Nitrati e fosfati sempre a 0

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 16/06/2017, 23:24

Ragazzi nel mio 60l riallestito a febbraio ho notato che nitrati e fosfati sono sempre a 0. Non li ho mai integrati ad essere sincero perché le piante crescono comunque bene (com'è possibile?? :-? ) non ho mai messo una goccia di potassio ne tantomeno ferro e rinverdente.
Poto una volta alla settimana l'egeria, gli unici fertilizzanti che ho messo sono le pastiglie della tetra per le Cryptocoryne e qualche stick compo qua e la per il pratino di eleocharis (che sta avanzando molto bene da un paio di mesi che ho inserito i primi ciuffetti).
Solo ieri ho alzato un po' i nitrati con il Cifo azoto e di conseguenza ho messo anche un po' di fosforo perché vedo qualche ciuffo di staghorn e sull'artkcolo delle alghe consiglia di alzare i nitrati oltre alle altre cose che sono ok.
Da febbraio ho fatto giusto un cambio abbondante da 20l per dover abbassare il KH che era salito troppo per un'improvvisa moria di lumache e con la CO2 tarata male si stavano sciogliendo i gusci e rilasciavano i carbonati.
Ora mi chiedo, quasi tutti devono fare i cambi per dover abbassare i nitrati nei loro acquari, possibile che io abbia il problema opposto?
Quindi mi chiedevo se era logico aumentare un po' la fauna.
Al momento ho 8 Tanichthys albonubes, 1 solo margaritatus (prima erano 6), un esercito di red cherry e delle lumache.
Vi metto una panoramica della vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 16/06/2017, 23:34

Giordano16491 ha scritto: Quindi mi chiedevo se era logico aumentare un po' la fauna.
Ciao Giordano, qualche pinnuto in più lo metterei senz'altro...... ti aiuterebbero nell'equilibrio.
Inoltre penso che a lungo andare le tue piante patirebbero se non integri i nitrati.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 17/06/2017, 1:56

Ciao Giordano e Giovanni :-h

Sicuramente la strada di immettere altro carico organico gioverà alla vasca e sopratutto all'Egeria che probabilmente ha parecchia fame, quindi sono d'accordo senza dubbio con entrambi :D

In realtà comunque potresti provare varie strade secondo me:
  • Aumenti la fauna e quindi carico organico;
  • Magari controlli con sicurezza che i test dei fosfati e dei nitrati funzionino bene (non si sa mai) ed eventualmente fertilizzi;
  • Riduci un po' l'Egeria in modo da ridurre l'assorbimento di inquinanti e bilanciarsi con la fauna;
  • Lasci quei due elementi (azoto e fosforo) come limitanti, in modo che tu sia sempre certo del fatto che se sbagli qualcosa nel dosare il mangime, hai un sacco di steli di Egeria affamatissimi pronti ad assorbire ogni eccesso (naturalmente questa è la soluzione meno bella ed accattivante esteticamente).
Sappi che nonostante tu abbia un buon numero di pesci per un 60 litri, loro non costituiscono di certo un carico organico notevole, anzi, direi proprio che il carico sia sempre minimo ;)

Dipende da quello che vuoi fare, se la vasca e la tua idea di acquario lo permette, anche io sarei per l'aumentare i pesci :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 17/06/2017, 5:44

Ok allora aumenterò i pesci... quanti e sopratutto cosa potrei mettere insieme ai Tanichthys albonubes?

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 21/06/2017, 3:40

Domani mi arrivano 7 margaritatus :-bd
Nel frattempo mi sono deciso ad alzare nitrati e fosfati con cifo azoto e fosforo.
Visto che li ho, vorrei iniziare ad usare gli stick compo, ma non mi è chiaro il calcolatore...
Ho fatto la prova con 0,5 stick su 55l (il peso dello stick avevo letto in un vecchio post 1,7g, è giusto??)
Fosfati 1 circa, nitrati sui 9 e ok... la cosa che mi fa strano sono i nitriti a 6,6.
Non dovrebbero essere a 0??
Significa che se io sciogliessi mezzo stick nella mia vasca di 55l avrei di colpo tutti quei nitriti??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/06/2017, 13:47

Giordano16491 ha scritto: Nel frattempo mi sono deciso ad alzare nitrati e fosfati con cifo azoto e fosforo.
Visto che li ho, vorrei iniziare ad usare gli stick compo, ma non mi è chiaro il calcolatore...
Ho fatto la prova con 0,5 stick su 55l (il peso dello stick avevo letto in un vecchio post 1,7g, è giusto??)
Fossi in te non mi metterei a fare mescoloni di fertilizzante con cifo azoto, fosforo e stick... Soprattutto se la vasca va già da sola basta aggiungere un pochino di carico organico, senza rischiare l'overstocking :-bd

Comunque per risponderti, quello che vedo nello screenshot è la rappresentazione TEORICA dei nitriti che immetteresti in vasca. Perché teorica? Perché ovviamente devi ricordarti che hai anche i batteri, i quali trasformeranno senza problemi il nitrito in nitrato.

Ti rimando alla pagina iniziale del calcolatore fertilizzanti per approfondire meglio questo aspetto :D

utility/acquario-calcolo-fertilizzanti/
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Giordano16491 (21/06/2017, 14:20)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 22/06/2017, 3:59

FrancescoFabbri ha scritto: Fossi in te non mi metterei a fare mescoloni di fertilizzante con cifo azoto, fosforo e stick
Magari aspetto un po' e se vedo che ritornano a zero è meglio mettere azoto e fosforo o sciolgo 1/2 stick?
Intanto sto mettendo altri pesci...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/06/2017, 22:31

Giordano16491 ha scritto: Magari aspetto un po' e se vedo che ritornano a zero è meglio mettere azoto e fosforo o sciolgo 1/2 stick?
Fai come vuoi, se proprio non resisti e vuoi fertilizzare metti giusto pochissimo cifo fosforo. Direi solo quello perché non si sa mai visto che hai un senza filtro. Metterei azoto solo ed esclusivamente se serve palesemente, cioè solo se le piante ne mostrano evidente carenza (e non mi sembra il tuo caso) ;)

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 23/06/2017, 1:37

FrancescoFabbri ha scritto: visto che hai un senza filtro.
Eeem.... io il filtro ce l'ho... 😅

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 23/06/2017, 8:41

Giordano16491 ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: visto che hai un senza filtro.
Eeem.... io il filtro ce l'ho... 😅
x_x mi son confuso :-

=)) =)) =)) =))

E allora mettici anche qualche goccia di cifo azoto lo stesso e siamo a posto :D

Bloccato