal calore
L'acquario è posto su un termosifone, quindi non mi preoccupa isolarlo, questo inverno al minimo è arrivato a 22°.
Gery ha scritto: Si ma non specifica il grado di protezione
Si lo so che sarebbe meglio una classificazione IP, ma per 7 € mi accontenterei di un water-proof. :ymdevil:
Gery ha scritto: PS: io per partito preso prenderei le stip LED, che dissipano meglio il calore
Non ho capito che intendi dire, queste sono strip LED. :D
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Avatar utente
Silvestro
star3
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/12/16, 19:25

Incremento Luce LED

Messaggio di Silvestro » 09/06/2017, 16:37

Lupoagain ha scritto: L'acquario è posto su un termosifone, quindi non mi preoccupa isolarlo, questo inverno al minimo è arrivato a 22°.
Io intendevo dire l'isolamento dalla parte elettrica del coperchio

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Incremento Luce LED

Messaggio di Gery » 09/06/2017, 17:05

Lupoagain ha scritto: Non ho capito che intendi dire, queste sono strip LED.
Perdonami, intendevo le strip LED rigide, con i LED incollati su un profilo di alluminio che ne dissipa il calore (generalmente da 50 cm o 100 cm), rispetto a quelle morbide durano molto di più, e hanno uno controllo via chip più ottimale, rispetto ai LED montati.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Silvestro
star3
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/12/16, 19:25

Incremento Luce LED

Messaggio di Silvestro » 09/06/2017, 19:25

Gery ha scritto: incollati su un profilo di alluminio che ne dissipa il calore
proprio li suggerivo tra le barre LED è il coperchio un piccolo foglio di compensato

Avatar utente
Lupoagain
star3
Messaggi: 955
Iscritto il: 25/03/16, 19:51

Incremento Luce LED

Messaggio di Lupoagain » 10/06/2017, 9:12

Silvestro ha scritto: proprio li suggerivo tra le barre LED è il coperchio un piccolo foglio di compensato
Ma se li metto direttamente sul coperchio d'alluminio non dissipa meglio?
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti