Il famoso 60 lt !

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Giulia93
star3
Messaggi: 241
Iscritto il: 03/05/17, 22:26

Il famoso 60 lt !

Messaggio di Giulia93 » 21/05/2017, 12:10

Ok perfetto allora lo cambio.. mentre per discorso piante mi sposto in un altra conversazione giusto?

Avatar utente
Giulia93
star3
Messaggi: 241
Iscritto il: 03/05/17, 22:26

Il famoso 60 lt !

Messaggio di Giulia93 » 21/05/2017, 12:25

Così va bene? Massimo aggiungo più cannolicchi. ma è normale che ci voglia così poca spugna? Nell'altro mio ce n'è molta di più
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Elio599
star3
Messaggi: 248
Iscritto il: 17/09/16, 13:20

Il famoso 60 lt !

Messaggio di Elio599 » 21/05/2017, 13:30

Solitamente questi filtri sono strutturati per essere riempiti in questo modo:
1- riscaldatore
2- cannolicchi sotto e spugna o lana di vetro sopra
3- pompa
In ogni caso ti consiglio anch'io di mettere i cannolicchi in una retina per facilitare manutenzioni occasionali o altro (basta una calza da donna :) )
Ti lascio una foto per far capire a quali scompartimenti faccio riferimento!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41366
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Il famoso 60 lt !

Messaggio di roby70 » 21/05/2017, 14:19

Giulia93 ha scritto: Così va bene? Massimo aggiungo più cannolicchi. ma è normale che ci voglia così poca spugna? Nell'altro mio ce n'è molta di più
Si va bene; la spugna serve per trattenere i detriti prima che arrivano ai cannolicchi. Ci sono molti filtri ormai che hanno quasi tutta spugna (o solo quella) ma il filtraggio biologico è limitato e quando si puliscono le spugne se ne perde gran parte.
Se ci stanno altri cannolicchi puoi anche metterli; se non li hai adesso non è un problema, li aggiungi dopo che li hai presi.
Il riscaldatore quindi lo metti esterno ? Se si puoi metterlo subito prima dell'entrata dell'acqua nel filtro.

Per quanto riguarda le piante ti riporto quello che avevo scritto qualche topic fa:
roby70 ha scritto: comunque qualche piante poco esigente:
- egeria o ceratophylum (una delle due, non entrambe)
- galleggianti come salvinia e/o pistia (anche entrambe)
- delle lente per motivi estetici se ti piacciono come Anubias e Crytocornie
Poi puoi dare un'occhiata questo se vuoi avere qualche altra idea: Piante d'acquario e loro zone di origine
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Giulia93
star3
Messaggi: 241
Iscritto il: 03/05/17, 22:26

Il famoso 60 lt !

Messaggio di Giulia93 » 21/05/2017, 18:48

Qualche consiglio su dove acquistare tronchi? Anche siti internet.. inoltre quali piante si attaccano ai tronchi e quali direttamente sul fondo?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41366
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Il famoso 60 lt !

Messaggio di roby70 » 21/05/2017, 18:53

Giulia93 ha scritto: Qualche consiglio su dove acquistare tronchi?
Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura :D
Fai una bella gita con tutta la famiglia a raccogliere legni ;)
Giulia93 ha scritto: inoltre quali piante si attaccano ai tronchi e quali direttamente sul fondo?
Si attaccano ai tronchi quelle che vengono dette epifite; tra quelle che ti ho messo prima solo l'anubias. A legni e rocce poi si possono attaccare anche i muschi, qui alcune idee Piante epifite su legni e rocce
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Giulia93
star3
Messaggi: 241
Iscritto il: 03/05/17, 22:26

Il famoso 60 lt !

Messaggio di Giulia93 » 12/06/2017, 23:59

Ciao a tutti. Dopo tantissimo tempo finalmente sono riuscita a trovare tutto ciò che mi serviva x avviare il mio acquario, purtroppo, mi sono resa conto di avere solo varietà di anubias e basta. Nana, bonsai e grande.. sarà un problema?? Come fondo ho usato un quarzo nero e della ghiaia bianca, un legno di mangrovia e un sasso (tipo gruviera). Ora cosa devo fare? Devo monitorare i valori? Se si come?
Devo aggiungere qualche prodotto o cose simili? Grazie

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Il famoso 60 lt !

Messaggio di Giueli » 13/06/2017, 0:06

Ciao,inizierei postando una foto ;) la roccia ti consiglio di testarla,metti un po' d'acido muriatico se frigge vuol dire che è calcarea e quindi non va bene,naturalmente fuori dalla vasca.Per le piante devi aggiungere qualcuna a crescita rapida,le anubias sono quasi come quelle di plastica tra l'altro non vanno piantate ma fissate su legni e rocce,posta i valori dell'acqua così vediamo com'è,ti servono i test,pH,NO3-,NO2-,KH,e GH,a reggente sarebbe meglio.I prodotti non servono.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Giulia93
star3
Messaggi: 241
Iscritto il: 03/05/17, 22:26

Il famoso 60 lt !

Messaggio di Giulia93 » 13/06/2017, 0:11

Al momento fare una foto è impossibile il vetro è pieno di bollicine non si vede nulla... La pietra l'ho comprata al Viridea potrebbe essere calcarea cmq? Io sinceramente ho il terrore che mi diventi tutto una latrina piena di alghe e schifo.. qual"è la manutenzione​ di un acquario ? Come faccio a far sì che rimanga bello come ora? Il nylon poi lo dovrò togliere? Come faccio a far sopravvivere le piante ?
Scusate le mille domande ma sono un po' in paranoia

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Il famoso 60 lt !

Messaggio di Steinoff » 13/06/2017, 0:18

Giulia93 ha scritto: mi sono resa conto di avere solo varietà di anubias e basta. Nana, bonsai e grande.. sarà un problema??
Di per se' non lo e' affatto, ma se inserisci anche piante a crescita rapida diminuisci il rischio alghe ;)
Giulia93 ha scritto: e un sasso (tipo gruviera)
Colore? Fa la prova come ti ha suggerito Giueli, non si sa mai...
Giulia93 ha scritto: Il nylon poi lo dovrò togliere?
:-? Che nylon?
Giulia93 ha scritto: qual"è la manutenzione​ di un acquario ? Come faccio a far sì che rimanga bello come ora? Il nylon poi lo dovrò togliere? Come faccio a far sopravvivere le piante ?
Respirone profondo e... calma :) Un passo alla volta, un giorno dopo l'altro, impara a conoscere e capire la tua vasca. Del resto l'hai fatta te, solo te puoi arrivare a capirla per bene ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: patty120780 e 18 ospiti