Nanoreef 30l

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
Robi.c
Ex-moderatore

Nanoreef 30l

Messaggio di Robi.c » 12/06/2017, 11:24

Guarda, io con Rocce e acqua matura non sto avendo alghe, ma sto avendo solo le coralline che stanno colonizzando le rocce vive ma non fresche, inoltre mi trovo con vari polipi di Xenia in giro per la vasca, discosomi, Actinodiscus che crescono di giorno in giorno, e ho visto anche varie asterine in giro
Un saluto

JessePinkman
star3

Nanoreef 30l

Messaggio di JessePinkman » 12/06/2017, 11:50

ciao
Mi sto avvicinando al mondo del Marino, c'è qualcuno che può darmi delle dritte su quale metodo sia il migliore costernando i seguenti fattori:
dim vasca da 90 a 170 L lordi più sump (in base ai modelli in circolazione, che se non sbaglio sono dei Cubi )
LPS molli e qualche SPS
qualche pesce suggerito in base a numero e grandezza della vasca (mi devo adeguare alla dim. della vasca immagino)
ho letto in giro e ci sono i pro DSB o i pro berlinese, ma per avere una gestione che sia comparabile ai concetti di AF a cosa dovrei propendere?
avete qualche doc da leggere?
grazie per l'aiuto.
"NO MORE HALF-MEASURES" Breaking Bad

Freef
star3

Nanoreef 30l

Messaggio di Freef » 12/06/2017, 12:10

JessePinkman ha scritto: ciao
Mi sto avvicinando al mondo del Marino, c'è qualcuno che può darmi delle dritte su quale metodo sia il migliore costernando i seguenti fattori:
dim vasca da 90 a 170 L lordi più sump (in base ai modelli in circolazione, che se non sbaglio sono dei Cubi )
LPS molli e qualche SPS
qualche pesce suggerito in base a numero e grandezza della vasca (mi devo adeguare alla dim. della vasca immagino)
ho letto in giro e ci sono i pro DSB o i pro berlinese, ma per avere una gestione che sia comparabile ai concetti di AF a cosa dovrei propendere?
avete qualche doc da leggere?
grazie per l'aiuto.
La vasca ce l'hai già oppure devi partire da zero? Io ti consiglierei berlinese, perché è più per "principianti", solamente per il fatto che risponde piu velocemente a quello che si fa; esempio, volevo finire la boccetta di cibo questa settimana, e quindi al posto di dare due volte da mangiare ai coralli (una dose già alta di suo per la mia vasca) l'ho dato tre volte, risultato?, una piccola chiazza di ciano, che naturalmente andrà via da sola perché so il motivo dell'apparizione edella quindi non doserò più alimento per un po'; se era un dsb non avrei notato niente e fra un mese mi sarei ritrovato i ciano, ma se avessi continuato a dosare cibo come questa settimana avrei avuto anche degli interessi.

Comunque in stile acquariofilia facile si può fare, se dici, apri un post che ti diamo una mano 👍
Questi utenti hanno ringraziato Freef per il messaggio:
JessePinkman (12/06/2017, 16:57)

Freef
star3

Nanoreef 30l

Messaggio di Freef » 12/06/2017, 12:13

Robi.c ha scritto: Rocce e acqua matura non sto avendo alghe
Anch'io non ho avuto alghe partendo con acqua e rocce mature, proprio perché per il sistema è come se avessero fatto vasca o un cambio parziale, è per questo che secondo me partire con acqua matura o addirittura di mare (per chi ha la possibilità) fa solo che bene

aleph0
Ex-moderatore

Nanoreef 30l

Messaggio di aleph0 » 12/06/2017, 13:04

Nella mia vasca sono già spuntate le diatomee.. Il tempo di consumare tutto il silicio ed andranno via anche loro :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
Freef (12/06/2017, 15:19)

JessePinkman
star3

Nanoreef 30l

Messaggio di JessePinkman » 12/06/2017, 17:03

Freef ha scritto: La vasca ce l'hai già oppure devi partire da zero? Io ti consiglierei berlinese, perché è più per "principianti", solamente per il fatto che risponde piu velocemente a quello che si fa; esempio, volevo finire la boccetta di cibo questa settimana, e quindi al posto di dare due volte da mangiare ai coralli (una dose già alta di suo per la mia vasca) l'ho dato tre volte, risultato?, una piccola chiazza di ciano, che naturalmente andrà via da sola perché so il motivo dell'apparizione edella quindi non doserò più alimento per un po'; se era un dsb non avrei notato niente e fra un mese mi sarei ritrovato i ciano, ma se avessi continuato a dosare cibo come questa settimana avrei avuto anche degli interessi.
Comunque in stile acquariofilia facile si può fare, se dici, apri un post che ti diamo una mano
ok grazie dove lo apro? nella sezione il mio primo acquario? poi ti quoto li in modo che ti arrivi la notifica?
per quanto riguarda il DSB pensavo fosse quello che più si avvicinava a replicare cosa succede in natura (lo so che è esagerato ma credo che hai capito cosa intendo).
"NO MORE HALF-MEASURES" Breaking Bad

cicerchia80
Amministratore

Nanoreef 30l

Messaggio di cicerchia80 » 12/06/2017, 17:07

JessePinkman ha scritto:
Freef ha scritto: La vasca ce l'hai già oppure devi partire da zero? Io ti consiglierei berlinese, perché è più per "principianti", solamente per il fatto che risponde piu velocemente a quello che si fa; esempio, volevo finire la boccetta di cibo questa settimana, e quindi al posto di dare due volte da mangiare ai coralli (una dose già alta di suo per la mia vasca) l'ho dato tre volte, risultato?, una piccola chiazza di ciano, che naturalmente andrà via da sola perché so il motivo dell'apparizione edella quindi non doserò più alimento per un po'; se era un dsb non avrei notato niente e fra un mese mi sarei ritrovato i ciano, ma se avessi continuato a dosare cibo come questa settimana avrei avuto anche degli interessi.
Comunque in stile acquariofilia facile si può fare, se dici, apri un post che ti diamo una mano
ok grazie dove lo apro? nella sezione il mio primo acquario? poi ti quoto li in modo che ti arrivi la notifica?
per quanto riguarda il DSB pensavo fosse quello che più si avvicinava a replicare cosa succede in natura (lo so che è esagerato ma credo che hai capito cosa intendo).
anche allestimento.....intanto aprila poi ci si pensa :))
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
JessePinkman (13/06/2017, 9:02)
Stand by

Freef
star3

Nanoreef 30l

Messaggio di Freef » 12/06/2017, 17:14

JessePinkman ha scritto: dove lo apro?
Non ne ho idea, perché seguo da poco il forum, aprilo da qualche parte che abbia senso (no nel mercatino 😂) e poi taggami così almeno so dove si trova 👍

Freef
star3

Nanoreef 30l

Messaggio di Freef » 18/06/2017, 13:57

Aggiorno con due foto del nuovo ospite, Pseudocheilinus hexataenia. Ce l'ho da venerdì ma per ora è molto timido, da oggi ha iniziato a farsi vedere un po' e sono riuscito a fargli due foto al volo, prendendo anche il mitrax (mimetizzato a sinistra).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Michele09
star3

Nanoreef 30l

Messaggio di Michele09 » 18/06/2017, 14:39

Ti parlo da assoluto neofita del marino, solo ultimamente sto leggendo in giro informandomi su questo mondo. Si, il dsb è quello che si avvicina di più al naturale e sopporta anche, a paritá di litraggio, un carico organico maggiore rispetto al berlinese, ha dei vantaggi rispetto a quest'ultimo e degli svantaggi. Un vantaggio è sicuramente estetico, un berlinese puro non prevede sabbia e ciò può risultare antiestetico, la sabbia nel dsb, inoltre, riflettendo la luce permette un illuminazione della vasca più omogenea, un altro vantaggio del dsb è quello di permettere di costruire una rocciata migliore in quanto non dipendente da quest'ultima come in un berlinese. Uno svantaggio è sicuramente la poca corrente che si può generare in vasca, in un berlinese tu hai pieni controlli di questa, hai una zona coi ciano? Puoi intensificare la corrente in quel punto, in un dsb se lo facessi incorreresti in un sand storm. Ciò ti vincola anche nell'inserimento, in futuro, di sps che grandiscono maggior corrente di ips e molli. Se ho detto castronerie correggetemi.
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Bloccato